logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2021/2022
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 054977 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Docente Beltrami Patrizia , Turinetto Marco
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Corso Integrato
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  6.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Cotutela con mondo esterno

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ054980 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN***AZZZZ050537 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ054977 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO***AZZZZ054977 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ054977 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA***AZZZZ050537 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN***AZZZZ050537 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZ054977 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN***AZZZZ054977 - LICENSING E BRAND EXTENSION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1262) DIGITAL AND INTERACTION DESIGN***AZZZZ054977 - LICENSING E BRAND EXTENSION

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento esamina le variabili di avvio e gestione di un progetto di Licensing, esaminando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract, Merchandising, Brand Protection, aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: perseguire la crescita del business attraverso la valorizzazione del brand in tutti gli ambiti e settori merceologici. Nel corso verranno approfonditi i rapporti di partnership tra PMI (Piccole e Medie Imprese) italiane e i grandi brand internazionali nel realizzare nuovi prodotti.


Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento fornisce gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli professionali.
Lo studente alla fine dell’insegnamento sarà in grado di:
- Costruire la catena del valore del brand attreverso il merchandising, la brand-extension, il licensing, la brand-protection.

- Progettare lo sviluppo delle licenze peri brand attraverso il Marketing, la strategia, la comunicazione, la distribuzione.


Argomenti trattati

High-level training course to develop specific competencies on Brand Extension, licensing, franchising and merchandising in fashion and upper class.

The educational setting of seminar is innovative and interactive. It takes the covered topics with synergy and cross-reference, correlating them in a sort of “direction” enabling the student to check through the educational path the combined learning of a different subjects, directly putting into practice with the partnering Companies, different stages of creativity.

Traditional classes are integrated with case studies, interviews with well known entrepreneurs, group sessions and exercises, Company visit.

The subjects included in this course, will be developed crossing application classes into different research fields such us: the brand value chain, the brand communication values, the brand extension (vertical and horizontal), from third partying to partnership, creativity and licensing, product personalization, retailing identity, the brand as an asset. During the project work, in particular, the participants, thanks to the extensive use of small working teams supervised by a tutor, can test and implement the knowledge and the teamwork skills so far developed.

- - -  - - -  - - -

I perchè di questo Corso

Il desiderio di offrire un Corso sul tema della Brand-Extension e del Licensing, ha l’ambizione di nascere in un panorama economico in continua evoluzione.

Il Corso esamina le variabili di avvio e gestione di un progetto di Brand Extension, analizzando le relazioni con le attività di Licensing, Franchising e Merchandising, aree e attività con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business. Un accesso privilegiato a un network di eccellenza incontri e dibattiti con imprenditori e manager di successo.

Valore aggiunto del Corso è offrire agli studenti le linee guida per comprendere l’interesse ad approfondire temi legati alla Brand Extension. Offriamo agli studenti gli strumenti per comprendere se vogliono intraprendere una carriera di Brand Manager o Brand Extension Manager. Vogliamo trasmettere ai “futuri manager”  una sensibilità al design e allo stile e, al tempo stesso, fornire ai futuri designer la capacità manageriale per sviluppare progetti sostenibili economicamente.

La formula didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica del lavoro grazie a workshop svolti in collaborazione con importanti brand in cui si studieranno e progetteranno le strategie più innovative.

L’impostazione didattica è di tipo innovativo e interattivo, in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di “regia”.

Lo studente avrà la possibilità di legare tra di loro diverse materie, mettendo in pratica i diversi ambiti di creatività anche grazie alla partecipazione e agli interventi delle aziende partner.

Durante il Corso si ascoltano le testimonianze di professionisti e top manager per iniziare ad avere un’overview sul mondo di riferimento con testimonianze da tutto il mondo.

Alle lezioni tradizionali si alternano discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori applicativi:

·         Company Visit: attività sul campo per valorizzare sul campo le competenze acquisite;

·         One Day Challenge : veri e propri progetti commissionati dalle aziende e da presentare ai top manager aziendali che daranno il loro giudizio


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Il Corso si compone di lezioni frontali con testimonianze di operatori del settore in cui verranno approfondite le diverse tematiche. A supporto di queste ci sarà la possibilità di sviluppare project work applicativi. La frequenza è obbligatoria (con un monte-ore minimo pari all'80% del totale).

La valutazione sarà la somma di 2 prove: test attitudinale con riferimento alle lezioni e ai testi indicati e tesina sul project work applicativo.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMarco Turinetto, Idee in Movimento: il valore economico dell'innovazione, Editore: Lupetti, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-88-8391-278-8
Risorsa bibliografica facoltativaMarco Turinetto, From Italy: l'unicit Â del saper pensare e fare italiano, Editore: Lupetti Editore, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-88-8391-366-2
Risorsa bibliografica facoltativaMarco Turinetto, From Italy: Value as an Attitude, Editore: Lupetti Editore, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-88-8391-332-7
Risorsa bibliografica facoltativaMarco Turinetto, Costruire e valorizzare brand di successo, Editore: Il Sole 24 Ore, Anno edizione: 2008
Note:

Marketing & Comunicazione n°2

Risorsa bibliografica facoltativaAntonio Ghini, Dal detersivo alla Ferrari, Editore: Egea, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-88-238-3335-7

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
29/01/2022