Il fascino segreto della coppia creativa Art Director e Copywriter - le due mitiche figure professionali inventate da Bill Bernbach e che hanno reso grandi e famosi i Brand in tutto il mondo - e la sua evoluzione nel nuovo Sistema Comunicazione dei Brand.
Premetto che non sono un PROFessore ma un PROFessionista che sente la forte istanza di trasmettere interattivamente a giovani appassionati creativi progettisti i segreti del meraviglioso mestiere di CREATORE DI STORY TELLING PER I BRAND.
Avrò al mio fianco un grande braccio destro, Chiara Attieri che lavora con me da ormai più di 3 anni ed è una di voi, “ una Politecnica “, ha conseguito nel 2010 la laurea magistrale in Design della Comunicazione qui al Politecnico e oggi è vice direttore del Master Laboratoriominiera.
Mi auguro che nascano Agenzie di Comunicazione dove lavorino insieme tutti i Designer: della Comunicazione, di Prodotto, di Interni, di Moda e di PSSD e ovviamente i Copywriter anch’ essi Designer. Mai come oggi il nostro paese ha un bisogno estremo di VOI.
E’ un Corso Laboratoriale estremamente sperimentale come è sperimentale tutto quello che sta avvenendo nel complesso passaggio dal SISTEMA PUBBLICITA’ al SISTEMA COMUNICAZIONE DEI BRAND in tutto il mondo.
NULLA SARA’ PIU’ COME PRIMA.
Il mio metodo di lavoro all‘inizio vi apparirà caotico e necessita di continuo lavorio ma è invece molto semplice e lo sperimento da ben 46 anni e devo dire sempre con grandi successi:
LIBERTA’ CREATIVA IN CONTINUA RICERCA E SPERIMENTAZIONE e spero di riuscire a trasmettervelo il più possibile se vi piacerà.
Perciò siate pronti a TROVARVI ALL’INIZIO IN JUNGLE OSCURE, SABBIE MOBILI E MARI IN TEMPESTA ma se terrete duro scoprirete nuovi mondi e isole meravigliose e sopratutto vi renderete conto di quanta CAPACITA’ CREATIVA è in voi; purtroppo come ben sapete, la nostra vecchia noiosa e cinica società ha schiacciato fino ad oggi i giovani a tal punto di averli resi per la maggior parte insicuri delle proprie capacità, cosa peraltro non vera. Ma a mio parere questo tempo buio sta finendo: E’ IL TEMPO DEI GIOVANI, FUTURO DELLA SOCIETA’.
Proporremo molti e differenziati brief per dare modo agli studenti di scegliere il più in sintonia con la propria sensibilità creativa. Potrete lavorare singolarmente o in piccoli o grandi gruppi.
Per le esperienze che voglio trasmettere, è molto importante che ogni studente goda e sia felice nel lavorare su un progetto che lo appassioni e dove possa sentirsi completamente libero di esprimersi, senza la paura di sbagliare o di essere giudicato, ecco perché faccio scegliere tra molte possibilità di brief, non solo Commerciali ma anche Sociali e chi vorrà sarà libero di realizzare un proprio progetto che gli sta a cuore.
Il primo giorno in 4 ore di lezione vi parlerò del passaggio dal “ Sistema “Pubblicità “ al complesso “ Sistema Comunicazione dei Brand " che si sta configurando sempre più pervasivo,
e del fascino straordinario e indescrivibile della Coppia Creativa, Art e Copy e darò subito alcuni brief.
La seconda lezione sarà dedicata ad ascoltare il feedback degli studenti con domande, dubbi, interscambi e proposte di qualsiasi tipo.
Nella terza lezione definiremo insieme l'organizzazione del Corso e vedremo le prime vostre creazioni.
In alcune lezioni proietterò una selezionata serie di filmati dei più importanti Art Director e Copywriter con la funzione di Direttori Creativi Esecutivi, sia di Colossi Multinazionali che di piccole Agenzie Indipendenti (sono filmati registrati durante i loro interventi al Master Laboratoriominiera) e in altre successive cercherò di farvi conoscere dal vivo alcuni Copywriter.
due frasi che amo: "Il maggior poeta dell'era moderna sarà colui che avrà maggior capacità di sogno" (Fernando Pessoa) e "you'll never never know, if you never never go" (detto Australiano)
|