logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 056396 - TYPE DESIGN
Docente Colizzi Alessandro
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ056396 - TYPE DESIGN

Obiettivi dell'insegnamento

Corso introduttivo al disegno di caratteri tipografici (font). La prima fase dell’insegnamento esplora, alternando lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, il processo di ideazione di un alfabeto; la seconda parte del corso tratta, in maniera operativa con strumenti informatici, le diverse tappe di produzione di una font digitale.


Risultati di apprendimento attesi

L’integrazione di nozioni teoriche e conoscenze pratiche (affrontate in aula e supportate dalla bibliografia) permetterà agli studenti di:
(a) assimilare e mettere in pratica le principali fasi che portano alla produzione di una font digitale;
(b) sviluppare e integrare abilità manuali e specifiche nozioni tecniche;
(c) sviluppare autonomamente un progetto di alfabeto tipografico originale.


Argomenti trattati

L’insegnamento alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Rispetto ai cenni di type design discussi nell’ambito del corso Typographic design (attenzione a non fare confusione!), il corso di Type design affronta specificamente il campo del disegno di caratteri. In una prima fase, il contenuto teorico verrà gradualmente integrato nelle attività pratiche che consentiranno allo studente di disegnare un alfabeto tipografico originale. Si parlerà di, ma soprattutto si lavorerà su: esplorazione formale e definizione del concept di alfabeto; disegno del repertorio di base di segni tipografici per le lingue europee (standard Unicode Latin): minuscole, maiuscole, numeri, punteggiatura, accenti e diacritici; ritocco e disegno finale. Nella fase successiva lo studente tradurrà tale alfabeto in una font digitale che prevede: scansione, digitalizzazione e modifica dei glifi utilizzando il software Glyphs*; spaziatura e crenatura; ottimizzazione della font, generazione e test; creazione di uno specimen.


Prerequisiti

Come pre-requisito per la frequenza dell’insegnamento è richiesto il superamento del corso 099661 Typographic design o, in alternativa, un solido bagaglio tipografico.


Modalità di valutazione

L’insegnamento alternerà nella prima fase lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in aula, nella seconda le lezioni saranno prevalentemente in forma di tutorato individuale finalizzato al progetto personale dello studente.

Saranno oggetto di valutazione la font digitale realizzata dallo studente al termine del percorso, e lo specimen tipografico che ne presenterà le caratteristiche salienti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaGerrit Noordzij, Il tratto. Teoria della scrittura, Editore: Lazy Dog, Anno edizione: 2020, ISBN: 978-88-98030-29-3
Risorsa bibliografica obbligatoriaGerard Unger, Teoria del type design, Editore: Ronzani, Anno edizione: 2020, ISBN: 9788894911435
Risorsa bibliografica facoltativaSophie Beier, Type tricks: your personal guide to type design, Editore: BIS Publishers, Anno edizione: 2017, ISBN: 9789063694586
Risorsa bibliografica facoltativaCristóbal Henestrosa, Laura Meseguer Lafuente, José Scaglione, How to create typefaces: from sketch to screen, Editore: Tipo e Editorial, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-8493865436

Software utilizzato
Software Info e download Virtual desktop
Ambiente virtuale fruibile dal proprio portatile dove vengono messi a disposizione i software specifici per all¿attività didattica
PC studente
Indica se è possibile l'installazione su PC personale dello studente
Aule
Verifica se questo software è disponibile in aula informatizzata
Altri corsi
Verifica se questo software è utilizzato in altri corsi
ADOBE Indesign CC NO SI

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021