L'insegnamento prevede 5.0 CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
Cotutela con mondo esterno
Corso di Studi
Codice Piano di Studio preventivamente approvato
Da (compreso)
A (escluso)
Nome Sezione
Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI
***
A
ZZZZ
052673 - WORKSHOP INTERDISCIPLINARE
Obiettivi dell'insegnamento
Workshop di progettazione full immersion dove lo studente è chiamato ad affrontare un progetto dal concept alla presentazione di soluzioni. La tematica è proposta da Aziende e guidata da un docente della Faculty. Il workshop interdisciplinare è proposto a studenti di diversi Corsi di laurea: rientra tra gli insegnamenti di didattica innovativa in quanto svolto in co-tutela con Aziende. Con il superamento di questa attività lo studente adempie ai crediti tirocinanti:
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - applica le conoscenze apprese negli insegnamenti in una attività di simulazione di commissione di progetto; - elabora giudizi critici in merito al contesto presentato e sviluppa capacità comunicative del progetto svolto nei confronti dei colleghi, dell'azienda proponente e del docente della Faculty, simulando una situazione professionalizzante; - in autonomia e in gruppo opera scelte progettuali e comunica il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto
Argomenti trattati
Per il 2022, in occasione dei quarant'anni dalla fondazione di Studio Azzurro da parte di Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi, è prevista una importante mostra che racconti l'esperienza dello Studio di questi decenni. Uno Studio spesso accostato all'idea di "bottega rinascimentale", un `luogo` abitato da una condizione di ricerca mai esausta.
Obiettivo del workshop è elaborare con gli studenti vari aspetti della mostra: le maquette, l'allestimento, il progetto grafico, l'identità visiva e la documentazione video-fotografica. In particolare la selezione delle opere da realizzare in scala permetterà di sperimentare la restituzione di un `ambiente con le tecnologie di piccole dimensioni, ma anche di avere un primo approccio con i sistemi di sensoristica e di programmazione open source. Il lavoro svolto per la progettazione della mostra potrebbe eventualmente tradursi in un successivo coinvolgimento diretto nell¿allestimento dello spazio espositivo.
Prerequisiti
Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità di valutazione
Il workshop si svolgerà in una settimana al termine della quale gli studenti presenteranno i propri progetti
Bibliografia
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
0:00
0:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
20:00
30:00
Totale
50:00
75:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in modalità blended, nel rispetto dei protocolli di sicurezza relativi all'emergenza sanitaria COVID-19, disponibili a luglio 2020. In caso di variazioni dei protocolli di sicurezza l'orario potrebbe subire variazioni: in particolare in caso di superamento dell'emergenza sanitaria, le lezioni potranno tornare ad essere in presenza. Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.