Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
P5
A
ZZZZ
A
097363 - LABORATORIO DEL DISEGNO
Obiettivi dell'insegnamento
Il laboratorio fornisce le conoscenze fondamentali dei principali strumenti e metodi di rappresentazione. Obiettivo principale è introdurre lo studente di primo anno al disegno sia come linguaggio e strumento di base del progetto e della cultura del designer, sia come modalità di comunicazione del processo progettuale e dei suoi risultati
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende le diverse modalità di rappresentazione; - applica gli strumenti di rappresentazione appresi sia come metodo e linguaggio sia come modalità di rappresentazione delle idee; - opera e comunica le scelte effettuate per comunicare il progetto.
Argomenti trattati
Il Disegno, inteso sia come mezzo per conoscere la realtà che come strumento di ideazione, costituisce una componente essenziale della cultura e della professione del designer in quanto strumento di comunicazione universalmente comprensibile, basato su una serie di regole grafico-geometriche condivise. Di conseguenza, il Laboratorio del Disegno si occupa di formare gli allievi all’uso degli strumenti analogici per la rappresentazione di progetto, attraverso i più idonei e corretti linguaggi espressivi.
Il Laboratorio del Disegno si propone infatti di offrire allo studente la conoscenza di base dei principali strumenti e metodi di rappresentazione per lo studio della realtà formale, nelle due dimensioni del disegno e nelle tre dimensioni del modello fisico, per metterlo nella condizione di saper scegliere le modalità e le tecniche più opportune per la comunicazione del progetto del prodotto di industrial design, anche in funzione delle sue diverse attitudini e abilità. Ciò significa che il Laboratorio del Disegno costituisce per l’allievo un’esperienza propedeutica e basilare per sviluppare le capacità di osservazione e descrizione delle forme, attraverso l’uso del disegno e la costruzione di modelli, maturando al contempo la consapevolezza nella scelta delle modalità e delle tecniche di raffigurazione più opportune in ragione del caso, del tema, e delle personali attitudini.
Le tecniche della rappresentazione per l'industrial design discendono tutte, in modo più o meno esplicito e diretto, dalla geometria descrittiva, la cui trattazione costituisce pertanto un presupposto ineludibile all'interno del Laboratorio.
Al termine del Laboratorio l'allievo dovrà avere maturato la capacità di osservare la realtà attraverso il disegno manuale come strumento di ragionamento formale e di intuizione geometrica e spaziale (gestione delle forme, delle proporzioni e dell’organizzazione delle parti).
La pratica del disegno si completa con l’acquisizione della conoscenza delle basi scientifiche della rappresentazione nei tre metodi proiettivi codificati (proiezione ortogonale, assonometria, prospettiva) e del disegno tecnico come strumento di rappresentrazione normata per la trasmissine delle informazioni necessarie alla produzione industriale.
Prerequisiti
Lo studente: - conosce e comprende le diverse modalità di rappresentazione; - applica gli strumenti di rappresentazione appresi sia come metodo e linguaggio sia come modalità di rappresentazione delle idee; - in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte effettuate per comunicare il progetto.
Modalità di valutazione
Criteri di valutazione - La verifica del livello di competenze raggiunto dagli studenti è ottenuta tramite un costante monitoraggio in itinere basato su prove pratiche.
I criteri di valutazione si baseranno sulla qualità del materiale prodotto durante l'esercitazioni, tanto quelle svolte direttamente in aula che quelle svolte a casa.
La non presenza, la non consegna del materiale, o l'inadeguatezza dell'elaborato richiesto, durante l'esercitazioni, sono fattori che potranno pregiudicare il superamento del laboratorio.
Bibliografia
D.Sigona, M.Musio-sale, D.Paltrinieri, M.Abbate, M.Marian, L'immagine oltre il design. Alessi, fabbrica del design italiano, Editore: Alinea, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-88-6055-355-3 Note:
Volume unico
Rossi R., Il Manuale del Disegnatore, Editore: Hoepli, Milano, Anno edizione: 2008
Chirone E., Tornincasa S., Disegno Tecnico Industriale, Vol. 1-2, Editore: Edizione il Capitello, Torino., Anno edizione: 2012
Coradeschi S., Il disegno per il design: il rilievo, le tecniche grafiche, l'invenzione., Editore: Hoepli, Milano, Anno edizione: 1986
Musio-Sale M., Sigona D, Immaginedesign, Editore: Aracne Editore - ROMA, Anno edizione: 2005
Galloni L., Disegnare il design, Editore: Hoepli - Milano, Anno edizione: 2001
Formisani F., Spazio immagini, Editore: Thema-Loescher editore - Torino, Anno edizione: 2005
Kemniter B., Pennarelli, tecniche, applicazioni, Editore: Ikon - Milano, Anno edizione: 1990
Neufert E., Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Editore: Hoepli, ISBN: 88-203-1679-X
Polato P., Il modello nel design, Editore: Hoepli
Lucci-Orlandini, Product design models, Editore: Van nostrand rainhold
Kudan-Kita, Chyoda-ku, Models and prototypes, Editore: Graphyc-sha - Tokio
Norman Trudeau, Professional modelmaking, Editore: Whitney library of design
A.A.V.V., Disegno Tecnico. Principi e applicazioni generali di disegno meccanico e industriale, Editore: UNI, Milano, Anno edizione: 2011
A.A.V.V., Disegno tecnico. Specificazioni dimensionali e geometriche di disegno meccanico e industriale, Editore: UNI, Milano, Anno edizione: 2011
Henry K., Drawing for product designers, Editore: Laurence King Publishing, Anno edizione: 2012
Eissen K., Steur R., Sketching: the basics, Editore: BIS Publishers, Anno edizione: 2012
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
80:00
120:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
6:00
9:00
Laboratorio Di Progetto
14:00
21:00
Totale
120:00
180:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Note Docente
Il presente programma è stato elaborato per poter essere erogato in modalità blended, nel rispetto dei protocolli di sicurezza relativi all'emergenza sanitaria COVID-19, disponibili a luglio 2020. In caso di variazioni dei protocolli di sicurezza l'orario potrebbe subire variazioni: in particolare in caso di superamento dell'emergenza sanitaria, le lezioni potranno tornare ad essere in presenza. Informazioni più dettagliate sulle modalità di erogazione e di accesso, nonché le indicazioni relative ai protocolli di sicurezza ed al distanziamento sociale, saranno disponibili sul sito di Ateneo e della Scuola. Maggiori dettagli sulla didattica saranno comunicati dai docenti nelle modalità previste.