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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2021/2022
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO
Docente Devoto Marzia , Solari Michela , Turinetto Marco
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODAM1AZZZZA097392 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Il laboratorio di Fondamenti del progetto costituisce la prima esperienza specificamente progettuale che lo studente incontra nel suo iter degli studi.
Il laboratorio ha la finalità di impostare le capacità per inquadrare il contesto problematico in termini di opportunità progettuali, vincoli, possibilità, selezione e gerarchizzazione delle priorità; per analizzare l'interazione utente-prodotto-artefatto comunicativo-spazio lungo tutto il ciclo di vita; per analizzare gli artefatti e i sistemi di artefatti nelle loro caratteristiche formali, strutturali, funzionali, tipologiche, morfologiche, relazionali, ergonomiche ecc. In fase di sintesi progettuale, queste conoscenze vengono fatte confluire nelle attività di sviluppo-progetto che comportano la capacità di tradurre i bisogni in requisiti; di
definire, in base alle prestazioni richieste, i materiali, le parti componenti, le tecnologie e i metodi di sviluppo. Obiettivo di questo nucleo formativo fondante, è quello di fornire allo studente strumenti metodologici efficaci per affrontare fin dal primo approccio tematiche progettuali differenti ad una scala di media complessità.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le ragioni della forma, gli ambiti progettuali di riferimento e le richieste della committenza;
- sa agire all’interno di un set di vincoli dati per individuare percorsi progettuali;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding,all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

 I requisiti richiesti per affrontare al meglio il Laboratorio di Fondamenti del Progetto  sono : Capacità di comprensione dei volumi e delle forme, capacità di esprimerli,  sia a livello grafico, figurini e disegni tecnici  che  di realizzazione pratica,  cartamodelli .

Il Laboratorio è organizzato in due parti: una parte pratica, che ha l’obiettivo di progettare una capsule collection di 7 outfits e realizzarne 1, utilizzando tessuti naturali, che verranno trattati e manipolati per ricreare un nuovi tessuti. Il tema sarà assegnato all'inzio del corso e consisterà nell'individuare e progettare la capsule con nuove forme e volumi con i tessuti reinterpretati, partendo da una ricerca autentica.  La metodologia utilizzata prevede: Mood, raccolta di immagini evocative, ricerca iconografica,sperimentazione con i materiali, studio dei volumi, schizzi esecutivi, disegni tecnici, realizzazione dei cartamodelli della tela del capo scelto (a partire dallo studio delle basi camicia donna/uomo e pantalone) e la realizzazione dello stesso.

Il Laboratorio del modello di Elementi di Progettazione ha l'obiettivo di lavorare sulla camicia donna / uomo e sul pantalone classico. Parte delle lezioni sono allo studio delle basi del cartamodello e sue possibili traformazioni , sperimentando e alternando tecniche di costruzione piana al tavolo e tridimensionale a manichino. Sono previste attività propedeutiche finalizzate alla consegna di piccoli elaborati come tasche , patte, colli, maniche che costituiscono parziali di valutazione e la realizzazione sucessiva del prototipo progettato nella capsule collection .

l ciclo di Lezioni di Design, che rientra nell'ambito delle discipline storico-critiche, ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze relative alla evoluzione della cultura del progetto mettendola in relazione con l'evoluzione dei linguaggi del mondo artistico, architettonico, della comunicazione visiva, del design e della moda. In particolare il contributo teorico-metodologico sarà finalizzato a illustrare la specificità e le caratteristiche distintive dell'approccio politecnico al design della moda con riguardo ai sistemi di innovazione di processo, prodotto e di mercato nonché agli ambiti relativi alle problematiche tecnologiche e organizzative delle attività progettuali nei distretti produttivi locali che caratterizzano il sistema settoriale del tessile, dell'abbigliamento e del tessuto d'arredo. Oltre alla lezioni ex cathedra potranno essere organizzati eventuali interventi svolti da relatori esterni e iniziative che potranno comprendere visite di mostre, fondazioni, musei aziendali.

 

 

The requirements required to best address the Project Fundamentals Laboratory are : Ability to understand volumes and shapes, ability to express them, both at graphic level,sketches and technical drawings and practical realization of patterns.

The Laboratory is organized in two sections: a practical part, developed within each class, which has the objective to develop a capsule collection and realise 1, starting with the creation of a natural fabric through individual research, as well as fabric pieces supplied by fabric companies. The theme will be assigned at the biginner of the year. They'll have to design new forms and volumes with the reinvented fabric. Research old and new cottons as well as unused materials. The work method follows: research of images, volumes and iconography, experimentation with materials, sketching, illustrations and technical garment flat drawings, production pattern, toile and finished garment.

The laboratory of the design elements model has the objective to work on the women's / men's shirt and classic trousers . Part of the lessons are devoted to the study of the basics of the pattern and its possible trsformations , experimenting and alternating techniques of flat construction and three-dimensional mannequin ( molding ). Preliminary activities are planned for the delivery of small items such as pockets , flaps, collar, sleeves which constitute partial evaluation and  the  subsequent realization of a prototype of a project within the capsule collection.

 


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Note Sulla Modalità di valutazione

La valutazione avverrà in funzione dei compiti didattici assegnati, sulla base della qualità degli elaborati prodotti la conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e inclusi nella bibliografia, la puntualità nella consegna dei lavori, la partecipazione attiva alle lezioni e il raggiungimento di autonomia nel progetto. Durante il semestre sono previste prove in itinere, per verificare gli stati di avanzamento, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale.

L'esame al termine del corso è individuale, si svolgerà in forma di consuntivazione con discussione conclusiva, presentando tutti i lavori richiesti dai docenti dei vari moduli costituenti il laboratorio, svolti correttamente e nella loro completezza. E' fondamentale una frequenza continua e costante a tutte le lezioni.

Notes on Assessment methods

The evaluation will depend teaching tasks assigned, based on the quality of the documents produced knowledge of the contents covered in the lessons and included in the bibliography, the timely delivery of work, active participation in class, project autonomy. During the semester tests are planned in the pipeline, to check the state of progress, the outcome of which helps to determine the final evaluation.

The examination at the end of the course is individual, will take place in the form of stocktaking with concluding discussion, presenting all the work required by the teachers of the various modules constituting the laboratory, carried out properly and in their entirety. It is fundamental to have frequency continuous and constant in all lessons.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaCerini G., Grandi R., Moda: regole e rappresentazioni. Il cambiamento, il sistema, la comunicazione, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 1995
Risorsa bibliografica obbligatoriaValli B., Barzini B., Calefato P, Discipline della moda, Editore: Liguori, Anno edizione: 2003
Risorsa bibliografica obbligatoriaMichele Wesen Bryant, Fashion Drawing Illustration Techniques for fashion designers,, Editore: Laurence King Publishing, Anno edizione: 2011, ISBN: 9781856697194
Risorsa bibliografica obbligatoriaMarzia Devoto Angelo Sabbioni Maria Grazia Soldati, OPEN LAB DESIGN DELLA MODA AL POLI _MI, Editore: Lupetti, Anno edizione: 2019

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
29/01/2022