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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 054959 - TECNICHE DI POSIZIONAMENTO E CONTROLLO
  • 054958 - TECNICHE DI POSIZIONAMENTO E CONTROLLO [MOD. 2]
Docente Betti Barbara
Cfu 5.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Blended Learning & Flipped Classroom

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing - Civ (1 liv.)(ord. 270) - MI (346) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO*AZZZZ054959 - TECNICHE DI POSIZIONAMENTO E CONTROLLO
Ing - Civ (Mag.)(ord. 270) - MI (489) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO - ENVIRONMENTAL AND LAND PLANNING ENGINEERING*AZZZZ054959 - TECNICHE DI POSIZIONAMENTO E CONTROLLO
093691 - TECNICHE DI POSIZIONAMENTO E CONTROLLO
Ing - Civ (Mag.)(ord. 270) - MI (495) GEOINFORMATICS ENGINEERING - INGEGNERIA GEOINFORMATICA*AZZZZ054959 - TECNICHE DI POSIZIONAMENTO E CONTROLLO

Obiettivi dell'insegnamento

In continuità con l'altro modulo dello stesso insegnamento, l'obiettivo principale di questo modulo è quello di preparare lo studente ad un utilizzo consapevole e critico delle moderne tecniche da satellite per eseguire posizionamenti di punti e progettare e rilevare reti per il controllo di manufatti e del territorio.

Tale modulo prevede 1.0 CFU erogato con didattica innovativa in modalità di classe capovolta (flipped classroom) che ha come obiettivo quello di sviluppare capacità induttive, di lavoro di gruppo e comunicative.

 


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- conosce i principali metodi di posizionamento da satellite e comprende i principi di base del loro funzionamento;

- è in grado di scegliere il metodo ottimale di rilievo in funzione della precisione attesa;

- è in grado di compensare le misure utilizando programmi standard e di analizzare criticamente i risultati;

- sa usare la piattaforma Matlab per compensare i dati delle baseline e ottenere la stima della posizione dei punti scrivendo autonomamente il codice necessario;

- è in grado di comunicare i risultati della sua attività (dal progetto all'esecuzione e all'interpretazione del risultato) in modo chiaro e convincente sia in una relazione scritta, sia in una presentazione orale;

- sa lavorare in gruppo.

 

 


Argomenti trattati

GNSS (Global Navigation Satellite Systems): GPS, GLONASS, GALILEO, COMPAS,... Il sistema di posizionamento statico. Misure di fase e di pseudo-range. Errori sistematici. Possibili combinazioni di osservazioni: vantaggi e svantaggi. Il posizionamento relativo. Analisi ed elaborazione dei dati: i minimi quadrati sequenziali e cenni ai filtri di Kalman. I sistemi di riferimento e di coordinate del posizionamento da satellite. Trasformazioni tra i vari sistemi di riferimento. Cenni al posizionamento  cinematico. Reti GNSS: progettazione e rilievo differenziando a secondo della precisione richiesta. Esempi di applicazioni a problemi di controllo di manufatti e del territorio. Tecniche di posizionamento classiche e da satellite: vantaggi e svantaggi. Esempi di uso congiunto di tecniche classiche e da satellite.

LABORATORIO: progettazione, simulazione e rilievo di reti GNSS per il controllo del territorio. Compensazione delle baseline rilevate utilizzando programmi commerciali e stima delle posizioni dei ricevitori utilizzando un programma autonomamente implementato. Analisi statistica dei risultati ottenuti. Compensazione congiunta della rete topografica rilevata nel modulo 2 e di quella GNSS.

Il CFU di didattica innovativa prevede che, dopo l'analisi di materiale fornito dal docente, gli studenti divisi in gruppi propongano un progetto di rete per il controllo di un fenomeno in atto. Le diverse proposte saranno illustrate dai gruppi e messe a confronto con un'analisi critica che cercherà di evidenziare punti di forza e criticità.

Nell'ambito dell'insegnamento e' inoltre prevista una uscita con visita al Centro di Monitoraggio Geologico della Regione Lombardia (Sondrio) e sopralluogo a una frana attiva con analisi delle strategie utilizzate per il suo controllo.

 


Prerequisiti

Conoscenze di base della teoria della stima e dell'inferenza statistica.


Modalità di valutazione

L'esame consiste in un esame orale sul programma dell'insegnamento, con l'obiettivo di verificare la comprensione dei concetti esposti a lezione, e in una discussione sulla relazione scritta sul lavoro svolto in laboratorio, con l'obiettivo di verificare la capacità di applicare quanto appreso e di analizzare criticamente i risultati formulando un giudizio autonomo.


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
4:00
6:00
Laboratorio Informatico
12:00
18:00
Laboratorio Sperimentale
4:00
6:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 75:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
20/06/2021