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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 055935 - LABORATORIO TEMATICO
Docente Bellini Oscar Eugenio , Crespi Pietro Giuseppe , Pierini Orsina Simona
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGNADUAZZZZA055935 - LABORATORIO TEMATICO

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio affronta la questione del progetto di architettura, alle varie scale, nella sua complessità e multidisciplinarietà. L’esperienza del Laboratorio, in cui si integrano le differenti discipline che concorrono alla formazione del progetto, forma l’allievo, nella teoria e nelle pratiche, ad elaborare e a formulare idee originali, anche in un contesto di ricerca.

Nel laboratorio lo studente deve dimostrare, attraverso l’elaborazione autonoma di un progetto, di sapere mettere a punto soluzioni di alto livello innovativo, governando l’intero iter di progetto e le competenze multidisciplinari messe in campo. Lo studente è chiamato a sviluppare soluzioni originali rispetto ai temi che la crescente complessità dei problemi pone all'architetto nell’orizzonte europeo e internazionale.

 


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- acquisisce conoscenze e capacità di comprensione che gli consentono di prendere consapevolezza del lavoro sperimentale del progetto e di esprimere ed applicare idee originali in questo ambito;

- è in grado di elaborare soluzioni progettuali coerenti con il luogo e il contesto, anche in ambiti urbani complessi;

- è in grado di mettere a punto soluzioni di alto livello innovativo, governando l’intero iter di progetto e le competenze multidisciplinari messe in campo.

 


Argomenti trattati

Il progetto sarà per lo studente il luogo in cui far confluire le esperienze e la conoscenza sulla città, sull’architettura, sul linguaggio architettonico, ma anche il proprio pensiero e posizione rispetto alla società in cui si troverà ad operare. Il laboratorio risponde a questo duplice compito, l’uno tutto interno alla disciplina architettonica, di fornire allo studente gli strumenti compositivi, il secondo, invece, proiettato alla comprensione del contesto, locale e culturale di riferimento. In questo senso il laboratorio di progettazione sarà il luogo della sperimentazione in vitro di quanto verrà poi consolidato dalla realtà della professione.

All’interno del laboratorio sarà infatti affrontato il progetto d’architettura come unità di parti complesse: dal sistema costruttivo interno, fino al sistema di relazioni che il singolo edificio stabilisce nel suo collocarsi in un brano urbano. La consapevolezza della coerenza interna del progetto, così come il controllo sulle scelte che vincolano il progetto al contesto saranno per lo studente il risultato di scelte personali affinate con gli strumenti che il laboratorio fornisce.

Struttura didattica

Il laboratorio prevede lezioni ex-cathedra, integrate con seminari di approfondimento di opere architettoniche o di scritti teorici, nonché la formazione di gruppi di lavoro e revisione in aula.

Il laboratorio si articolerà con una parte teorica, fondata su lezioni analitiche sugli esempi più significativi del contemporaneo, e una parte pratica, che prevede una esercitazione progettuale urbana, l’una come approfondimento dell’altra.

In questo senso le lezioni cercheranno di volta in volta di chiarire le questioni del progetto contemporaneo e in particolare di formare una consapevolezza dello studente sul rapporto con l’idea di città, di luogo, ma soprattutto nel confronto con la storia, con la tecnica, con lo spazio dell’abitare.

Contenuti del corso

Attraverso la lettura dei progetti dell’architettura contemporanea, saranno dunque viste le diverse componenti del progetto: nell’analisi delle opere, si seguirà in particolar modo la specificità del singolo nella definizione di una poetica compositiva personale, ricercata nell’uso dei riferimenti, nelle scelte formali del progetto e nella loro coerenza con il proprio contesto culturale, ma anche nell’idea costruttiva e nella scelta dei materiali utilizzati. La coerenza della strategia scelta, del tema individuato e della sua declinazione materica sarà sempre confrontato con il contesto in cui il progetto si va a collocare.

Il tema progettuale affrontato sarà un sistema urbano complesso: i temi di abitazione-lavoro, abitazione-edificio collettivo, abitazione-spazio pubblico, abitazione-paesaggio, saranno infatti le questioni che il progetto sperimenterà in un preciso contesto da leggere e interpretare. In questo senso non si vuole vedere il progetto come un ulteriore oggetto isolato nella straniante città contemporanea, bensì come il luogo dove più funzioni e modi d’abitare possano divenire un sistema complesso di relazioni spaziali. La casa dello studente, oggi urgenza nella nostra città, potrà essere il tema che meglio concentrerà le diverse declinazioni dell'abitare urbano.

COSTRUZIONE DELLE OPERE DI ARCHITETTURA, Bellini Oscar Eugenio

Il Modulo di Costruzione delle Opere di Architettura ha lo scopo di fornire agli allievi gli elementi necessari al controllo degli aspetti tecnologici della progettazione architettonica. Avvalendosi di comunicazioni teoriche e revisioni progettuali, si prefigge di introdurre la complessità delle conoscenze e degli strumenti necessari a gestire, in chiave sistemica, la dimensione tecnica del progetto architettonico, attraverso la comprensione dei principali sistemi e processi di costruzione e la conoscenza degli elementi logici e fisici, distinti e organizzati, che ne definiscono la specificità disciplinare.

STRUTTURE, Crespi Pietro Giuseppe

Il modulo di Strutture si propone di fornire gli strumenti per comprendere gli aspetti strutturali e costruttivi del progetto, con riferimento al funzionamento degli elementi strutturali tipici dell’edilizia. Si considereranno i materiali da costruzione più comunemente impiegati: calcestruzzo armato, acciaio e legno. Tali strumenti verranno poi applicati al tema progettuale specifico del Laboratorio.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

L’esame avverrà in due fasi: un primo colloquio orale, durante l'anno, dove verrà verificata la conoscenza degli argomenti trattati in aula e la bibliografia obbligatoria + 1 libro a scelta tra i facoltativi.
Verranno verificati: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
A conclusione del corso, ci sarà invece la discussione sul progetto, in cui lo studente è tenuto a sostenere e motivare le scelte interpretate nel proprio lavoro. Verranno giudicati quindi l'Autonomia di giudizio (making judgements) e le Abilità comunicative (communication skills).
Alla valutazione della Capacità di apprendimento (learning skills) concorreranno i voti delle esercitazioni proposte durante l'anno, l'esame bibliografico e la presentazione e discussione del progetto.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoria www.paquebot.eu
Note:

Sito di Laboratorio e Raccolta di casi studio sulla residenza

Risorsa bibliografica obbligatoriaBruno Melotto, Orsina Simona Pierini, Housing Primer, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica facoltativaEleonora Salsa, La dimensione del comfort urbano, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2014
Risorsa bibliografica facoltativaFernandez Per, Aurora; Mozas, Javier; Arpa, Javier,, 10 Stories of Collective Housing, Graphical analysis of inspiring masterpieces, , Editore: Editore: A+T, Anno edizione: 2011
Risorsa bibliografica facoltativaCarlos Marti Aris, Le variazioni dell'identita, Editore: Clupcitta studi, Anno edizione: 1990
Risorsa bibliografica facoltativaOrsina Simona Pierini, Alessandro Isastia, Case Milanesi 1923-1973, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2017
Risorsa bibliografica facoltativaOscar Bellini, Student housing_1. Atlante ragionato della residenza universitaria contemporanea, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2015, ISBN: 9788891604439
Risorsa bibliografica facoltativaBellini O.E., Student Housing_2. Il Progetto della residenza universitaria nella città contemporanea, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2019, ISBN: 9788891612038
Risorsa bibliografica facoltativaLuigi Moretti, Spazio Gli editoriali e altri scritti, Editore: Christian Marinotti edizioni, Anno edizione: 2019
Risorsa bibliografica facoltativaA. Migliacci, L'Architettura dell'Equilibrio e della Deformazione, Vol. 1-2, Editore: CEA, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica facoltativaArthur H. Nilson, Design of Reinforced Concrete Structures, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2003

Software utilizzato
Software Info e download Virtual desktop
Ambiente virtuale fruibile dal proprio portatile dove vengono messi a disposizione i software specifici per all¿attività didattica
PC studente
Indica se è possibile l'installazione su PC personale dello studente
Aule
Verifica se questo software è disponibile in aula informatizzata
Altri corsi
Verifica se questo software è utilizzato in altri corsi
Docenti
ADOBE Acrobat Reader DC Vedi sito produttore SI SI Pierini Orsina Simona
ADOBE Creative Cloud NO SI Pierini Orsina Simona
ADOBE Illustrator CC NO SI Pierini Orsina Simona
ADOBE Indesign CC NO SI Pierini Orsina Simona
ADOBE Photoshop CC NO SI Pierini Orsina Simona
ADOBE Premiere Pro CC NO SI Pierini Orsina Simona
AUTODESK 3DStudio Max NO SI Pierini Orsina Simona
AUTODESK AutoCAD NO SI Pierini Orsina Simona
AUTODESK AutoCAD Architecture NO SI Pierini Orsina Simona
GRAPHISOFT ArchiCAD NO SI Pierini Orsina Simona
MICROSOFT Office Excel Professional Plus SI SI Pierini Orsina Simona
MICROSOFT Office PowerPoint Professional Plus SI SI Pierini Orsina Simona
MICROSOFT Office Project SI SI Pierini Orsina Simona
MICROSOFT Office Word Professional Plus SI SI Pierini Orsina Simona
Microsoft Office365 ProPlus NO SI Pierini Orsina Simona
Microsoft Visual Studio Community Edition Vedi sito produttore NO SI Pierini Orsina Simona

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
50:00
54:10
Esercitazione
34:00
36:50
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
84:00
91:00
Totale 168:00 182:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021