logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Docente Albera Mauro
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1155) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1156) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ096729 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso è organizzato per fornire gli strumenti utili alla costruzione di un messaggio verbale o iconico, efficace dal punto di vista retorico. Ciò avviene analizzando le tecniche per scegliere e organizzare gli argomenti e le tecniche
per dare forma estetica a tali argomenti.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende gli strumenti per la "costruzione" di messaggi verbali o iconici;
- è in grado di applicare gli strumenti appresi;
- sviluppa abilità comunicativi da applicare all'ambito del progetto.


Argomenti trattati

L'insegnamento si propone di indagare l'aspetto retorico e figurale comune tanto alla dimensione verbale (testi letterari e non) quanto a quella iconica (pubblicità, grafica, web design). Lo scopo è quello di evidenziare come un messaggio (linguistico o iconico, letterario o pubblicitario) sia tanto più efficace quanto più retoricamente costruito.

Programma dettagliato

L'insegnamento si articola in tre parti

1) La persuasione e la retorica

Introduzione generale a Comunicazione e Persuasione. La retorica antica (le cinque parti e i tre generi della retorica) - Le figure retoriche (funzionamento e classificazione)

2) L'immagine e la retorica dell'immagine

La teoria delle immagini  - L'immagine pubblicitaria - Le figure retoriche nell'immagine pubblicitaria (teoria e analisi di casi significativi)

3) La transcodifica

La comunicazione - I linguaggi verbali e non verbali - Codice e Segno - La comunicazione visiva e il segno visivo - La transcodifica dal linguistico all'iconico

Laboratorio

L'insegnamento è integrato da un laboratorio sulla traduzione intersemiotica, in cui gli studenti dovranno realizzare trasposizioni visive (oggetti, abiti, loghi) a partire da descrizioni letterarie. 

Risultati di apprendimento previsti

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- comprendere i principali concetti della retorica e della semiotica del testo, saperli distinguere e descriverne il funzionamento

- applicare gli strumenti appresi all'analisi della comunicazione pubblicitaria

- riconoscere autonomamente le implicazioni retoriche di un messaggio linguistico o iconico

- produrre messaggi efficaci a livello retorico


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Esame orale 

Le attività di Laboratorio concorrono alla valutazione finale

Gli studenti non frequentanti, oltre alla bibliografia obbligatoria, devono preparare anche la bibliografia facoltativa 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaPiero Polidoro, Che cos'© la semiotica visiva, Editore: Carocci, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788843045792
Risorsa bibliografica obbligatoriaEco Umberto, Dire quasi la stessa cosa, Editore: Bompiani, Anno edizione: 2003, ISBN: 884525397X
Risorsa bibliografica obbligatoriaBarthes Roland, Elementi di semiologia, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2002, ISBN: 9788806159863
Risorsa bibliografica facoltativaBarthes Roland, La retorica antica, Editore: Bompiani, Anno edizione: 2000, ISBN: 9788845245442

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
34:00
68:00
Esercitazione
16:00
32:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
23/04/2021