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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2021/2022
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099840 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M3
Docente Sinibaldi Debora , Torino Romina , Vollero Catia
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZA099840 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M3

Obiettivi dell'insegnamento

L'obiettivo del laboratorio e' quello di fornire allo studente le conoscenze metodologiche della progettazione del fashion design.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le metodologie connesse al disegno di una collezione di prodotti;
- sa contestualizzare i processi creativi in relazione al brief di progetto;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

 

THINK NEW

Gli studenti avranno due poli di riflessione da cui ricavare un progetto di collezione collegato alla successiva realizzazione del capo spalla.

Il Polo A consiste in due direttrici:

- Brands di active wear che stanno cercando un rethinking nel mercato, spostandosi verso altre formule di collezione e

- Brands di Industrial and Product Design che affiancano ai loro prodotti core business una collezione di abbigliamento

Il progetto dovrà integrare il grande know-how tecnico dei brand con un design contemporaneo sia nel prodotto che nella comunicazione con una particolare attenzione alla ricerca di nuovi canoni estetici e funzionali e alla sostenibilità.

Polo B - Contemporary Designers Designers che veicolano una nuova e attuale immagine di creatività e di professionalità collegate a stili di vita e ad attività trasversali, alla sostenibilità, alla ricerca di nuovi messaggi estetici e funzionali, a una diversa comunicazione.

Polo A/1- Activewear Brands: 

NORTHFACE, PATAGONIA, ROSSIGNOL, ROBE DI KAPPA, MARES, DAINESE, RH+, K-WAY

Polo a/2 - Industrial and Product Design Brands:

FERRARI, PORSCHE, POLTRONA FRAU, FLOS, APPLE, TESLA.

POLO B - Contemporary Designers:

JUN TAKAHASHI - UNDERCOVER, MARINE SERRE, J.W. ANDERSON, JONNY JOHANSSION-ACNE, SIMONE ROCHA, CRAIG GREEN, YOSUKE AIZAWA -WHITE MOUNTAINEERING,  KEI NINOMIYA-NOIR, SUNNEI, DAKI SUZUKI - ENGINEERED GARMENTS, JUNICHE ABE - KOLOR, MASSIMO GIORGETTI-MSGM, FRANCESCO RISSO - MARNI, COLLINA STRADA, SHUTING QIU.


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

- creatività dell'intero progetto

- coerenza progettuale

- attitudine al problem solving

- modellistica del capo spalla

- confezione del capo spalla

- basi di comunicazione

 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaHANS ROSLING, FACTFULNESS, Editore: RIZZOLI, Anno edizione: 2017
Note:

Analisi/spiegazione dei maggiori dati che riguardano il pianeta (demografia, aspettativa di vita, salute, educazione ecc.) - il libro è in italiano ed esistono molte traduzioni per studenti Erasmus


Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
21/09/2021