L'insegnamento prevede 2.0 CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
Blended Learning & Flipped Classroom
Corso di Studi
Codice Piano di Studio preventivamente approvato
Da (compreso)
A (escluso)
Nome Sezione
Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1091) DESIGN & ENGINEERING - PROGETTO E INGEGNERIZZAZIONE DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
***
A
ZZZZ
054708 - VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1092) DESIGN DEGLI INTERNI - INTERIOR DESIGN
***
A
ZZZZ
052003 - VIRTUAL AND PHISICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1097) DESIGN FOR THE FASHION SYSTEM - DESIGN PER IL SISTEMA MODA
***
A
ZZZZ
054708 - VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIO
***
A
ZZZZ
054708 - VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1160) DESIGN DEL PRODOTTO PER L'INNOVAZIONE
***
A
ZZZZ
052003 - VIRTUAL AND PHISICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
***
A
ZZZZ
054708 - VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1163) DESIGN PER IL SISTEMA MODA
***
A
ZZZZ
052003 - VIRTUAL AND PHISICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN
***
A
ZZZZ
052003 - VIRTUAL AND PHISICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1165) DESIGN & ENGINEERING
***
A
ZZZZ
096776 - VIRTUAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN
***
A
ZZZZ
054708 - VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN
***
A
ZZZZ
054708 - VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1262) DIGITAL AND INTERACTION DESIGN
DID
A
ZZZZ
054579 - VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING
Obiettivi dell'insegnamento
The teaching proposes supplying students with knowledge on methods and techniques for realising virtual prototypes and physical prototypes, and their use during the concept design, design and industrial product validation phases during the product life cycle. At the end of the course, students will acquire a systematic approach aimed at the product in its globality, system architecture, an integral vision of the product development process oriented to the whole life cycle, with the effective and integrated use of methods and technologies based on the paradigms of Virtual and Physical Prototyping for product concept, simulation, analysis and validation.
Risultati di apprendimento attesi
Students will: - applying knowledge and understanding: know and understand techniques and instruments for analysis and simulation through virtual prototypes; - making judgements: autonomously apply the knowledge obtained by analysing and carrying out simulations through virtual prototypes.
Argomenti trattati
Il corso si propone di fornire all'allievo le conoscenze sui metodi e le tecniche per la realizzazione del prototipo virtuale e del prototipo fisico, ed il suo impiego nelle fasi di design, progettazione e validazione del prodotto industriale nel suo ciclo di vita. Alla fine del corso l'allievo acquisirà un approccio sistemistico orientato al prodotto nella sua globalità, all'architettura di sistema, alla visione integrale del processo di sviluppo prodotto orientata all'intero ciclo di vita, all'impiego efficace ed integrato di metodologie e tecnologie basate sui paradigmi di Virtual and Physical Prototyping per il concept, la definizione di dettaglio, la simulazione, analisi e validazione del prodotto. Gli argomenti trattati nelle lezioni teoriche comprendono le metodiche e le tecnologie per la prototipazione fisica e virtuale, per interaction design ed experience design, le tecnologie e applicazioni di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista, il rendering realistico, l'utilizzo di Virtual Humans nell'interazione con prodotti virtuali, aspetti teorici ed utilizzo di tecniche di analisi funzionale e simulazioni, tecniche per la stampa 3D. Gli studenti avranno la possibilità di utilizzare in laboratorio applicativi per lo sviluppo di prototipi virtuali e fisici di prodotti, che comprendono: modellazione avanzata di superfici, rendering fotorealistico real-time, visualizzazione stereoscopica 3D, manichini virtuali, applicazioni haptic, applicazioni interattive basate su tecniche di prototipazione rapida (Unity3D, Vuforia, Arduino boards).
(Description in English of the course program)
The course aims to provide the student knowledge about methods and techniques for the realization of virtual prototypes and of physical prototypes, and their use in the design, engineering and validation of industrial products in their life cycle. At the end of the course the students will acquire knowledge on product-oriented approach to virtual prototyping, on the product development process, on system architecture, and on an efficient and integrated use of methodologies and technologies based on the paradigms of Virtual and Physical Prototyping for the concept, definition, simulation, analysis and validation of products in various domains (indutrial products, consumer products, fashion, communication, etc.). Topics covered in the class include methods and technologies for virtual prototyping, interaction design and experience design, haptic interaction design, technologies and applications of Virtual Reality, Augmented Reality and Mixed Reality, realistic rendering, use of Virtual Humans for simulating the interaction with virtual products, technology for 3D printing. Students will be able to use software tools and hardware systems in the laboratory for the development of physical and virtual prototypes of products, which include: advanced 3D modeling of products, photorealistic rendering and real-time stereo 3D visualization of products, virtual mannequins interacting with virtual products and environments, haptic devices and applications, interactive applications based on rapid prototyping technology (i.e., Unity3D, Vuforia, Arduino boards).
Prerequisiti
Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità di valutazione
La valutazione avverrà sulla base di un progetto concordato con il docente, che verrà realizzato dallo studente, in autonomia o in gruppo, e presentato a fine corso. Il progetto consisterà nella realizzazione di un prototipo fisico/virtuale di un prodotto, utilizzando le tecniche e le tecnologie apprese a lezione.
(Description in English of the Assessment)
The assessment will be based on a project agreed with the Lecturer, which will be developed ¿¿by the student, independently or in a group, and presented at the end of the course. The project will consist of a physical/virtual prototype of a product, developed using the techniques and technologies learned in the class.
Bibliografia
Burdea G.C., Virtual reality technology, Editore: John Wiley & Sons, Inc., Anno edizione: 1996
Innovation in Product Design - from CAD to Virtual Prototyping, Editore: Bordegoni M. and Rizzi C. Eds., Springer, Anno edizione: 2011
Haller M., Billinghurst M., B. Thomas, Emerging technologies of Augmented Reality - Interfaces and Design, Editore: Idea Group Publishing, Anno edizione: 2007
Scateni R., Cignoni P., Montani C., Scopigno R., Fondamenti di Grafica tridimensionale interattiva, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2005
Software utilizzato
Software
Info e download
Virtual desktop
Ambiente virtuale fruibile dal proprio portatile dove vengono messi a disposizione i software specifici per all¿attività didattica
PC studente
Indica se è possibile l'installazione su PC personale dello studente
Aule
Verifica se questo software è disponibile in aula informatizzata
Altri corsi
Verifica se questo software è utilizzato in altri corsi
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Inglese
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
Note Docente
This program has been designed to be delivered in the presence of people, hoping to overcome the health emergency linked to COVID 19. In the event of a prolonged health emergency, the timetable could vary, providing for the introduction (in part or in full) of online educational activities. More detailed information on the methods of provision and access, as well as the indications relating to security protocols and social distancing, will be available on the University and School website. More details on teaching will be communicated by the teachers in the manner provided.
Il docente metterà a disposizione materiale didattico audiovisivo on-line nel contesto del progetto "Didattica Innovativa".