logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 052566 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
Docente Fossa Giovanna , Guenther Felix Christian
Cfu 7.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing - Civ (1 liv.)(ord. 270) - MI (346) INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO*AZZZZ052566 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
083750 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento si propone di formare gli studenti su temi e strumenti di pianificazione territoriale e governo del territorio, sia da un punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda i fondamenti culturali, per prepararli, con approccio progettuale, a redigere piani territoriali o a gestirli istituzionalmente o ad interfacciarsi professionalmente con le loro indicazioni.


Risultati di apprendimento attesi

I principali risultati di apprendimento attesi sono riassunti nei seguenti punti:

- conoscenza e comprensione delle dinamiche territoriali e dei temi emergenti nella pianificazione territoriale a livello internazionale

- apprendimento di una solida metodologia per l'analisi e l'interpretazione territoriale, di validità generale

- conoscenza del quadro degli strumenti informali della pianificazione strategica e partecipata

- conoscenza del quadro degli strumenti istituzionali della pianificazione territoriale in ambito nazionale e regionale

- capacità di elaborare visioni e strategie di sviluppo sostenibile a scala territoriale, con  metodo e  criteri progettuali aggiornati

- capacità di inserirsi in team professionali interdisciplinari per l'elaborazione di progetti territoriali complessi

- capacità di giudizio critico, autonomo e creativo, con approccio problem solving, sulle questioni di pianificazione territoriale

- capacità di discuss and debate temi strategici di governo del territorio a scala territoriale


Argomenti trattati

Si insegna un approccio integrato alla pianificazione territoriale, che sappia correlare le dinamiche insediative con le innovazioni infrastrutturali, in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Il paradigma emergente è quello della rigenerazione del territorio con concentrazione e densificazione insediativa nei nodi della rete ferroviaria (transit oriented development). I temi urbanistici vengono quindi integrati con quelli ambientali, culturali, sociali ed economici. In particolare fra le questioni ambientali si affrontano il consumo e la difesa del suolo e le reti ecologiche; fra quelli infrastrutturali l'intermodalità, la mobilità sostenibile e l'energia.  

I contenuti del corso vengono trattati facendo riferimento a casi di studio regionali e internazionali.

LEZIONI

Pianificazione Territoriale - modulo 1                                                                                                                                  

Viene presentato un metodo di pianificazione territoriale che progetta l'ambiente costruito in modo sostenibile. Punti di partenza sono problemi spazialmente rilevanti che devono essere esplorati, chiariti e risolti con i metodi della pianificazione integrata. Il corso permette di conoscere le strategie di pianificazione e progettazione su diverse scale del territorio e di metterle in relazione. L’insegnamento si concentra sullo sviluppo di una base metodologica e strumentale per argomentare e scegliere le misure, le azioni e le decisioni della pianificazione.

Gli studenti imparano: 

- ad esplorare ambiti territoriali rilevanti;

- a riconoscere tipologie urbane, regolarità e problemi rilevanti;

- ad elaborare possibili soluzioni e strategie di sviluppo. 

Gli aspetti chiave delle lezioni sono:

- modelli di riferimento della pianificazione territoriale internazionale;

- metodo di lavoro della pianificazione strategica a scala territoriale;

- argomentazione, azioni e processi partecipativi e comunicazione. 

Pianificazione Territoriale - modulo 2

Si presenta il quadro delle diverse tipologie di strumenti istituzionali di governo del territorio, derivanti dalla normativa nazionale e regionale; tali strumenti vengono confrontati a livello internazionale. Vengono discussi i principi e i criteri che li informano, sia in un'ottica di governo sia in un'ottica di gestione e progetto delle trasformazioni.

Gli studenti imparano:

- a conoscere, interpretare e discutere criticamente i piani

- quali strumenti sono a disposizione a livello istituzionale per pianificare il territorio e governarne le trasformazioni

I punti principali delle lezioni sono i seguenti:

- rapporto tra piano, programma e progetto; pianificazione di coordinamento e di settore ed interazione; principali parametri urbanistici ed indicatori ambientali. 

- pianificazione paesaggistica, ecologica e di bacino idrografico. vincoli e valutazione ambientale.

- si mettono a fuoco criticamente i temi emergenti nel dibattito disciplinare e le innovazioni in corso nella pianificazione istituzionale. 

LABORATORIO 

Il laboratorio ha un carattere progettuale e partecipativo a livello di pianificazione strategica e viene svolto senza soluzione di continuità fra i due moduli, con identico metodo e contesto territoriale oggetto di pianificazione.

Gli elementi salienti del laboratorio sono:  

Laboratorio - modulo 1

- esplorazione di una regione transfrontaliera, valutazione dei risultati di questa fase conoscitiva e proposta di soluzioni opportune;

- valutazione professionalmente corretta dei problemi e dei conflitti degli attori coinvolti;

- organizzazione del lavoro di gruppo con i metodi di lavoro della pianificazione partecipata.

Laboratorio - modulo 2

- sullo stesso contesto territoriale, ciascun team di studenti propone una diversa visione strategica di sviluppo sostenibile, a partire dalla scelta di temi o questioni emerse come driver di dinamiche di trasformazione o rigenerazione;

- approfondimento mirato delle tematiche ritenute rilevanti in rapporto alla visione di progetto;

- in coerenza con tale vision, impostazione di un piano territoriale strategico per il territorio in oggetto: elaborazione del sistema di obiettivi e strategie e indicazione delle principali misure e azioni per la loro implementazione.


Prerequisiti

Si richiede una cultura tecnica generale di base, come quella conseguita nei primi 5 emisemestri del corso di studi in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.


Modalità di valutazione

L'esame consiste nella presentazione degli elaborati svolti durante il laboratorio di progetto e in una prova orale sui contenuti del corso.


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
35:00
52:30
Esercitazione
0:00
0:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
35:00
52:30
Totale 70:00 105:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
L'insegnamento di pianificazione territoriale è integrato in 2 moduli strettamente interrelati sia per la sequenza dei contenuti delle lezioni sia per l'applicazione progettuale: il laboratorio di progetto è infatti integrato senza soluzione di continuità fra i due moduli, con un unico contesto territoriale da pianificare; gli studenti, organizzati in team di progetto, elaborano un piano strategico che viene presentato alla fine dei due moduli. La prova finale di pianificazione territoriale completa la comunicazione del piano strategico che viene presentato pubblicamente e discusso con guest critic (esperti di chiara fama, accademici e dirigenti di enti locali di governo del territorio). Vengono fornite agli studenti le slides delle lezioni.
schedaincarico v. 1.7.0 / 1.7.0
Area Servizi ICT
26/05/2022