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Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099679 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Docente Ciastellardi Matteo
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC1AZZZZ099679 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
C2AZZZZ099679 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
C3AZZZZ099679 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ086688 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento mira a sviluppare le competenze e le conoscenze sui mezzi di comunicazione di massa e sui modelli di trasmissione culturale che hanno definito la Società dell'Informazione. L'obiettivo del Corso è di fornire agli
studenti un apparato critico e alcuni strumenti analitici che consentano di comprendere il ruolo del designer e le possibilità della cultura del progetto nell'ambito dei processi comunicativi e sociali che verranno esaminati.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende i fenomi sociali con partilare riferimento ai mezzi di
comunicazione di massa e ai modelli di trasmissione culturale, nonchè alla centralità del ruolo del design;
- sa applicare le metodologie e strumenti appresi per impostare, in sintonia con gli obiettivi di una specifica richiesta di progetto, un processo di ricerca a supporto dei processi progettuali;
- in autonomia sa valutare criticamente un contesto di applicazione progettuale ed è capace di restituire le analisi effettuate.


Argomenti trattati

La prima parte del Corso, di carattere istituzionale, sarà dedicata all'esplorazione del concetto di cultura di massa e alle principali teorie relative alla comunicazione, dalla definizione delle audience e dei modelli di cooperazione sociale, ai Cultural Studies, allo sviluppo dei Media e alle modalità di produzione, distribuzione e consumo della conoscenza. Saranno inoltre sviluppati percorsi di analisi relativi a: i modelli economici e sociali che si sono evoluti fino agli attuali esempi di cultura open source e crowdsource; la nascita della rete e delle forme connettive di scambio e produzione; il passaggio oralità - scrittura - cultura telematica; l'ecositema dei Media digitali, la prospettiva delle Cultural Analytics; la società attraverso i Big Data.

Verranno discussi i ruoli dei diversi soggetti che operano nel mondo dell'informazione e dei Media, confrontandosi con casi studio e realtà economiche e culturali italiane e straniere.

La seconda parte del Corso, di carattere monografico, affronterà più nel dettaglio la comunicazione transmediale e la realizzazione di prodotti comunicativi di tale genere. Durante questa seconda parte gli studenti verranno chiamati a costituire dei gruppi di lavoro e a realizzare un'esercitazione progettuale: si tratterà di formulare le basi per la creazione di un elaborato di comunicazione transmediale, costruito secondo le differenti retoriche emerse durante il Corso. In questa seconda fase è prevista la revisione degli elaborati prodotti dagli studenti.

Il Corso è a frequenza libera. Verrà considerato "non frequentante" chi non dovesse presentare elaborati o non effettuasse nessuna revisione. I non frequentanti dovranno sostenere l’esame con modalità diverse dai frequentanti, in particolare dovranno rispondere su tre testi a scelta tra quelli indicati in Bibliografia, oltre al testo obbligatorio per tutti.

A fine Corso gli studenti dovranno aver acquisito le competenze necessarie alla comprensione e alla progettazione di modelli crossmediali e transmediali, alla formulazione critica di contenuti per i Media tradizionali e per i Social Media e alla rielaborazione dei linguaggi e delle proprietà dei diversi supporti e audience.


Prerequisiti

Nessun pre-requisito richiesto per la frequenza di questo insegnamento


Modalità di valutazione

Gli studenti saranno valutati in base alla conoscenza dei testi, di quanto esposto a lezione e delle esercitazioni che avranno prodotto. I non frequentanti non presenziando alle lezioni e alle revisioni degli elaborati saranno interrogati su più testi. 
Volumi in Bibliografia: i frequentanti dovranno studiare e presentare due (2) testi obbligatori e un (1) testo a scelta tra quelli indicati in bibliografia (in totale 3 testi).
non frequentanti dovranno studiare e presentare tre (3) testi obbligatori e due (2) testi a scelta tra quelli in bibliografia (in totale 5 testi).


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaMatteo Ciastellardi, Media Culture Design. Introduzione alla Cultura dei Media per il Design della Comunicazione, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-88-917-6027-2
Risorsa bibliografica obbligatoriaHenry Jenkins, Sam Ford, Joshua Green, Spreadable media. I media tra condivisione, circolazione, partecipazione, Editore: Apogeo, Anno edizione: 2013, ISBN: 978-8838789946
Note:

English edition: Jenkins, Henry, Sam Ford, and Joshua Green. Spreadable Media: Creating Value and Meaning in a Networked Culture. Postmillennial Pop. New York; London: New York University Press, 2013.

Risorsa bibliografica facoltativaByung-Chul Han, Nello sciame. Visioni del digitale., Editore: Nottetempo, Anno edizione: 2015, ISBN: 978-8874525416
Note:

English Edition: Byung-Chul Han. In the Swarm: Digital Prospects, Boston: MIT Press, 2017 ATTENZIONE: LIBRO OBBLIGATORIO PER I NON-FREQUENTANTI.

Risorsa bibliografica facoltativaAlessandro Vespignani, L'algoritmo e l'oracolo, Editore: Il Saggiatore, Anno edizione: 2019, ISBN: 9788842825821
Risorsa bibliografica facoltativaWalter Benjamin, Aura e choc. Saggi sulla teoria dei media., Editore: Einaudi, Anno edizione: 2012, ISBN: 978-8806208349
Note:

ATTENZIONE: solo sezioni I, II e III

Risorsa bibliografica facoltativaGuy Debord, La società dello spettacolo, Editore: Massari, Anno edizione: 2002, ISBN: 978-8845701832
Note:

English edition: Debord, Guy. Society of the Spectacle. Detroit: Black & Red, 1970

Risorsa bibliografica facoltativaEvgeny Morozov, Silicon Valley: I Signori del Silicio, Editore: Codice Edizioni, Anno edizione: 2016, ISBN: 978-8875785703
Risorsa bibliografica facoltativaMary Shelley (Autore), David H. Guston, Ed Finn, Jason Scott Robert (a cura di), Frankenstein: Annotated for Scientists, Engineers, and Creators of All Kinds, Editore: MIT Press, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-0262533287
Note:

ATTENZIONE: Solo in inglese


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in presenza auspicando il superamento dell'emergenza sanitaria legata al COVID 19.
In caso di protrarsi nell'emergenza sanitaria l'orario potrebbe subire variazioni prevedendo l'introduzione (in parte o in toto) di attività didattiche online.
Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
23/04/2021