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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 052620 - TECNICA URBANISTICA 1 + LABORATORIO
Docente Fossati Andrea , Pinto Fulvia
Cfu 9.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Quinq.)(ord. 270) - LC (1144) INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURAEQ2GP052620 - TECNICA URBANISTICA 1 + LABORATORIO

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base della disciplina urbanistica e il quadro degli strumenti progettuali e normativi di cui la disciplina si serve con riferimento alle diverse scale territoriali e ai diversi settori di intervento.

Con un approccio di tipo sistemico allo studio dei fenomeni urbani e territoriali, saranno illustrati metodi, tecniche e procedure per la conoscenza e il governo dei sistemi urbani e territoriali.

Partendo dall’esame dei modelli interpretativi della città e del territorio, particolare attenzione è dedicata allo studio dei piani urbanistici generali e attuativi, in termini di contenuti, caratteri di efficienza ed efficacia, procedure di formazione.

La materia è sviluppata con particolare attenzione alla relazione tra progetto tecnico e piano urbanistico. Asse portante di tutto l’insegnamento sarà il concetto di sostenibilità. Il corso si articola in lezioni, esercitazioni e laboratorio di progetto.


Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso formativo di questo insegnamento, lo studente conosce in modo approfondito gli aspetti legati all'urbanistica e comprende che ogni intervento edilizio partecipa alla qualità dell'ambiente urbano e del territorio; è in grado di affrontare problematiche attinenti alla relazione tra gli edifici, i nuclei urbani e il territorio; in autonomia, opera e comunica le scelte progettuali effettuate.

 

Risultati di apprendimento dettagliati:

DD1) Conoscenza e comprensione

Lo studente conosce i principi fondamentali della tecnica e della pianificazione urbanistica e territoriale.

DD2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente:

- acquisisce le capacità progettuali per la contestualizzazione urbana di un progetto edilizio;

- acquisisce le capacità progettuali necessarie per la predisposizione di strumenti urbanistici attuativi e di progetti di governo del territorio collegati alla pianificazione urbanistica e territoriale.

DD3) Autonomia di giudizio

Lo studente sviluppa la capacità di comprendere i contenuti dei principali strumenti in uso per la pianificazione e la progettazione della città e del territorio e comprende l’uso delle relative tecniche.

DD4) Abilità comunicative

Lo studente esercita le sue capacità di presentare il progetto sviluppato nel laboratorio, sia in forma orale che grafica, argomentando le scelte e le decisioni prese.

DD5) Capacità di apprendimento

Lo studente sviluppa le sue capacità di studio autonomo tramite le attività di ricerca e di analisi previste nel laboratorio progettuale.


Argomenti trattati

LEZIONI

a) Il sistema insediativo e le sue dinamiche

L’insediamento urbano e le più recenti dinamiche di sviluppo sociale, economico ed ambientale.

Ricerca e indagini di tecnica urbanistica. Approccio sistemico alla pianificazione urbana: la città come sistema fisico, funzionale e sociale.

L’impianto urbanistico: residenza, servizi pubblici e privati, aree produttive e terziarie, mobilità e reti di trasporto (e comunicazione), servizi per la qualità ambientale e servizi tecnologici.

b) La pianificazione territoriale ed urbanistica

Pianificazione urbanistica e sviluppo sostenibile del territorio. Piano di governo del territorio e piani attuativi. Componenti tecnico progettuali e indirizzi normativi. Rapporti con la pianificazione ambientale e di settore. Vincoli e salvaguardie.

Normativa urbanistica: strumenti di pianificazione per il governo del territorio. La pianificazione ai vari livelli. Programmazione complessa e concertazione urbanistica. Accordo di programma e conferenza dei servizi. Pianificazione partecipata. Contratti di quartiere. Programmi Urban.

Piani attuativi e gestione dell’attività edilizia a livello locale.

c) Politiche, strategie e strumenti di pianificazione e governo del territorio e dell’ambiente

Studio dei processi di trasformazione urbana con riferimento ai principi della sostenibilità ambientale ed ai protocolli di certificazione energetica (LEED, ITACA).

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con particolare riferimento all’obiettivo 11 delle Nazioni Unite “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

La città resiliente. Riqualificazione urbana sostenibile. Eco-quartieri.

Politiche e strategie urbanistiche di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

Politiche e strumenti per la mobilità sostenibile (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, Piano Urbano del Traffico, Programma urbano dei Parcheggi, Transit Oriented Development, Piano degli orari).

La riforma amministrativa nel governo del territorio. Nuovi ruoli professionali.

Marketing urbano. Tecniche gestionali di pianificazione e di progettazione di grandi opere e di trasformazioni urbane.

Tutela paesistica e dei beni culturali.

Valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica.

Aree naturali protette. Pianificazione dei parchi.

ESERCITAZIONI

Le esercitazioni rappresentano l’elemento di raccordo tra le lezioni teoriche e il laboratorio progettuale. Durante le esercitazioni verranno illustrate le modalità di lettura e di analisi del territorio, anche attraverso la presentazione di casi studio. Durate le esercitazioni vengono approfondite le tecniche di rappresentazione del territorio con particolare riferimento all’uso dei GIS e dei Sistemi informativi territoriali.

Si farà poi riferimento alla diagnosi urbanistica e alle linee guida per il progetto di trasformazione urbana.

Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti, anche attraverso seminari tenuti da tecnici e professionisti del settore:

Criteri orientativi per la redazione di un Programma Integrato di Intervento. Analisi delle infrastrutture territoriali. Reti cinematiche. Infrastrutture di trasporto. Parcheggi pubblici. Impianti tecnologici a rete.

Sistema dei vincoli: ricognitivi, conformativi e urbanistici a livello comunale e sovracomunale. Aree protette. Parchi nazionali e regionali. Riserve naturali. Zone di particolare rilevanza naturale e ambientale. Vincoli idrogeologici, monumentali, ambientali, militari. Fasce di rispetto da: laghi, fiumi, strade, ferrovie, aeroporti, cimiteri, depuratori, pozzi, elettrodotti. Indagini antropiche. Indagini economiche.

Evoluzione storica del sistema insediativo.

Illustrazione di un Piano di Governo del Territorio di un Comune della Regione Lombardia. Servizi previsti e pianificazione attuativa. Ambiti di trasformazione. Aree per attrezzature pubbliche e di interesse pubblico generale. Indagini alla scala urbana. Stato di fatto dell’uso del suolo. Rilievo delle destinazioni d’uso delle varie parti del territorio. Sistema dei servizi esistenti. Tipologie e qualità dei servizi.

Aree in corso di trasformazione. Aree dismesse. Aree edificate degradate e/o sottoutilizzate. Aree inedificate occupate a vari livelli.

Il sistema infrastrutturale, insediativo ed ambientale. Sistema del trasporto pubblico e privato. Percorsi pedonali e ciclo-pedonali.

Diagnosi urbanistica. Analisi SWOT. Parametri edilizi ed indici urbanistici.

Impostazione di un progetto di riqualificazione urbana. Inquadramento urbanistico aree di progetto. Procedura per un’eventuale variante al Piano di Governo del Territorio.

LABORATORIO

Il laboratorio prevede la suddivisione in gruppi di lavoro ed è integrato da lezioni teoriche a supporto dell’attività applicativa di analisi e di progettazione del territorio. Sulla base dei contenuti delle lezioni teoriche e di quanto illustrato nel corso delle esercitazioni viene analizzato un territorio comunale e sviluppato un progetto urbanistico.

Nel laboratorio sono previste le attività di analisi e progettazione del territorio di seguito riportate:

Inquadramento territoriale del comune oggetto di studio: il sistema infrastrutturale, ambientale ed insediativo. Analisi delle aree sottoposte a vincoli. Studio e rappresentazione dell'evoluzione storica del sistema insediativo. Stato di fatto dell'uso del suolo, rilievo fotografico e analisi degli indirizzi e delle previsioni del PGT. Sistema della mobilità. Indagini antropiche ed economiche. Sintesi dei principali elementi che sono emersi dalle analisi svolte ed elaborazione dell'analisi SWOT. Individuazione delle condizioni al contorno per l'elaborazione del progetto. Definizione dei temi progettuali e delle linee guida per lo sviluppo del progetto. Inquadramento urbanistico delle aree di progetto. Verifica di conformità tra piano e progetto ed individuazione di eventuali proposte di variante al PGT. Sviluppo del progetto e approfondimenti sugli impianti planivolumetrici delle aree di trasformazione. Verifiche parametriche degli interventi previsti. Approfondimenti sui nodi progettuali più significativi.

Viene richiesta, inoltre, la redazione di una relazione tecnica illustrativa: indagini fisiche, indagini storiche, indagini antropiche (fattori demografici, umani, edilizi, cinematica, tecnologici).


Prerequisiti

Conoscenza di tecniche di rappresentazione grafica manuali e computerizzate. Capacità di redigere una relazione tecnica e grafici rappresentativi.


Modalità di valutazione

Prova scritta/orale e discussione del progetto volto a determinare:

- il grado di apprendimento degli argomenti esposti nelle lezioni di teoria;

- il grado di partecipazione e contributo al laboratorio progettuale.

La valutazione conclusiva si baserà sulle conoscenze acquisite attraverso le lezioni, le esercitazioni e i testi di riferimento e sulla discussione degli elaborati prodotti durante il laboratorio, in accordo con i seguenti 5 descrittori di Dublino:

1 Conoscenza e capacità di comprensione

2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

3 Autonomia di giudizio

4 Abilità comunicative

5 Capacità di apprendimento

Si riportano, di seguito, le modalità di verifica e le relative descrizioni.

Modalità di verifica

Descrizione

Valutazione elaborato sviluppato durante il laboratorio

Valutazione delle attività sviluppate durante il laboratorio

Presentazione del progetto

Presentazione e discussione del lavoro svolto durante il semestre

Prova scritta

Domande di carattere teorico a risposta aperta sugli argomenti del corso

Eventuale integrazione orale (a richiesta dello studente)

Domande di carattere teorico sugli argomenti del corso

Valutazione finale

La valutazione finale terrà conto del lavoro svolto durante il laboratorio, della presentazione del progetto e dell’esito dell’esame scritto


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaPapa R., Il governo delle trasformazioni urbane e territoriali, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2009

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
32:00
34:40
Esercitazione
22:00
23:50
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
54:00
58:30
Totale 108:00 117:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
23/09/2021