logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 056160 - WORKSHOP DI TESI
Docente Bersani Eleonora , Ottolini Lola Elisabetta
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1195) ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORS***AZZZZ056160 - WORKSHOP DI TESI

Obiettivi dell'insegnamento


In questo insegnamento lo studente approfondisce tematiche caratterizzanti, e coerenti con i contenuti del corso di studi, attraverso esperienze transdisciplinari volte a far maturare conoscenza e comprensione sulle modalità di efficace valorizzazione del patrimonio edilizio, del paesaggio e dell'ambiente, intesi come risorse, con attenzione specifica alle problematiche della modificazione e rigenerazione dell’ambiente costruito e di tessuti urbani e insediativi consolidati.

In this Studio, the student explores into the topics that characterize and are coherent with the contents of the study course through transdisciplinary experiences. This experience aims at developing knowledge and understanding on how to effectively enhance the building heritage, the landscape and the environment as resources, with specific attention to the problems of the modification and regeneration of the built environment and of consolidated urban and settlement systems.


Risultati di apprendimento attesi

Secondo i Descrittori di Dublino (DdD), il superamento dell’esame attesta l’acquisizione dei seguenti risultati.
DdD 2 capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di applicare tecniche adeguate a trasformare, operando a diverse scale, lo spazio abitato nelle sue molteplici configurazioni: morfologiche e tipologiche, ecologiche e ambientali, economiche e sociali, antropologiche e culturali.
DdD 3 (autonomia di giudizio), 4 (abilità comunicative) e 5 (capacità di apprendimento):
- capacità di operare e comunicare in autonomia le scelte progettuali effettuate (DdD 3, 4 e 5).

According to the Dublin Descriptors (DdD), passing the exam certifies the acquisition of the following results:
DdD 2 ability to apply knowledge and understanding
- ability to apply appropriate techniques to transform, operating at different scales, the inhabited space in its multiple configurations: morphological and typological, ecological and environmental, economic and social, anthropological and cultural.
DdD 3 (autonomy of judgment), 4 (communication skills) and 5 (learning ability)
- ability to operate and communicate independently the design choices made (DdD 3, 4 and 5).


Argomenti trattati

Abitare catalitico
SSD: ICAR/14 (4CFU) - ICAR/16 (4CFU)
Lingua italiano/Inglese

Docenti titolari        
Eleonora Bersani e Lola Ottolini
 

La catalisi è il fenomeno in virtù del quale una sostanza modifica la velocità di una reazione chimica.

Se si applica l’idea della catalisi al progetto di architettura e al tema dell’abitare, in associazione ad altre parole chiave quali uso temporaneo, microazioni in contesti fragili, interno urbano e multidisciplinarietà, si delinea il tema del workshop di tesi.

La proposta è quella di lavorare attraverso piccoli interventi puntuali sull’esistente, in spazi interni o all’aperto, capaci di innescare processi di trasformazione che li rendano non solo fruibili nell’immediato, ma che siano anche in grado di suggerire nuovi usi e ulteriori sviluppi. Dei progetti “catalizzatori”, appunto.

Il Workshop lavora attorno al tema dell’abitare la contemporaneità, rigenerando piccole parti di città o di edifici, tramite innovazione culturale e azioni partecipate particolarmente attente all’inclusione di fragilità.

La dimensione temporanea del progetto favorisce l’attuazione di pratiche informali, flessibili e sperimentali che, a valle di approfondimenti teorici multidisciplinari, verranno messe in pratica con la collaborazione di associazioni ed enti del terzo dettore già operanti nei diversi contesti.

 

Animeranno il Workshop, con contributi speciali, alcuni docenti del Politecnico, portatori di saperi e competenze complementari e trasversali rispetto a quelle dei titolari, studiosi e ricercatori di altre istituzioni e persone protagoniste con vario ruolo di episodi dell’abitare contemporaneo (artisti, filosofi, sociologi, psicologi, …).

 

Parole chiave:

abitare - catalisi - spazi aperti pubblici - rigenerazione urbana - innovazione culturale - identità locali

- dialogo interculturale - incontro e condivisione con le comunità locali - senso di appartenenza ai luoghi - cura del patrimonio culturale - materiale e immateriale - nuovi paesaggi urbani per la contemporaneità - microazioni urbane di attivazione - azioni partecipate - inclusione di fragilità sociali

- temporaneità - reversibilità - allestimenti urbani - frammenti spaziotemporali - arte contemporanea

- laboratori di creatività e sperimentazione - ……..


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione
 

Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
29:00
31:25
Esercitazione
19:00
20:35
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
48:00
52:00
Totale 96:00 104:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua / Italiano / Inglese
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021