logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
Insegnamento 052417 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E AMBIENTALE
Docente Fossati Andrea
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Insegnamento
Ing - Civ (1 liv.)(ord. 270) - LC (343) INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE*AZZZZ052417 - PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE URBANISTICA E AMBIENTALE
091246 - TECNICA URBANISTICA E VALUTAZIONE ECONOMICA DI PIANI E PROGETTI

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento persegue l’obiettivo di fornire gli elementi necessari a conoscere e comprendere i temi relativi alla pianificazione e al governo del territorio, da un punto di vista sia tecnico sia culturale. Particolare attenzione è rivolta ai temi ambientali e ad un approccio integrato della progettazione, alla scala urbana e territoriale, dove infrastrutture e opere edilizie sono considerate come componenti di un progetto di più vaste dimensioni di carattere ambientale e paesaggistico. Il risultato che si intende raggiungere è di contribuire alla formazione di una figura tecnico-professionale che deve intervenire sul territorio con consapevolezza e con l’abilità di confrontarsi con la pubblica amministrazione e con esperti di altre discipline, nell’ambito di un approccio progettuale sempre più integrato ed attento alla sostenibilità ambientale.


Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: conoscenza e comprensione dei temi relativi alla pianificazione e al governo del territorio, sotto il profilo tecnico e culturale. Acquisizione di principi e tecniche progettuali per uno sviluppo integrato della progettazione alla scala urbana e territoriale.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Applicazione delle conoscenze acquisite nell’analisi e nello studio del territorio. Lettura e corretta interpretazione degli strumenti di pianificazione e delle norme tecniche per lo svolgimento dell’attività professionale. Applicazione dei principi e delle tecniche progettuali acquisite per l’elaborazione di progetti di carattere urbanistico e ambientale. Individuazione di soluzione progettuali che consentano un inserimento a basso impatto ambientale di infrastrutture e opere edilizie.

 

Abilità comunicativa: capacità di comunicare, in modo sistematico e critico, informazioni e dati di carattere territoriale e progettualità di natura urbanistica e ambientale.


Argomenti trattati

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO

 

Pianificazione e progettazione urbanistica

Lettura e interpretazione del territorio e delle sue componenti. Principi e strumenti per il governo del territorio. La pianificazione urbanistica alla scala comunale. Piano di governo del territorio. Sistema delle infrastrutture: reti e nodi. Piani attuativi. Governance dei processi di trasformazione urbana. Strumenti e contenuti della programmazione negoziata. Programmi integrati di intervento. Perequazione, compensazione e incentivazione urbanistica. Rapporto tra piano e progetto: uso del suolo e parametri urbanistici. Strumenti per la gestione delle trasformazioni del territorio.

 

Pianificazione di area vasta

La pianificazione alla scala territoriale. Piano territoriale regionale. Piano territoriale di coordinamento provinciale. Piano strategico triennale del territorio metropolitano e Piano territoriale metropolitano.

 

Contenuti ambientali della pianificazione e della progettazione

Sviluppo sostenibile. Aree protette e Rete Natura 2000. Rete ecologica. Paesaggio e beni culturali. Difesa del suolo. Piano di bacino e piani stralcio. Contratti di fiume e di lago. Valutazione di impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica. Rapporto e integrazione tra infrastrutture, ambiente e paesaggio. Compensazione e mitigazione ambientale.

 

LABORATORIO DI PROGETTO

 

La prima parte del laboratorio consiste nell'analisi funzionale, morfologica ed ambientale di un ambito urbano da riqualificare, caratterizzato dalla presenza di elementi d’interesse ambientale. Nella seconda parte del laboratorio, sulla base delle analisi svolte, viene sviluppato un progetto di carattere urbanistico ambientale. Particolare attenzione è rivolta all’individuazione di soluzioni progettuali tese ad integrare le opere infrastrutturali ed edilizie con l’ambiente ed il paesaggio.


Prerequisiti

Nessun prerequisito


Modalità di valutazione

L'esame consiste nella presentazione degli elaborati svolti durante il laboratorio di progetto e in una prova orale sui contenuti dell’insegnamento.

Lo studente in sede d’esame deve dimostrare:

  • la conoscenza e la comprensione dei temi trattati durante l’insegnamento;
  • la capacità di applicare le nozioni tecniche, acquisite nel corso dell’insegnamento, nelle attività di analisi del territorio e di progettazione;
  • la capacità di comunicare, in modo sistematico e critico, informazioni e dati di carattere territoriale e progettualità di natura urbanistica e ambientale.

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaFossati A, Dispense dell'Insegnamento di Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Ambientale, Politecnico di Milano, Anno edizione: 2019
Risorsa bibliografica facoltativaAA.VV., Ambiente, Paesaggio e Infrastrutture, Editore: Ispra, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaGabellini P., Tecniche urbanistiche, Editore: Carocci, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica facoltativaSecchi B., Prima lezione di urbanistica, Editore: Laterza, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica facoltativaWines J., Green Architecture, Editore: Taschen, Anno edizione: 2008

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
36:00
54:00
Esercitazione
0:00
0:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
24:00
36:00
Totale 60:00 90:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
16/06/2021