logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099840 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M3
Docente Sinibaldi Debora , Torino Romina , Vollero Catia
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZA099840 - LABORATORIO DI PROGETTO MODA - M3

Obiettivi dell'insegnamento

L'obiettivo del laboratorio e' quello di fornire allo studente le conoscenze metodologiche della progettazione del fashion design.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende le metodologie connesse al disegno di una collezione di prodotti;
- sa contestualizzare i processi creativi in relazione al brief di progetto;
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per visualizzare le idee e comunicare il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

THINK NEW

Gli studenti avranno due poli di riflessione da cui ricavare un progetto di collezione collegato alla successiva realizzazione del capo spalla. Il progetto dovà integrare il grande know-how tecnico dei brand con un design contemporaneo sia nel prodotto che nella comunicazione con una particolare attenzione alla ricerca di nuovi canoni estetici e funzionali e alla sostenibilità. 

I due poli consistono in:

POLO A - Brand di active wear che stanno cercando un rethinking nel mercato. Alcuni esempi:

SUPERGA,NORTHFACE, ELLESSE, PATAGONIA, ROSSIGNOL, SPALDING, NAPAPIJRI, LOTTO, INVICTA, FILA, ROBE DI KAPPA

POLO B - Designer che veicolano una nuova e attuale immagine di creatività e di professionalità collegate a stili di vita e ad attività trasversali, alla sostenibilità, alla ricerca di nuovi messaggi estetici e funzionali. Alcuni esempi:

OFF WHITE-Virgile Abloh, UNDERCOVER-JunTakahashi, MARINE SERRE, PHARRELL WILLIAMS, IRIS VAN HERPEN, CRAIG GREEN, WHITE MOUNTAINEERING-Yosuke Aizawa

 


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

- creatività dell'intero progetto

- coerenza progettuale

- attitudine al problem solving

- modellistica del capo spalla

- confezione del capo spalla

- basi di comunicazione

 

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaHANS ROSLING, FACTFULNESS, Editore: RIZZOLI, Anno edizione: 2017
Note:

Analisi/spiegazione dei maggiori dati che riguardano il pianeta (demografia, aspettativa di vita, salute, educazione ecc.) - il libro è in italiano ed esistono molte traduzioni per studenti Erasmus


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
18/04/2021