Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI
I1
A
ZZZZ
051227 - DESIGN E ARTI
I2
A
ZZZZ
051227 - DESIGN E ARTI
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1153) DESIGN DEGLI INTERNI
***
A
FRE
097744 - DESIGN E ARTI
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento esplora le relazioni esistenti tra le attuali sperimentazioni nel campo del design degli spazi e le ricerche condotte nel mondo dell'arte attorno al ruolo dell'opera nell'ambiente pubblico ed in particolare negli spazi urbani.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende le relazioni esistenti tra le attuali sperimentazioni nel campo del design degli spazi e le ricerche condotte nel mondo dell'arte; - sa leggere le logiche di evoluzione formale e tipologica degli spazi, il mondo dei linguaggi visivi e espressivi della cultura contemporanea; - in autonomia sa valutare criticamente un contesto di applicazione progettuale ed è capace di restituire le analisi effettuate.
Argomenti trattati
Cos'è Arte? Cos'è Design?
Senza certezze preconcette, con spirito da ricercatori attenti e felici, indagheremo il lavoro di autori trasversali, maestri e emergenti, artisti e designer, che conducono la fantasia con metodo verso risultati sorprendenti e significativi per il mondo del progetto.
Arte e Design sono termini in movimento, dove le idee che circolano formano-conformano-deformano-riformano definizioni (provvisorie) che inseguono lo Zeitgeist.
Affronteremo il campo del Contemporaneo tra Design e Arti, attraverso lezioni tematiche in cui le discipline sono strettamente relazionate, approfondimenti monografici su alcuni autori e temi specifici.
Sarà proposta una esercitazione di ricerca critica e progettuale.
Lo scopo è di imparare a vedere in modo “artistico” il design e contemporaneamente vedere in modo progettuale l’arte: in somma, “imparare a vedere l’arcobaleno di profilo”, direbbe Bruno Munari.
"Interni Aperti", dove mescolare funzione ed estetica, provocazione e significato, sapere e sentire, “rovesciando i propri occhi”, direbbe Giuseppe Penone, per "ricercare i perchè delle cose", direbbe Ettore Sottsass.
Forse non tutti possono essere artisti, ma di certo tutti possono godere dell'arte, imparare dall'arte.
Un progettista dovrebbe.
Imparare dall'arte la libertà del coraggio. Imparare dall'arte la responsabilità delle idee.
Prerequisiti
Nessun pre-requisito richiesto per la frequenza di questo insegnamento
Modalità di valutazione
Durante il corso ci saranno delle esercitazioni, prove in itinere, e l'esame finale consisterà in un colloquio orale comprensivo della presentazione individuale dell'esercitazione richiesta. La valutazione finale terrà conto della partecipazione e delle valutazioni precedenti.
Ulteriore bibliografia verrà specificata durante il corso.
E' richiesta una partecipazione attiva, necessaria alla costruzione di una matura consapevolezza del corso universitario.
"Ieri mi sono comportata male nel cosmo. Ho passato tutto il giorno senza fare domande, senza stupirmi di niente." Wislawa Szymborska
Gli studenti che non avranno la frequenza dovranno sostenere un esame orale sulla bibliografia obbligatoria, oltre ad una esercitazione da concordare con il docente.
Bibliografia
Bruno Munari, Artista e Designer, Editore: Laterza
Bruno Munari, Arte come mestiere, Editore: Laterza
Adolf Loos, Parole nel vuoto, Editore: Adelphi
Le Corbusier, Arte decorativa, Editore: Quodlibet
Loredana Parmesani, L'arte del XX secolo e oltre, Editore: Skira
Pirola, Milia, Invitti, Duva, Maestri del design, Editore: Bruno Mondadori
INVENTARIO, Editore: Corraini, Fascicolo: 1 - 13
Joseph Beuys, Cos'è l'arte?, Editore: Castelvecchi
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
50:00
100:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in modalità blended, nel rispetto dei protocolli di sicurezza relativi all'emergenza sanitaria COVID-19, disponibili a luglio 2020. In caso di variazioni dei protocolli di sicurezza l'orario potrebbe subire variazioni: in particolare in caso di superamento dell'emergenza sanitaria, le lezioni potranno tornare ad essere in presenza. Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.