logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 052411 - GEOTECNICA
  • 052410 - GEOTECNICA II-B
Docente Galli Andrea
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Modulo Di Corso Strutturato
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  3.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Blended Learning & Flipped Classroom

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing - Civ (1 liv.)(ord. 270) - LC (343) INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE*AZZZZ052411 - GEOTECNICA
083765 - GEOTECNICA
088748 - GEOTECNICA
097585 - GEOTECNICA
097296 - GEOTECNICA

Obiettivi dell'insegnamento

L'insegnamento fornisce i principi base della meccanica dei terreni, con applicazioni a casi classici di interazione tra terreno e struttura per problemi di ingegneria civile. A partire da una descrizione micromeccanica del mezzo particellare, l'insegnamento è volto a fornire allo studente un quadro concettuale, basato su richiami teorici della meccanica del continuo e sull'interepretazione di prove sperimentali, utile alla comprensione e alla modellazione del comportamento meccanico di mezzi granulari, della loro interazione con fluidi interstiziali e della loro interazione con le più comuni opere di ingegneria civile quali muri di sostegno, setti e paratie, fondazioni superficiali.


Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione (DdD1):
Lo studente conosce le equazioni che, secondo l'approccio della meccanica del continuo, governano il comportamento meccanico dei terreni.
Lo studente conosce e impiega correttamente la nomenclatura, la terminologia e le grandezze proprie del problema in esame.
Lo studente conosce i modelli di calcolo più adatti a riprodurre numericamente il problema in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DdD2):
Lo studente individua i principali parametri che governano il problema e sa individuare le metodologie più corrette per quantificarli.
Lo studente sa applicare i modelli di calcolo allo studio/verifica/dimensionamento delle principali opere geotecniche per l'ingegneria civile.
Abilità comunicative (DdD4):
Lo studente sa esporre gli aspetti teorici che reggono il problema in esame e motivare criticamente le principali scelte progettuali.


Argomenti trattati

Intorduzione alla modellazione di problemi al contorno
Concetto di curva caratteristica per studiare la risposta di sistemi quali uno scavo a parete libera, una fondazione superficiale, una paratia flessibile
Analisi Limite
Teorema del limite superiore e del limite inferiore. Approcci statico e cinematico per studiare la stabilità di uno scavo in materiale puramente coesivo. Applicazioni alla stabilità di scarpate in materiale puramente coesivo.
Spinta delle terre
Approcci dell'equilibrio limite di Coulomb e Rankine per la determinazione delle spinta su opere di sostegno. Definizione dei coefficienti KA e KP. Progettazione e verifica di muri di sostegno a gravità e a mensola. Progettazione e verifica di paratie a mensola e tirantate.
Fondazioni superficiali
Discussione della formula Terzaghi. Calcolo del carico limite di fondazioni superficiali sottoposte a carichi inclinati ed eccentrici.
Didattica Innovativa
Organizzazione di seminari tematici organizzati con professionisti e operatori di settore. Progettazione, realizzazone e svolgimento di attività sperimentali a scopo didattico. Presentazione di attività di ricerca svolte da studenti.


Prerequisiti

Oltre a quelli già indicati per l'insegnamento di Geotecnica I, sono prereqisiti essenziali la conoscenza del comportamento meccanico di materiali granulari, la definizione dei più appropriati criteri di rottura, delle principali apparecchiature sperimentali per l'esecuzione di prove di laboratorio per la caratterizzazione dei terreni.


Modalità di valutazione

La prova d'esame consta di una parte scritta e di una prova orale. La prova scritta ha lo scopo di verificare le capacità di calcolo dello studente, in relazione alla soluzione in autonomia dei principali problemi di meccanica dei terreni affrontati durante il corso.
La parte orale, da sostenere previo superamento della parte scritta, ha lo scopo di verificare le nozioni teoriche e le competenze tecniche acquisite dallo studente, la capacità di esporle in modo chiaro, pertinente, conciso ed efficace, nonchè la predisposizione all'analisi critica dei dati progettuali che vengono forniti.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaRoberto Nova, (1) Fondamenti di meccanica delle terre, Editore: Mc Graw-Hill
Note:

Consigliato

Risorsa bibliografica facoltativaClaudio di Prisco, Silvia Imposimato, (2) Temi d'esame di Geotecnica , Editore: Progetto Leonardo - Società Editrice Esculapio
Note:

Consigliato

Risorsa bibliografica facoltativaRoberto Nova, (3) Meccanica delle costruzioni geotecniche, Editore: CittàStudi Edizioni
Note:

Consigliato

Risorsa bibliografica facoltativaRenato Lancellotta, (4) Geotecnica, Editore: Zanichelli
Note:

In alternativa a (1) e (3)

Risorsa bibliografica facoltativaP. Colombo e F. Colleselli, (5) Elementi di Geotecnica
Note:

In alternativa a (1) e (3)

Risorsa bibliografica facoltativaT.W. Lambe e R.V. Withman, (6) Meccanica dei terreni, Editore: Dario Flaccovio Editore
Note:

Per approfondimento

Risorsa bibliografica facoltativaJ. Atkinson, (7) Geotecnica, Editore: Mc Graw-Hill
Note:

Per approfondimento

Risorsa bibliografica facoltativaLaura Tonni, Guido Gottardi, Esercizi di Geotecnica, Editore: Societ  Editrice Esculapio, ISBN: 978-88-7488-409-4

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
39:00
58:30
Esercitazione
21:00
31:30
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 60:00 90:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
30/11/2021