L'insegnamento prevede 5.0 CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
Soft Skills
Corso di Studi
Codice Piano di Studio preventivamente approvato
Da (compreso)
A (escluso)
Insegnamento
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (477) ENERGY ENGINEERING - INGEGNERIA ENERGETICA
*
A
ZZZZ
052585 - PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP
052771 - PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (478) NUCLEAR ENGINEERING - INGEGNERIA NUCLEARE
*
A
ZZZZ
052585 - PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (473) AUTOMATION AND CONTROL ENGINEERING - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
*
A
ZZZZ
052585 - PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (475) ELECTRICAL ENGINEERING - INGEGNERIA ELETTRICA
*
A
ZZZZ
052585 - PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (486) ENGINEERING PHYSICS - INGEGNERIA FISICA
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A
ZZZZ
052771 - PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - MI (487) MATHEMATICAL ENGINEERING - INGEGNERIA MATEMATICA
*
A
ZZZZ
052585 - PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP
052771 - PERSONALITÀ, TEAM BUILDING, LEADERSHIP
Obiettivi dell'insegnamento
Portare lo studente alla conoscenza delle strutture di personalità che orientano l’immagine di Sé, l’atteggiarsi, l’agire, il pensare, l’interagire, il comunicare e il cooperare nel mondo e nelle relazione. Per lo studio, il lavoro, la relazione interpersonale e con particolare riferimento allo sviluppo di competenze per il teambuilding e la leadership.
Offrire laboratori esperienziali per lo sviluppo di soft skills nelle aree trattate
Presentare principi e modelli (di area costruttivista e relazionale - legati a personalità e differenze individuali, comprensione di Sé e dell’altro, comunicazione, cooperazione e leadership) che guidino le esperienze di laboratorio e che possano essere adottati nella futura vita personale professionale.
Lo studente potrà:
- Valorizzare le proprie risorse e migliorare il proprio rendimento nell’acquisizione di nuove abilità e competenze nella vita accademica e lavorativa.
- Affrontare le situazioni difficili proprie della vita accademica / lavorativa / sociale / relazionale (ansia, trasformazione, esposizione, responsabilità, gestione temporale, … )
- Affrontare al meglio le prime esperienze di inserimento lavorativo (presentazione di sé, scelta e orientamento, …)
- Prepararsi alla cooperazione e alla leadership
CORSO DI DIDATTICA INNOVATIVA - Soft Skills (AZIONE 1)
Numero massimo di studenti ammessi 120
Con costituzione di un massimo di 4 squadre di laboratorio: 30 per squadra
Risultati di apprendimento attesi
DdD 1 (Conoscenza e comprensione)
- di modelli di sviluppo del sé
- di modelli di personalità e differenze individuali
- di modelli rappresentazione e comunicazione di sé
- di modelli di relazione e di cooperazione
- di modelli di leadership
DdD2 (Applicazione della conoscenza e della comprensione):
Vengono impiegate le competenze personali e di gruppo acquisite durante le lezioni frontali e le sessioni ‘frontali a partecipazione attiva degli studenti’ che le caratterizzano per la trattazione di specifiche situazioni legate alla conoscenza di sé e dell’altro, delle dinamiche di cooperazione, di teambuilding e di leadership. Con il coinvolgimento in giochi di ruolo e in simulazioni, (nel rispetto della privacy e del livello di esposizione individuale di volta in volta desiderato) le competenze acquisite vengono esercitate durante i laboratori esperienziali, in piccoli gruppi, condotti da psicologi psicoterapeuti esperti di dinamiche relazionali e di processi di apprendimento.
DdD3 (Capacità di analisi, progettazione e sviluppo)
Vengono sviluppate capacità di analisi, progettazione e sviluppo con particolare riferimento a:
Immagine di sé e autostima. Stile personale e relazionale e suo sviluppo nel tempo.
Orientamento, comprensione e riscrittura degli obiettivi personali e di gruppo
Gestione dell’ansia, dell’assetto emotivo, della responsabilità e dell’esposizione, di limiti e frustrazioni, di dilazioni temporali nel raggiungimento degli obiettivi prefissati
Conoscenza, rispetto, valorizzazione e orchestrazione delle differenze individuali nel teamworkinge nel teambuilding
Esercizio della leadership: anticipazione, flessibilità, personalizzazione nell’elaborazione e rielaborazione di strategie e nelle modalità di relazione interpersonale.
DdD4 (Competenze e abilità di comunicazione)
Vengono sviluppate capacità di comunicazione relative:
A se stessi
Al gruppo
Al contesto
Agli obiettivi condivisi
Ai processi di co-costruzione di significati
Ai contesti e alle dinamiche socio-culturali
DdD5 (Competenze e abilità di apprendimento) Vengono sviluppate le capacità di impiego e ridisegno dei modelli, delle competenze e delle abilità apprese simulando la loro personalizzazione in diversi contesti: artistici, lavorativi e di apprendimento.
Argomenti trattati
Programma delle lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti
Personalità e differenze individuali: la comprensione di Sé e dell’altro
- La complessità del Sé
- Sviluppo e adattamento del Sé.
- Personalità e differenze individuali: modelli a confronto
- Organizzazioni di Significato Personale - situazioni di reciprocità durante lo sviluppo, identità personale, mantenimento e scompensi.
Partecipazione attiva: Autobiografia* (esercizio personale e privato) e giochi di ruolo
Comunicazione di Sé e dimensione relazionale:
- La dimensione interpersonale della coscienza
- Regole e rappresentazioni delle relazioni
- Sistemi motivazionali, emozioni, affetti
- Rappresentazione e comunicazione di Sé
Partecipazione attiva: Autopresentazione Multimediale (**) e giochi di ruolo
Cooperazione
- Sistemi complessi, sistemi chiusi e aperti
- Dal lavoro di gruppo al gruppo di lavoro
- Dinamiche personali, dinamiche di gruppo
- Motivazione e invenzione, risorse e limiti, contesti e obiettivi
Partecipazione attiva: Psicodramma e lavoro orchestrale (sessione di cooperazione in orchestra partecipativa presso il Centro Esagramma di Milano) per l’esercizio delle modalità di cooperazione
Leadership
- Modelli di leadership a confronto
- Simulazione, previsione, gestione temporale
- Modifica e flessibilità, conoscenza e riconoscimento
- Gestione del fallimento e della frustrazione, dell’innovazione, del successo e della rapidità di sviluppo
Partecipazione attiva : Psicodramma e lavoro orchestrale (sessione di direzione d’orchestra partecipativa presso il Centro Esagramma di Milano) per l’esercizio delle modalità di leadership
Laboratori Esperienziali
I laboratori esperienziali prevedono il lavoro in piccoli gruppi condotti da psicologi psicoterapeuti esperti di dinamiche relazionali e di processi di apprendimento. Sfruttano le competenze personali e di gruppo acquisite durante le sessioni ‘frontali a partecipazione attiva degli studenti’ per la trattazione di specifiche situazioni legate al teambuilding e alla leadership. Prevedono il coinvolgimento in giochi di ruolo e in simulazioni, (nel rispetto della privacy e del livello di esposizione individuale di volta in volta desiderato).
Verranno trattati temi quali:
Immagine di sé e autostima. Stile personale e relazionale e suo sviluppo nel tempo.
Orientamento, comprensione e riscrittura degli obiettivi personali e di gruppo
Gestione dell’ansia, dell’assetto emotivo, della responsabilità e dell’esposizione, di limiti e frustrazioni, di dilazioni temporali nel raggiungimento degli obiettivi prefissati
conoscenza, rispetto, valorizzazione e orchestrazione delle differenze individuali nel teamworking e nel teambuilding
Esercizio della leadership: anticipazione, flessibilità, personalizzazione nell’elaborazione e rielaborazione di strategie e nelle modalità di relazione interpersonale.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Modalità di valutazione
Modalità d’esame:
L’esame prevede:
uno scritto (per la comunicazione di quanto acquisito durante le sessioni esperienziali previste durante le lezioni frontali e i laboratori),
un elaborato e orale di proiezione e commento della Autopresentazione Multimediale (**) prodotta durante il corso
Il voto finale terrà conto anche:
della partecipazione alle lezioni (che prevedono una parteciapazione attiva degli) studenti e alle sessioni di laboratorio
dell’avvenuta stesura della Autobiografia (*)
Bibliografia
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
50:00
75:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione