logo-polimi
Loading...
Bibliographic resources
Bibliography mandatory
Bibliography not mandatory
Summary Teaching Assignment
Academic Year 2020/2021
School School of Design
Course 053516 - DESIGN STARTUP
Cfu 6.00 Type of Course Mono-Disciplinary Course
Lecturers: Titolare (Co-titolari) Campodall'Orto Sergio

Programme Track From (included) To (excluded) Name of Section Course
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ053516 - DESIGN STARTUP
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ053516 - DESIGN STARTUP
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ053516 - DESIGN STARTUP
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ053516 - DESIGN STARTUP
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ053517 - DESIGN STARTUP
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ053517 - DESIGN STARTUP
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ053517 - DESIGN STARTUP
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ053517 - DESIGN STARTUP

Goals

L'insegnamento intende fornire gli elementi base, sia teorici sia pratici, per verificare se un’idea di business può trasformarsi in un’opportunità di successo imprenditoriale.
Partendo dalla verifica della validità del business model che è alla base dell’idea imprenditoriale, il corso accompagnerà lo studente alla individuazione dei fattori di successo che consentano alla nuova idea di affermarsi sul mercato.


Expected learning outcomes

Lo studente:
- conosce gli strumenti per comprendere se un'idea di business ha potenzialità di successo;
- sa individuare i fattori di successo di una idea sul mercato;
- conosce il mercato in cui opera e le sue specifiche.


Topics

Fare impresa è, oggi, una opportunità per i giovani designer.

Avviare una start up significa decidere autonomamente il proprio futuro diventando indipendenti dal punto di vista economico.

Il corso intende fornire gli elementi base, sia teorici sia pratici, per verificare se un’idea di business può trasformarsi in un’opportunità di successo imprenditoriale.

A questo fine saranno utilizzate le originali metodologie di Design Thinking sviluppate presso il laboratoio CILAB (Creative industries Laboratory) del Dipartimento di Design

Inoltre, partendo dalla verifica della validità del business model che è alla base dell’idea imprenditoriale, il corso accompagnerà lo studente alla individuazione dei fattori di successo che consentano alla nuova idea di affermarsi sul mercato.

Il corso alterna momenti di lezione frontale con momenti di confronto e di approfondimento.

Durante il corso, pertanto,  gli studenti potranno interagire e confrontarsi con neo imprenditori che trasferiranno la loro esperienza nella creazione di impresa.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di presentare la propria idea tramite la realizzazione di un Elevator Pitch.

 Dettaglio dei contenuti del Corso

1)   Fare impresa un’alternativa al posto fisso. Una possibilità nel realizzare i propri sogni.

2)   L’idea, come nasce, come si sviluppa, l’approccio a trasformarla in realtà (la metodologia Design Thinking)

3)   L’Elevator Pitch: come si articola e come si prepara.

4)   Esperienze dirette: il caso Reurban: Creatività per il successo

5)   Valutiamo il Business model: utili o impegno sociale

6)   Esperienze dirette: il caso Velasca. Scarpe di qualità 

7)   La lean start up approach 

8)   Confrontiamoci con i concorrenti

9)   Esperienze dirette: il caso Friedz - come raccogliere 24.000.000 di euro

10) Il finanziamento alla nuova impresa. A chi rivolgersi:Business Angels, Venture Capitalist, Enti Pubblici, il Crownfunding

11) Esperienze dirette: il caso Interno 33 - Designer per passione e per gioco.

12) Come costituire l'impresa: dalla partita iva alla srl.

13) Presentazioni delle idee – Elevator Pitch  

 

Testi di riferimento

1)   Technology venture – T.H. Byers et al. – Mc Graw Hill

2)   Creare modelli di Business – Edizioni FAG, Milano

3)   Guida alla costruzione di un business plan (Aifi)

4)   Guida alla protezione intellettuale (Cam Com di Milano)

5)   Il finanziamento alle imprese start up – Avviare un’impresa con il sostegno dei Business Angels.

6)   Documentazione del docente.


Pre-requisites

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Assessment

La valutazione avviene in base a:

50% sulla presentazione del progetto Elevator Pitch

50% sull'esito della prova scritta.

 


Bibliography
Risorsa bibliografica obbligatoriaOsterwalder A., Creare modelli di Business (Business Model Generation) , Editore: FAG Milano, ISBN: 9788866041788
Risorsa bibliografica obbligatoriaByers T.H., Technology venture, Editore: Mc Graw Hill

Software used
No software required

Learning format(s)
Type of didactic form Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lesson
34:00
68:00
Training
16:00
32:00
Computer Laboratory
0:00
0:00
Experimental Laboratory
0:00
0:00
Project Laboratory
0:00
0:00
Total 50:00 100:00

Information in English to support internationalization
Course offered in Italian

Note Professor
This program was developed to be delivered in a blended mode, in compliance with the safety protocols relating to the COVID-19 health emergency, available in July 2020.
In the event of changes in the security protocols, the timetable may be subject to changes: in particular in the event of overcoming the health emergency, the lessons may return to attendance.
More detailed information on the methods of provision and access, as well as the indications relating to security protocols and social distancing, will be available on the University and School website. Further details on teaching will be communicated by the teachers in the manner provided.
 
Il corso è indirizzato in particolare agli studenti che affrontano per la prima volta il tema start up.
schedaincarico v. 1.10.0 / 1.10.0
Area Servizi ICT
15/07/2024