logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Insegnamento 056379 - ETICA D'IMPRESA
Docente Maggiolini Piercarlo
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (479) MANAGEMENT ENGINEERING - INGEGNERIA GESTIONALE*AZZZZ056379 - ETICA D'IMPRESA

Obiettivi dell'insegnamento

Attraverso lezioni, casi e testimonianze, obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire una formazione e strumenti metodologici essenziali per individuare, analizzare e contribuire a risolvere i problemi suscitati dagli impatti sociali dell'impresa, valorizzando l'importanza di una adeguata visione dell’etica e della responsabilità sociale nello sviluppo di qualsiasi impresa e organizzazione, evidenziando in particolare come imprese e organizzazioni possono contribuire allo sviluppo sostenibile della società.

L’insegnamento si inserisce all’interno del percorso degli studi perseguendo alcuni degli obiettivi generali di apprendimento dichiarati. In particolare, l’insegnamento contribuisce allo sviluppo delle capacità di

  • Conoscere le variabili di contesto, le funzioni, i processi e le aree decisionali fondamentali in ambito aziendale ed industriale
  • Progettare soluzioni applicando l’approccio scientifico ed ingegneristico (apprendimento, ragionamento e modellizzazione basati su una solida preparazione multidisciplinare) nell’affrontare problemi ed opportunità in ambito aziendale ed industriale
  • Interagire in modo professionale, efficace, responsabile e costruttivo con i colleghi in ambito lavorativo

Risultati di apprendimento attesi

A seguito del superamento dell’esame, lo studente:

·         conosce i termini e i principi di base dell’Etica d’Impresa e Responsabilità Sociale delle imprese e delle organizzazioni

·         è in grado di individuare e analizzare i principali impatti sociali dell'attività di una impresa / organizzazione

·         conosce ed è in grado di applicare metodologie e linee guida l’implementazione di comportamenti etici nelle imprese e per la pianificazione di iniziative di responsabilità sociale nelle varie attività dell'impresa (produzione, marketing, logistica, gestione delle risorse umane, etc.)

·         ha sviluppato autonomia di giudizio e valutazione delle dimensioni sociali ed implicazioni etiche dell'attività d'impresa in specifiche situazioni concrete

·         è in grado di argomentare in modo chiaro e convincente dal punto di vista dei vari stakeholder l'importanza del contributo delle (specifiche) imprese e organizzazioni allo sviluppo sostenibile della società (e delle modalità concrete per perseguirlo).


Argomenti trattati

1. Cosa sono l’”etica d’impresa” (Business Ethics) e la "Responsabilità sociale dell'impresa" (Corporate Social Responsibility) e relative teorie e forme.

2. Legittimazione sociale dell’agire dell’impresa

3. L’impresa eticamente e socialmente irresponsabile

4. Le ragioni dell’interesse per l’etica d’impresa:

-       le crisi: economico-finanziaria, sanitaria…

-       le disuguaglianze

-       la globalizzazione

-       l’avvento della società post-industriale

5. Le relazioni fra etica professionale e etica e responsabilità sociale dell'impresa: l’etica del manager

6. Le sfide etiche e di responsabilità sociale negli affari in relazione ai principali stakeholder: azionisti, manager, dipendenti, clienti, fornitori, comunità locale, etc. attraverso casi concreti di:

- sicurezza sul lavoro,

- diritti/doveri dei lavoratori e welfare aziendale,

- sostenibilità ambientale,

- lotta alla corruzione,

- responsabilità sociale territoriale, etc.

7. Il ruolo dell’etica d’impresa e della responsabilità sociale nelle strategie aziendali (anche a seconda del tipo di impresa: for profit, impresa sociale / cooperativa, etc.)

8. Gli strumenti dell’etica e responsabilità sociale dell'impresa: codici etici, certificazioni etiche, bilanci sociali / rapporti di sostenibilità,

6. Le iniziative internazionali di supporto: ISO 26000, SDG 2030 (per le imprese)


Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto.

 

NOTA BENE: IL CORSO A NUMERO CHIUSO LIMITATO A 30 ISCRITTI


Modalità di valutazione

L’esame conclusivo sarà orale sui contenuti dell'insegnamento. Possibilità di sostenere l’esame, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo, portoghese. 

Alla valutazione conclusiva concorreranno gli elaborati monografici facoltativi di approfondimento presentati e discussi in seduta plenaria.

Lo studente dovrà mostrare le seguenti abilità: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza acquisita; capacità di ragionamento critico; competenza nell’impiego del lessico specifico; efficacia argomentativa.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaPiercarlo Maggiolini (a cura di), Ciò che è bene per la società è bene per l'impresa. Una rivisitazione di teorie e prassi della RSI, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2012

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
32:30
48:45
Esercitazione
17:30
26:15
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 75:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
18/04/2021