logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099661 - TYPOGRAPHIC DESIGN
Docente Colizzi Alessandro
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC3AZZZZ099661 - TYPOGRAPHIC DESIGN

Obiettivi dell'insegnamento

Corso di introduzione alla tipografia nei suoi aspetti formali, funzionali ed espressivi. L'obiettivo dell'insegnamento è quello di far acquisire agli studenti consapevolezza circa le scelte che riguardano la tipografia, elemento essenziale di qualsiasi progetto di comunicazione. Spaziando dall'evoluzione storico-tecnologica della stampa ai criteri di composizione tipografica, si fornirà una panoramica della tipografia contemporanea per guidare gli studenti verso una scelta consapevole dei modelli di riferimento.

 


Risultati di apprendimento attesi

L’integrazione delle nozioni e conoscenze discusse in aula (e riscontrate nella bibliografia) permetterà agli studenti di: (a) assimilare e mettere in pratica le nozioni elementari della composizione tipografica; (b) integrare conoscenze storiche e tecniche; (c) scegliere in autonomia i modelli di riferimento, comunicando le proprie scelte progettuali.


Argomenti trattati

L’insegnamento alternerà lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati in aula. Si parlerà di analisi della lettera e del suo potenziale espressivo; di storia della stampa; di anatomia e classificazione dei caratteri; di composizione tipografica nei suoi aspetti micro- e macroestetici; di gabbie di impaginazione e ordinamento visivo; di calligrafia e type design.  


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell’insegnamento.


Modalità di valutazione

Le lezioni saranno composte da interventi teorici, revisioni e discussioni collettive dei progetti e/o esercitazioni in aula. Gli studenti lavoreranno singolarmente o in binomio.  Per quanto possibile, la discussione e gli scambi con il docente saranno incoraggiati durante le lezioni. 

Una serie di tre progetti progressivi inerenti la lettera, la microtipografia e la macrotipografia saranno oggetto della valutazione d’esame in itinere. Il progetto finale permetterà di integrare praticamente le nozioni e le competeneze oggetto dell’insegnamento.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaJost Hochuli, Il dettaglio in tipografia, Editore: Lazy Dog, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-88-98030-20-0
Risorsa bibliografica obbligatoriaAnne Denastas, Camille Gallet, Eine Einführung in die typographie/An initiation in typography/Une initiation à la typographie, Editore: Niggli, Anno edizione: 2006, ISBN: 978-3721205978
Risorsa bibliografica facoltativaStephen Coles, The Anatomy of Type: A Graphic Guide to 100 Typefaces, Editore: Harper Design, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-0062203120 https://typeanatomy.com/
Risorsa bibliografica facoltativaPaul McNeil, The visual history of type, Editore: Laurence King Publishing, Anno edizione: 2017, ISBN: 9781780679761
Risorsa bibliografica facoltativaGerrit Noordzij, Il tratto. Teoria della scrittura, Editore: Lazy Dog, Anno edizione: 2020, ISBN: 978-88-98030-29-3
Risorsa bibliografica facoltativaRobert Bringhurst, The Elements of Typographic Style, Editore: Hartley & Marks, Anno edizione: 2013, ISBN: 978-0881792126
Risorsa bibliografica facoltativaCyrus Highsmith, Inside Paragraphs. Typographic Fundamentals, Editore: The Font Bureau, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-0965472203
Risorsa bibliografica facoltativaDamien & Claire Gauthier, Design, typography, etc. A Handbook, Editore: Pyramyd, Anno edizione: 2009, ISBN: 978-3721209778
Risorsa bibliografica facoltativaJoep Pohlen, Letter fountain, Editore: Taschen, Anno edizione: 2011, ISBN: 978-3836525091
Risorsa bibliografica facoltativaJan Middendorp, Shaping Text: Type, Typography and the Reader, Editore: BIS Publishers, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-9063692230
Risorsa bibliografica facoltativaGavin Ambrose, Paul Harris, The Fundamentals of Typography, Editore: AVA academi, Anno edizione: 2006, ISBN: 9782940373451
Risorsa bibliografica facoltativaPhil Baines, Andrew Haslam, Type & typography, Editore: Laurence King Publishing, Anno edizione: 2002, ISBN: 978-0823055289
Risorsa bibliografica facoltativaJames Mosley, Radici della scrittura moderna, Editore: Stampa Alternativa, Anno edizione: 2001, ISBN: 978-8872264188
Risorsa bibliografica facoltativaGeoffrey Dowding, Finer points in the spacing & arrangement of type, Editore: Hartley & Marks, Anno edizione: 1995, ISBN: 9780881791198

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
47:00
94:00
Esercitazione
3:00
6:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in modalità blended, nel rispetto dei protocolli di sicurezza relativi all'emergenza sanitaria COVID-19, disponibili a luglio 2020.
In caso di variazioni dei protocolli di sicurezza l'orario potrebbe subire variazioni: in particolare in caso di superamento dell'emergenza sanitaria, le lezioni potranno tornare ad essere in presenza.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
 
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
04/08/2021