I tre moduli sono:
1. ESTETICA SPERIMENTALE: DARE FORMA ALL’INVISIBILE
2. DESIGN E TECNOLOGIE DIGITALI: NUOVE INTERAZIONI NEL LIVING
3. DESIGN E TECNOLOGIE DIGITALI: NUOVE INTERAZIONI PER PROBLEMATICHE SOCIALI
In particolare, i moduli 2 e 3 a partire dalla conoscenza di nuove tecnologie emergenti tramite il supporto di un’azienda, esploreranno nuovi scenari in ambiti differenti.
Modulo 1 – Prof. Giulio Ceppi ESTETICA SPERIMENTALE/IL DESIGN COME PROGETTO DELLA FORMA SENSIBILE
Il primo dei tre moduli di cui è composto il Concept Design Lab, propone agli studenti di condurre una azione di "sperimentazione sensoriale " nel campo disciplinare del design inteso "come "progetto della forma sensibile", mirata ad esplorare la percezione sensoriale come "principio fondante" del "prodotto di design". Il percorso del modulo di Estetica Sperimentale intende portare gli studenti - nel breve periodo di quattro settimane di operatività articolata in quattro fasi - a condurre una esperienza intensiva finalizzata a:
a) esplorare concettualmente, "in chiave soggettiva", il rapporto "forma/percezione/contenuto" mediante lezioni teoriche ed esercizi metaprogettuali che si concludono con l'elaborazione di un diario scripto-grafico individuale;
b) praticare l'esercizio della progettazione rapida- in piccolo gruppo - di un artefatto concreto costituito da "materia-senso" come ricerca estetica
c) condurre l'esperienza della realizzazione materiale dell'artefatto come prassi di "verifica del concept progettuale" e della sua "materializzazione in forma sensibile" - e attivandone così il suo funzionamento estetico nel rapporto di interazione con il soggetto percipiente e con il contesto ambientale;
d) verificare le risultanze della sperimentazione condotta - individualmente dal singolo studente e collegialmente dal gruppo di progetto- valutandole in rapporto sia al raggiungimento degli specifici "esiti estetici" propri del processo di concezione, progettazione e realizzazione degli artefatti, sia al conseguimento degli obiettivi di apprendimento propri del Concept Design Lab.
Modulo 2 – Prof.ssa Marita Canina DESIGN E TECNOLOGIE DIGITALI: NUOVE INTERAZIONI NEL LIVING
Questo modulo, che lavora in sinergia con quello successivo, esplora l’ambiente domestico come luogo in cui sentirsi al sicuro. In un momento di isolamento sociale durante la pandemia, è diventato il luogo in cui lavoriamo, studiamo, facciamo attività fisica e viviamo momenti di svago. L’interazione con gli oggetti in ambito domestico dovrebbe essere in grado di soddisfare le esigenze di sicurezza, cura e sostenibilità attraverso le tecnologie digitali.
Nuove tecnologie digitali come Internet of Things, Robotica, Intelligenza Artificiale consentono innovazioni, che cambiano attorno al corpo e alle esigenze in evoluzione. Riconoscimento facciale e vocale, sensori e oggetti intelligenti stanno trasformando il mondo in un paesaggio che cambia intorno alle mutevoli esigenze dell'utente attraverso i concetti di responsive personalization e metamorphic design di prodotti e servizi che si adattano costantemente a questi cambiamenti.
Lo scopo è stimolare gli studenti a sviluppare un’esperienza progettuale originale, intensiva e completa volta a indagare le potenzialità delle nuove tecnologie emergenti per progettare nuovi scenari di interazione nell’ambito del living e sulla base di queste indagini, sviluppare nuovi concept di prodotto o nuove funzioni di prodotto, al fine di guidare il progetto verso il soddisfacimento di nuovi bisogni in continua evoluzione.
Lo sviluppo del Laboratorio avverrà secondo le seguenti fasi:
Fase 1 - Analisi e ricerca di base
L'analisi porterà alla costruzione di un framework che sistematizza le ricerche sui principali cambiamenti derivati dall'isolamento sociale sperimentato, nuove esigenze in relazione all'ambiente domestico e le potenzialità delle tecnologie digitali più promettenti, che consentirà di acquisire tutte le conoscenze necessarie per creare previsioni future relative alla nuova interazione con l’ambiente living e la nuova consapevolezza sociale.
Fase 2 - Costruzione dello scenario
Creazione di scenari di progettazione in cui le esigenze umane, le tendenze, le opportunità tecnologiche provenienti dal quadro generato saranno intersecate e combinate in modo da ispirare la generazione di nuovi possibili scenari futuri per l'interazione. L'obiettivo è di pensare più in grande alle opportunità che potremmo avere nei prossimi anni.
Fase 3 - Progettazione e sviluppo di concept all'interno dello scenario selezionato.
Definizione del brief che identificherà i requisiti del progetto per uno degli scenari identificati. Tutti i dati raccolti nelle fasi precedenti devono essere elaborati al fine di consentire la stesura dei requisiti fondamentali necessari per proseguire con la progettazione di prodotti / servizi. Creazione di concept basati sulle linee guida e sui requisiti di progettazione definiti nel brief.
Modulo 3 – Prof.ssa Laura Anselmi
DESIGN E TECNOLOGIE DIGITALI: NUOVE INTERAZIONI PER PROBLEMATICHE SOCIALI
La pandemia che stiamo vivendo ha evidenziato una serie di fragilità e di limiti anche del nostro vivere quotidiano. Il concetto di benessere non si può limitare all’assenza di malattia, ma comprende tutte le dimensioni fisiche, mentali e sociali di una persona.
Questo modulo, in sinergia con il precedente, acquisisce da esso la conoscenza di tecnologie emergenti attraverso il supporto con l’impresa, al fine di mettere a sistema le conoscenze/competenze transdisciplinari del Design per individuare puntuali criticità sul territorio da cui definire nuovi scenari di applicazione e intervento.
Il Designer è la figura che attraverso un approccio human-centered può rilevare sul campo le problematiche sociali che la crisi ha amplificato: dall’isolamento degli anziani, allo smart-working, dalle donne, ai bambini, alla scuola, dalle attività commerciali a quelle sanitarie…
Le domande che sottendono sono: quale contributo possono dare le tecnologie emergenti al concetto di benessere? Con quali nuove modalità di interazione? Come può operare un designer per migliorare le condizioni di vita sul territorio e in sintonia con le esigenze sociali?
Il modulo sarà così articolato: attraverso una ricerca sul campo, individuare specifiche problematiche sociali, inquadrare l’utente di riferimento ed esplorare nuovi scenari di intervento, sviluppare visioni progettuali che implementino il benessere degli individui attraverso l’utilizzo e interazione di tecnologie innovative.
Il focus del corso sarà: da un lato sulla esplorazione e individuazione di nuovi scenari su cui intervenire, passaggio strategico essenziale per un designer per poter dare un contributo progettuale innovativo e significativo, e dall’altro sulla elaborazione di visioni progettuali e concept innovativi che, avvalendosi di tecnologie emergenti e nuove modalità di interazione, siano in grado di dare risposte mirate alle esigenze sociali individuate.
Poiché al momento non è dato sapere con quali modalità sarà possibile erogare la didattica nel secondo semestre, se in presenza e/o online, ulteriori specifiche e di dettaglio relative alle modalità del corso verranno fornite successivamente
|