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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2021/2022
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099839 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M2
Docente Torino Romina , Vollero Catia , Zini Edoardo
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZA099839 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M2

Obiettivi dell'insegnamento

L'obiettivo del laboratorio e' quello di fornire allo studente le conoscenze metodologiche della progettazione del fashion design.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le metodologie connesse al disegno di una collezione di prodotti;
- sa contestualizzare i processi creativi in relazione al brief di progetto;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

 

THINK NEW

Gli studenti avranno due poli di riflessione da cui ricavare un progetto di collezione collegato alla successiva realizzazione del capo spalla.

Il Polo A consiste in due direttrici:

  • Brands di active wear che stanno cercando un rethinking nel mercato, spostandosi verso altre formule di collezione e
  • Brands di Industrial and Product Design che affiancano ai loro prodotti core business una collezione di abbigliamento

        Il progetto è basato sulla realizzazione di una collezione UOMO / NO GENDER

Il progetto dovrà integrare il grande know-how tecnico dei brand con un design contemporaneo sia nel prodotto che nella comunicazione con una particolare attenzione alla ricerca di nuovi canoni estetici e funzionali e alla sostenibilità.

 Polo B – Contemporary Designers

Designers che veicolano una nuova e attuale immagine di creatività e di professionalità  collegate a stili di vita e ad attività trasversali, alla sostenibilità,  alla ricerca di nuovi messaggi estetici e funzionali, a una diversa comunicazione.

 Polo A

Activewear

Brands di active wear che stanno cercando un rethinking nel mercato, spostandosi verso altre formule di collezione.

NORTHFACE

PATAGONIA

ROSSIGNOL

ROBE DI KAPPA

MARES

DAINESE

RH+

K-WAY

 

Industrial and Product Design

Brands di Industrial and Product Design che affiancano ai loro prodotti core business una collezione di abbigliamento

FERRARI

PORSCHE

POLTRONA FRAU

FLOS

APPLE

TESLA

POLO B

Designers

Designers che veicolano una nuova e attuale immagine di creatività e di professionalità  collegate a stili di vita e ad attività trasversali, alla sostenibilità,  alla ricerca di nuovi messaggi estetici e funzionali.

JUN TAKAHASHI, UNDERCOVER

MARINE SERRE

J.W. ANDERSON

JONNY JOHANSSION, ACNE

SIMONE ROCHA

CRAIG GREEN

YOSUKE AIZAWA, WHITE MOUNTAINEERING

KEI NINOMIYA, NOIR

SUNNEI

DAKI SUZUKI - ENGINEERED GARMENTS

JUNICHE ABE - KOLOR

MASSIMO GIORGETTI, MSGM  

FRANCESCO RISSO, MARNI

COLLINA STRADA

SHUTING QIU

 


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

-Creatività dell'intero progetto

-Coerenza progettuale

-Attitudine al problem solving

-Modellistica del capo

-Confezione del capo

-Basi di comunicazione

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaHANS ROSLING, FACTFULNESS, Editore: RIZZOLI, Anno edizione: 2018

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
Il Corso si basa sulla realizzazione di una collezione UOMO:
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
21/09/2021