logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 055540 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2
Docente Ardito Raffaele , Guidarini Stefano
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZE055540 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 2

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.
Il Laboratorio di progettazione architettonica 2 propone un consolidamento delle conoscenze di base rafforzandone i fondamenti teorici e tecnici e dedicando particolare attenzione alle questioni dei rapporti che la progettazione deve costruire tra luoghi, forme, tipologie, tecniche costruttive e strutture. Il progetto si applica a organismi architettonici di media complessità, inseriti in specifici e caratteristici contesti urbani. I molteplici apporti interni al Laboratorio strutturano la complessità dell’esperienza progettuale evidenziando la necessità di porre relazioni articolate tra i diversi ambiti disciplinari presenti e i relativi livelli scalari edilizi e urbani, l’obiettivo è l’acquisizione della capacità di controllo del progetto, nella relazione tra oggetto architettonico e contesto urbano, tra forma e costruzione, tra caratteri tipologici e forme d’uso dello spazio abitato.


Risultati di apprendimento attesi

In un percorso scalare di approfondimento delle tematiche progettuali e di difficoltà di volta in volta crescenti, attraverso l’esperienza del Laboratorio lo studente acquisisce le capacità per affrontare il progetto come insieme complesso di contenuti formali (tipo-morfologici), ragioni d’uso (programma, destinazioni d’uso), componenti costruttive (tecniche, materiali), approfondendo in particolare i temi della composizione e della tipologia dell’architettura nella sua relazione con lo spazio e i caratteri della città. Inoltre, attraverso l'attività progettuale, apprende la capacità di gestire relazioni articolate tra i diversi ambiti coinvolti nel progetto e i relativi livelli scalari edilizi e urbani, comprendendo i concetti fondamentali dell’equilibrio, conoscendo le più comuni tipologie strutturali e il nesso “qualitativo” tra configurazioni tipologico-formali, tipologie strutturali e tecnologie costruttive.


Argomenti trattati

Negli ultimi vent’anni il dibattito si è spostato dalla questione specifica della residenza (housing) ai temi più generali dell’abitare che riguardano la città, lo spazio pubblico e la partecipazione alla vita culturale e sociale.

Questa estensione della visione supera ogni idea di specializzazione funzionale e chiama in causa diversi ambiti disciplinari tra loro correlati: la progettazione architettonica e urbana, la tecnologia edilizia, energetica e dei trasporti, la programmazione economica, il design dei servizi, le politiche urbane.

Il progetto affronterà il tema dell’abitare in ambito urbano. Le città sono fatte per il 95% di residenze, per cui il Laboratorio sarà un corso-base sulla residenza e la città.

Attraverso la lettura e l’analisi di esempi storici e contemporanei saranno approfondite diverse forme di residenza (pubblica, sociale, temporanea, comunitaria, collaborativa, ecc.) e le principali tipologie urbane (la casa in linea, a ballatoio, a torre, la palazzina, il loft, ecc.).

Saranno approfondite anche le differenze tra l’housing sociale di iniziativa privata (cooperative, fondi immobiliari, ecc.) e l’edilizia residenziale pubblica (ERS).

Saranno approfonditi alcuni temi teorici fondamentali: l’architettura, la funzione, l’alloggio, la bellezza, la flessibilità, la polivalenza, la tipologia, il linguaggio, la logica della costruzione, la tecnica costruttiva, la distribuzione, gli spazi di relazione, gli spazi aperti, lo spazio pubblico, i servizi alla residenza, gli spazi di lavoro, i parcheggi, ecc.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Il laboratorio prevede una parte teorica e una parte pratica di lavoro sul progetto.

La valutazione avverrà in base allo studio degli argomenti teorici, in base all’impegno profuso e alla qualità del progetto.

Durante l’anno saranno previste esercitazioni e prove in itinere che contribuiranno alla definizione del voto finale.

Per sostenere l’esame finale gli studenti dovranno aver conseguito preventivamente un voto sufficiente nel corso di Strutture. Il voto di strutture sarà il risultato delle prove in itinere che si terranno durante l’anno.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMassimo Cacciari, La città, Editore: Pazzini, Rimini, Anno edizione: 2004, ISBN: 978-88-89198-22-3
Risorsa bibliografica obbligatoriaGiordana Ferri, Luciana Pacucci, Realizzare Housing Sociale. Promemoria per chi progetta, Editore: Fondazione Housing Sociale, Bruno Mondadori-Pearson Italia, Milano-Torino, Anno edizione: 2015, ISBN: 978-88-67741-07-6
Risorsa bibliografica obbligatoriaStefano Guidarini, Il mutevole concetto di tipo. Idee, architetture e città, Editore: Maggioli, Santarcangelo di Romagna, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-88-916-2487-1
Risorsa bibliografica obbligatoriaStefano Guidarini, Precisazioni sull'housing sociale in Italia, Editore: Maggioli, Santarcangelo di Romagna, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-88-916-2416-1
Risorsa bibliografica obbligatoriaStefano Guidarini, New Urban Housing. L'abitare condiviso in Europa, Editore: Skira, Milano, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-88-572-3891-3

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 156:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/06/2021