logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 052965 - TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA
Docente Bordogna Enrico
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGNADUAZZZZ052965 - TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento mira alla formazione della consapevolezza critica dello studente sui principali temi affrontati dalla ricerca architettonica contemporanea, con particolare attenzione all’approfondimento di contributi teorici, critici, di metodologie e tecniche del progetto di architettura.

La pratica del progetto, in quanto sintesi di conoscenze e saperi molteplici, non può prescindere dal suo fondamento teorico volto ad orientare e attribuire intenzionalità alle scelte che l’architettura, dall’atto dell’ideazione alla sua costruzione, pone in essere.

Muovendo dalla tradizione del sapere disciplinare, il corso affronterà temi e forme della teoria dell’architettura, confrontando le più significative posizioni teoriche contemporanee, approfondendo concetti, paradigmi, strumenti. In coerenza con gli obiettivi del Corso di Studio, l’insegnamento assume come tema di sfondo il rapporto tra architettura e città, la cui trattazione ha caratterizzato la tradizione teorica italiana ed è oggi di assoluta rilevanza nel quadro delle modificazioni degli insediamenti contemporanei.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- conosce e comprende le teorie della progettazione architettonica, della composizione architettonica e urbana e della ricerca architettonica contemporanea;

- è in grado di analizzare e interpretare le morfologie urbane e le tipologie architettoniche.


Argomenti trattati

TEORIA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA

a.a. 2020-2021 - Programma

Enrico Bordogna

 

Critica e progetto, maestri e allievi, ricambi generazionali

 

Dopo un ciclo triennale in cui sono stati affrontati i temi “La Scuola di Architettura Civile a Bovisa e il disegno della città” (2017-18), “Scuola italiana (Questi nostri maestri)” (2018-19), “Architettura insegnata e architettura praticata” (2019-2020), nel presente anno accademico il Corso intende compiere una riflessione corale, sviluppata dialogicamente tra studenti, docenti e personalità invitate, su alcuni temi ritenuti fondamentali per la formazione degli allievi: l’inderogabilità del rapporto tra consapevolezza teorica, attitudine critica e progetto di architettura; il ruolo che in tale processo ha svolto e svolge la relazione di continuità/discontinuità tra maestri e allievi; opportunità e contraddizioni intrinseche alla fisiologia del ricambio generazionale.

 

Attraverso l’alternanza di lezioni della docenza e incontri con protagonisti dell’architettura italiana attuale, il corso rifletterà sugli aspetti teorici e critici della disciplina a confronto con l’esperienza didattica e progettuale e le opere realizzate di alcuni protagonisti dell’architettura italiana contemporanea e di alcuni esponenti delle generazioni più giovani.

 

Problemi di storia della città e dell'architettura, strategie di trasformazione urbana e del paesaggio, rapporto tra analisi e progetto, scelte tipologiche e figurative, pratiche didattiche e di ricerca, sono alcuni dei temi che costituiranno l'oggetto precipuo del corso in un costante intreccio operativo tra teoria, critica, tecnica e progetto.

 

Attraverso le lezioni, gli incontri e i dibattiti seminariali, il corso mira a fare acquisire agli allievi una adeguata maturità critica nell’affrontare le questioni del progetto alle differenti scale, nella consapevolezza delle diverse componenti conoscitive e disciplinari che vi concorrono, e in rapporto con le parallele esperienze che essi sono chiamati a svolgere nei laboratori di progettazione architettonica.

 

Alla conduzione del corso collabora Tommaso Brighenti, Ph.D.

 

Modalità d’esame

L’esame consisterà in due elaborati: da un lato la stesura di un “diario di bordo”, resoconto personale della partecipazione alle lezioni del corso, dall’altro una tesina monografica di approfondimento di uno specifico tema concordato e discusso con la docenza.

 

Bibliografia

 

Indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite di volta in volta secondo gli argomenti trattati nelle lezioni e le personalità invitate.

Per omogeneità con i contenuti e la tradizione di insegnamento del corso si indicano:

 

Ernesto Nathan Rogers, Esperienza dell’architettura, Einaudi, Torino 1958.

AA.VV., con introduzione di Giuseppe Samonà, Teoria della progettazione architettonica, Dedalo libri, Bari 1968.

Giuseppe Samonà, L’Unità Architettura Urbanistica, a cura di P. Lovero, Franco Angeli, Milano 1975.

Aldo Rossi, Scritti scelti sull'architettura e la città, Clup, Milano 1975 (ora Quodlibet, Macerata 2012).

Guido Canella, Comporre secondo alcune costanti, in G. Ciucci (a cura di), L'architettura italiana oggi. Racconto di una generazione, Laterza, Bari 1989.

Enrico Bordogna, Scuola italiana (Questi nostri maestri), in Id. (a cura di), Composizione progettazione costruzione, Laterza, Bari 1999.

Guido Canella, Architetti italiani nel Novecento, Christian Marinotti, Milano 2010.

Guido Canella, A proposito della Scuola di Milano, Hoepli, Milano 2010.

Enrico Bordogna, La Torre Velasca dei BBPR a Milano, simbolo e monumento dell’architettura italiana del dopoguerra, Clean, Napoli 2017.

Tommaso Brighenti, Pedagogie architettoniche. Scuole, didattica, progetto, Accademia University Press, Torino 2018.

Enrico Bordogna, La Scuola di Architettura Civile a Bovisa e il disegno della città, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2019.

L’intera collezione di “Hinterland” (nn. 1-34, 1977-1985) e la nuova serie di “Zodiac” (nn. 1-21, 1989-2000).

 

 

THEORY OF CONTEMPORARY ARCHITECTURAL DESIGN

a.y. 2019-2020 - Program

Enrico Bordogna

 

Criticism and project, masters and students, generational changes



After a three-year cycle in which the themes “The Scuola di Architettura Civile at Bovisa and City Design” (2017-18), “The Italian School (these our masters)” (2018-19), “Architecture Taught and Architecture Practiced” (2019-2020), in the present academic year the course intends to carry out a choral reflection, developed dialogically between students, teachers and invited personalities, on some themes considered fundamental for the training of students: the imperative of the relationship between theoretical awareness, critical attitude and architectural project; the role that the relationship of continuity / discontinuity between teachers and students has played and plays in this process; opportunities and contradictions intrinsic to the physiology of generational change.

 

Through the alternation of teaching lessons and meetings with invited personalities, the course intends to reflect on the theoretical and critical aspects of the discipline compared to the concrete design practice and the works created by some protagonists of contemporary Italian architecture.

 

The problems of the history of the city and architecture, urban transformation strategies, the relationship between analysis and design, typological and figurative choices, these are just some of the topics that will feature prominently in the course in a constant interweaving of theory, criticism, technique, and design.

 

Through lessons and seminar-style debates, the course aims to provide the students with an adequate critical maturity in addressing the issues of design at different scales, along with an awareness of the various cognitive and disciplinary components involved, and in relation to the parallel experiences they are asked to carry out during the architectural design workshops.

 

The course will proceed by alternating lessons from the teaching staff with others from some leading players of contemporary Italian architecture, who were direct witnesses of that period.

 

Collaboration in directing the course, Tommaso Brighenti, PhD.

 

Examination Arrangements

The examination will consist of two parts: on the one hand the compiling of a “logbook”, a personal report of students’ participation in the lessons of the course, on the other, a monographic essay taking a detailed look at a specific theme to be agreed upon and discussed with the teaching staff.

 

Bibliography

 

Specific bibliographical references will be given from time to time according to the topics discussed in the lessons.

To remain consistent with the contents and the established teachings of the course, the following are suggested:

 

Ernesto Nathan Rogers, Esperienza dell’architettura, Einaudi, Torino 1958.

AA.VV., con introduzione di Giuseppe Samonà, Teoria della progettazione architettonica, Dedalo libri, Bari 1968.

Giuseppe Samonà, L’Unità Architettura Urbanistica, a cura di P. Lovero, Franco Angeli, Milano 1975.

Aldo Rossi, Scritti scelti sull'architettura e la città, Clup, Milano 1975 (ora Quodlibet, Macerata 2012).

Guido Canella, Comporre secondo alcune costanti, in G. Ciucci (a cura di), L'architettura italiana oggi. Racconto di una generazione, Laterza, Bari 1989.

Enrico Bordogna, Scuola italiana (Questi nostri maestri), in Id. (a cura di), Composizione progettazione costruzione, Laterza, Bari 1999.

Guido Canella, Architetti italiani nel Novecento, Christian Marinotti, Milano 2010.

Guido Canella, A proposito della Scuola di Milano, Hoepli, Milano 2010.

Enrico Bordogna, La Torre Velasca dei BBPR a Milano, simbolo e monumento dell’architettura italiana del dopoguerra, Clean, Napoli 2017.

Tommaso Brighenti, Pedagogie architettoniche. Scuole, didattica, progetto, Accademia University Press, Torino 2018.

Enrico Bordogna, La Scuola di Architettura Civile a Bovisa e il disegno della città, Maggioli, Santarcangelo di Romagna 2019.

L’intera collezione di “Hinterland” (nn. 1-34, 1977-1985) e la nuova serie di “Zodiac” (nn. 1-21, 1989-2000).

 


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Modalità d’esame

L’esame consisterà in due elaborati: da un lato la stesura di un “diario di bordo”, resoconto personale della partecipazione alle lezioni del corso, dall’altro una tesina monografica di approfondimento di uno specifico tema concordato e discusso con la docenza.

 

Examination Arrangements

The examination will consist of two parts: on the one hand the compiling of a “logbook”, a personal report of students’ participation in the lessons of the course, on the other, a monographic essay taking a detailed look at a specific theme to be agreed upon and discussed with the teaching staff.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaErnesto Nathan Rogers, Esperienza dell'architettura, Editore: Einaudi, Anno edizione: 1958
Risorsa bibliografica obbligatoriaAA.VV, Teoria della progettazione architettonica, Editore: Dedalo libri, Anno edizione: 1968
Note:

con introduzione di Giuseppe Samonà

Risorsa bibliografica obbligatoriaGiuseppe Samonà, L'Unità Architettura Urbanistica, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 1975
Note:

a cura di P. Lovero

Risorsa bibliografica obbligatoriaAldo Rossi, Scritti scelti sull'architettura e la città, Editore: Clup, Anno edizione: 1975
Note:

ora Quodlibet, Macerata 2012

Risorsa bibliografica obbligatoriaGuido Canella, Comporre secondo alcune costanti, Editore: Laterza, Anno edizione: 1989
Note:

in G. Ciucci (a cura di), L'architettura italiana oggi. Racconto di una generazione

Risorsa bibliografica obbligatoriaEnrico Bordogna, Scuola italiana (Questi nostri maestri), Editore: Laterza, Anno edizione: 1999, ISBN: 88-420-5847-5
Note:

in Id. (a cura di), Composizione progettazione costruzione

Risorsa bibliografica obbligatoriaGuido Canella, Architetti italiani nel Novecento, Editore: Christian Marinotti, Anno edizione: 2010, ISBN: 978-88-8273-108-3
Risorsa bibliografica obbligatoriaGuido Canella, A proposito della Scuola di Milano, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2010, ISBN: 978-88-203-4521-1
Risorsa bibliografica obbligatoriaEnrico Bordogna, La Torre Velasca dei BBPR a Milano, simbolo e monumento dell'architettura italiana del dopoguerra, Editore: Clean, Anno edizione: 2017, ISBN: 978-88-8497-616-1
Risorsa bibliografica obbligatoriaTommaso Brighenti, Pedagogie architettoniche. Scuole, didattica, progetto, Editore: Accademia University Press, Anno edizione: 2018, ISBN: 978-88-99982-69-0
Risorsa bibliografica obbligatoriaEnrico Bordogna, La Scuola di Architettura Civile a Bovisa e il disegno della città, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2019, ISBN: 978-88-916-3240-1
Risorsa bibliografica obbligatoriaHinterland (nn. 1-34, 1977-1985) , Fascicolo: 1-34
Note:

L'intera collezione di "Hinterland" (nn. 1-34, 1977-1985)

Risorsa bibliografica obbligatoriaZodiac, Fascicolo: 1-21
Note:

La nuova serie di "Zodiac" (nn. 1-21, 1989-2000).


Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
10:00
15:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/05/2021