L'insegnamento prevede 18.0 CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
Cotutela con mondo esterno
Corso di Studi
Codice Piano di Studio preventivamente approvato
Da (compreso)
A (escluso)
Nome Sezione
Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1261) INTEGRATED PRODUCT DESIGN
***
A
ZZZZ
A
052850 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE SEZ. 1
Obiettivi dell'insegnamento
L'obiettivo del laboratorio è di mettere a sistema, integrandole, le conoscenze , gli strumenti e le metodologie acquisite nel percorso di formazione magistrale. Il laboratorio propone argomenti di ricerca progettuale innovativi, in sintonia con tendenze sociali, culturali e tecnologiche emergenti, per esplorare nuovi scenari del prodotto. L'insegnamento è realizzato in co-tutela con aziende, con istituzioni e con centri di ricerca e sviluppo, finalizzati a trasferire conoscenze funzionali allo sviluppo di soluzioni innovative.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende i processi, metodi e strumenti per interpretare in modo critico le tematiche del progetto nel piu ampio contesto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche; - sa elaborare un progetto con particolare attenzione agli aspetti funzionali, tipologici, strutturali e tecnici. - in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte progettuali operate, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto
Argomenti trattati
In questo laboratorio ci si propone di rendere i discenti coscienti proattivi nella organizzazione, e gestione, del complesso processo progettuale nella sua integrità.
La stretta collaborazione tra aziende partner e laboratorio sarà fondamentale per il raggiungimento deii risultati di innovazione e credibilità che si pone questo teamwork
Il fine del laboratorio non è la sola generazione di un progetto/prodotto complesso ma la gestione di un processo che porta un bisogno, una necessità, un desiderio, dall’essere pensato all’essere prodotto realizzabile e commercializzabile.
Il Laboratorio si compone di una prima fase di “Team Building”, supervisionata da: Docenti, Responsabili aziendali e Cultore della Materia; in cui verrà chiesto agli studenti di creare, gestire (dandosi dei ruoli) e pianificare (obiettivi e scadenze) le azioni utili alla composizione di un percorso progettuale dedicato.
Partendo dalla analisi del Brief aziendale verrà richiesto al gruppo di lavoro, attraverso l’attivazione di strumenti di analisi e acquisizione dati, di indagare su vincoli, possibilità e le potenzialità di intervento.
Dalle diverse analisi compiute il gruppo verrà chiamato a generare uno scenario progettuale condiviso. Nella fase successiva verrà chiesto al singolo discente di creare un “contro-brief” poggiato sui risultati delle analisi condotte e ragionato rispetto allo scenario realizzato. In questa fase il team di lavoro, generato nella prima parte, manterrà la sua organizzazione ( Docenti, Responsabile aziendale e Cultore della Materia) ma lascerà l’autonomia decisionale del singolo.
Dalla presentazione del “contro-brief”, il discente verrà chiamato a realizzare le diverse azioni ( progettuali e politiche) al fine di creare consenso attorno al suo progetto.
Gli argomenti che verranno trattai saranno:
- pianificazione, programmazione, controllo dei processi - strumenti di gestione
- analisi di mercato/tendenze - strumenti di analisi
- analisi utente (demografica; comportamento, stili di vita, interessi, valori, bisogni; definizione del target) - strumenti di analisi
- analisi tecniche/brevetti (complessità delle tecnologie produttive emergenti, analisi strategica dei brevetti, analisi innovazioni scientifiche) - strumenti di analisi
- costruzione dello scenario, affinamento del target, pensiero progettuale - strumenti
- political deisgn (costruzione del consenso) - strumenti
Prerequisiti
Per accedere alla frequenza del Laboratorio di Sintesi Finale è richiesto il superamento dei Laboratori di 1° anno.
Modalità di valutazione
La frequenza è obbligatoria.
Il laboratorio prevede attività in collaborazione con realtà del mondo produttivo (co-presenza in aula)
I contributi teorici dei docenti verranno integrati da contributi di professionisti esterni
Il laboratorio è strutturato per fasi:
FASE 1 Project managment
FASE 2 Analisi (Mercato - Utente - Tecnologica)
FASE 3 Metaprogetto
FASE 4 Concept
Criteri di valutazioni:
- partecipazione alle attività di laboratorio
- valutazione delle fasi singole
La valutazione finale sarà il risultato di un confronto tra i docenti e il singolo studente e sui risultati ottenuti nelle varie fasi con particolare attenzione al risultato finale e alla reale partecipazione dello stesso alle attività svolte durante il semestre
I riferimenti bibliogrfici verranno forniti durnate il corso del semestre e in relazione alle fasi affrontate
Bibliografia
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
120:00
180:00
Esercitazione
30:00
45:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
9:00
13:30
Laboratorio Di Progetto
21:00
31:30
Totale
180:00
270:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in modalità blended, nel rispetto dei protocolli di sicurezza relativi all'emergenza sanitaria COVID-19, disponibili a luglio 2020. In caso di variazioni dei protocolli di sicurezza l'orario potrebbe subire variazioni: in particolare in caso di superamento dell'emergenza sanitaria, le lezioni potranno tornare ad essere in presenza. Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.