Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI
I1
A
ZZZZ
099876 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
I2
A
ZZZZ
099876 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento intende fornire agli studenti del secondo anno del corso di laurea in Design degli Interni le basi fondamentali per avvicinarsi alla Storia dell'arte moderna, cioè all'arte, all'architettura, al collezionismo e alla committenza artistica dal secolo XV al secolo XVIII.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende i fenomeni storici, estetici, di diffusione del gusto e del loro impatto nel progetto; - sa individuare elementi di significato e simbolici corrispondenti a specifici contesti socio-culturali di riferimento per il progetto che si andrà a sviluppare; - sviluppa senso critico nell'approccio al progetto.
Argomenti trattati
IMMAGINI DAL RINASCIMENTO
Il corso presenterà a ogni lezione un tema diverso e caratterizzante dell’arte rinascimentale, in prospettiva europea ma con particolare riguardo all’Italia.
Dagli spazi architettonici a quelli dell’immagine dipinta, dalla rappresentazione della figura umana alla narrazione delle storie, dal ritratto all’ornamento, il corso mira ad attraversare il periodo rinascimentale fornendo una mappa visiva e le chiavi interpretative del patrimonio artistico.
Durante il corso si svolgeranno seminari di approfondimento dedicati ad artisti di particolare importanza.
Prerequisiti
Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità di valutazione
La valutazione si svolgerà tramite un esame finale orale.
Il manuale di riferimento per la preparazione dell’esame è indicato in bibliografia. Tale testo dovrà essere integrato dagli appunti delle lezioni e dalle letture che saranno fornite via via dal docente e discusse in aula.