logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 052892 - LABORATORIO DI METAPROGETTO
Docente Maurer Daniela , Parente Marina , Sedini Carla
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  2.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • MOOC

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEP4AZZZZA052892 - LABORATORIO DI METAPROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio prevede un percorso metodologico di ricerca con analisi, definizione degli obiettivi, generazione del concept e suo sviluppo fino ad arrivare ad un progetto definito in tutte le sue componenti principal.i Tale approccio consente l'acquisizione da parte degli studenti di conoscenze specifiche e di strumenti per l'attività metaprogettuale. Sono previste lezioni teoriche e attività pratiche propedeutiche allo sviluppo di un concept di progetto, concernenti l'osservazione e l'interpretazione della relazione artefatto-utente-contesto e l'esplorazione di nuove opportunità progettuali.
Nello svolgimento delle attività di Laboratorio saranno impiegate modalità innovative di conduzione della didattica, in particolare saranno utilizzati MOOC.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende metodologie e strumenti per impostare, in sintonia con gli obiettivi di una specifica richiesta di progetto, un processo di ricerca a supporto dei processi progettuali;
- sa definire concept di progetto e contestualizzare il progetto in un quadro di riferimento, culturale, economico e sociale;
- in autonomia e in gruppo imposta il processo di ricerca a sostegno del progetto, opera scelte progettuali e comunica il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

Il Laboratorio di Metaprogetto sarà focalizzato su un tema emergente di ricerca e di esplorazione progettuale, da sviluppare considerando un'azienda di riferimento e una situazione contestuale specifica. Sarà necessario sviluppare capacità di osservazione e di esplorazione dei bisogni dell'utente, ma anche approfondire l’identità dell’impresa di riferimento, in modo da proporre soluzioni progettuali innovative in sintonia con la filosofia aziendale, le sue capacità tecnico-produttive e di rapporto con il mercato: in sintesi, in linea con la “mission” aziendale. Maggiori dettagli sul tema e sull’azienda di riferimento saranno fornite all’inizio del Laboratorio.

 

Articolazione e organizzazione della didattica

Il Laboratorio è articolato in lezioni teoriche ed esperienze applicative.

I contributi teorici saranno relativi alla presentazione di metodi e strumenti per l’analisi e il progetto, oltre a comunicazioni di inquadramento del tema, confronto con casi studio e testimonianze significative. La parte applicativa sarà sviluppata con un lavoro di gruppo e alcuni esercizi o verifiche di tipo individuale.

Verrà richiesto allo studente di sviluppare capacità di analisi, di osservazione critica, di visualizzazione e di proposta metaprogettuale.

 

Nel corso ci si occuperà quindi di:

- studiare e analizzare criticamente il sistema contestuale e l’impresa di riferimento attraverso un’analisi desk e, se possibile, field;

- individuare delle traiettorie creative in rapporto a esigenze emergenti o trend sociali o comportamentali contemporanei, riferendosi a specifiche categorie di utenti e di esigenze a essi connesse;

- definire lo scenario e generare una prima idea progettuale (scenario building e concept generation) da confrontare con soluzioni esistenti, progetti e prodotti del settore merceologico di riferimento (benchmarking);

- sviluppare il concept di progetto, attraverso un nome, una narrazione, gli obiettivi e la definizione del sistema-prodotto, verificato anche attraverso modelli di studio.

 

Si ricorda agli studenti che la frequenza delle lezioni e delle attività esercitative è obbligatoria.

 

Risultati di apprendimento previsti

- Sviluppo delle capacità di analisi, di osservazione critica, di visualizzazione e di proposta metaprogettuale.

- Acquisizione di metodi e strumenti per la ricerca per il progetto, l’analisi critica e la definizione del concept.

- Sviluppo delle capacità di presentazione visiva e orale dei risultati del percorso metaprogettuale.

 

Prove in itinere

Il Laboratorio prevede lo svolgimento e la consegna degli elaborati di tre esercitazioni principali (prove in itinere), da sviluppare in gruppi di max 4 persone, di cui verrà dato il programma specifico volta per volta.

Le prove in itinere si svolgeranno in date prestabilite, indicate nel calendario generale che verrà distribuito all'inizio del laboratorio.

 

Revisioni 

Le revisioni costituiscono un importante momento di orientamento e costruzione del lavoro metaprogettuale. Verrà dato ampio spazio alle revisioni nelle fasi di avanzamento delle esercitazioni da parte del corpo docenti e dei tutor.

Partecipare alle revisioni è obbligatorio. Non verranno valutate le prove in itinere di coloro che non hanno sottoposto a revisione costante il proprio lavoro.

 


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

Le prove in itinere previste durante il semestre concorreranno a determinare la valutazione conclusiva in fase di consuntivazione.

 

Per accedere alla valutazione finale sarà inoltre necessario, come per tutti i laboratori di metaprogetto, aver svolto il corso MOOC "Introducing Metadesign" - disponibile al link: https://www.pok.polimi.it - ed aver ottenuto l'attestato finale.

 

La valutazione finale sarà individuale, terrà conto dei progressi conseguiti durante il laboratorio e dell’impegno individuale nelle diverse fasi.

Avverrà sulla base degli elaborati prodotti (ricerche analitiche, tesine, tavole grafiche, presentazioni) e della conoscenza dei contenuti trattati nelle lezioni e nei materiali didattici.
Particolare importanza verrà data alla effettiva partecipazione alle lezioni e alle attività del laboratorio.

 

Gli aspetti principali che verranno valutati nelle prove in itinere saranno:

- Coerenza metodologica
- Capacità critiche e attitudini al progetto
- Capacità di rappresentazione
- Capacità retoriche e relazionali

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaCelaschi F., Deserti A., Design e innovazione. Strumenti e pratiche per la ricerca applicata, Editore: Carrocci, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaMolotch, H., Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono., Editore: Raffaello Cortina, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaNorman D. A., Emotional Design, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2004
Risorsa bibliografica facoltativaMootee I., Design Thinking for Strategic Innovation, Editore: Wiley, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica facoltativaStickdorn M., Schneider J., This is Service Design Thinking. Basics - Tools - Cases, Editore: Wiley, Anno edizione: 2011

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale 120:00 180:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in modalità blended, nel rispetto dei protocolli di sicurezza relativi all'emergenza sanitaria COVID-19, disponibili a luglio 2020.
In caso di variazioni dei protocolli di sicurezza l'orario potrebbe subire variazioni: in particolare in caso di superamento dell'emergenza sanitaria, le lezioni potranno tornare ad essere in presenza.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
 
Ulteriori materiali di studio saranno assegnati durante lo svolgimento del Laboratorio.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/06/2021