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Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 098449 - BRANDING & COMMUNICATION
Docente Bertola Paola
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Corso Integrato

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN - DESIGN PER IL SISTEMA PRODOTTO SERVIZIOPS3AZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1164) PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGNPS3AZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION
Ing Ind - Inf (Mag.)(ord. 270) - BV (479) MANAGEMENT ENGINEERING - INGEGNERIA GESTIONALEAMAZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION
DBMAZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION
097362 - BRANDING AND COMMUNICATION
DMIAZZZZ097362 - BRANDING AND COMMUNICATION
EEMAZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION
FINAZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION
IMAZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION
OSIAZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION
SCMAZZZZ098449 - BRANDING & COMMUNICATION

Obiettivi dell'insegnamento

Obiettivo dell'insegnamento è trasmettere i fondamenti teorici e pratici per comprendere come costruire, decodificare e gestire una brand identity attraverso i valori che rappresenta e come essi sono percepiti dagli utilizzatori finali. Branding and Communication, inoltre, fornisce agli studenti elementi di portfolio management e di programmazione delle fasi e delle tempistiche di brand e product management, integrandole con i processi collegati di comunicazione, vendita, media planning. I contenuti teorici, supportati da casi studio, sono poi sperimentati attraverso attività progettuali.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende i fondamenti teorici per decodificare e gestire una brand identity;
- sa interpretare la natura del brand trasferendone la sintesi in codici visivi e stilistici da utilizzare nel progetto.
- sa gestire, pianificare e coordinare brand e product portfolio in relazione a comunicazione, vendita e media planning.


Argomenti trattati

The course will address the following subjects:

Theoretical background

The integration of models belonging to semiotics to understand how to build up or decode a brand identity through the values it represents and how they are perceived and interpreted by final users.

Brand & design management

From brand identity to brand expressions: translating brand DNA into visual and stylistic codes and managing their different expressions into products, services and communication.
Brand portfolio management: managing different brands reaching different target markets properly managing brand DNA codes not overlapping product/service portfolios.
Product portfolio management: planning and managing products portfolios to balance carryovers and research-oriented products, enhancing markets potential while efficiently planning categories’ in depth and range.
Process planning: planning brand & product management phases and timing and integrating them with parallel processes (ex. communication and retailing)

Communication design & management

From brand management to communication management: translating brand DNA into visual and communication codes.
Communication design development: translating visual codes into different artefacts for different media (analogic VS digital)
Communication management and media planning: planning and managing communication strategies to enhancing market potential reaching proper users and facing different competitive scenarios through different media.
Theoretical contents will be supported by case studies and will find an application in a field project assigned to students on a real brand.


Prerequisiti

Questo insegnamento è frequentabile dagli studenti selezionati nell'ambito del progetto di Doppia laurea Product Service System Design/Management Engineering


Modalità di valutazione

The students will be evaluated trhough:

- their knowledge on lectures and bibligraphical contents;

- their field project.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaPaola Bertola e Chiara Colombi, Fashion Practice - Made in Italy Special Issue,Fascicolo: Volume 6 _ Issue 2 , Editore: Taylor and Fancis, Anno edizione: 2014 http://www.tandfonline.com/toc/rffp20/6/2#.Ve2iTc7JBFU
Risorsa bibliografica obbligatoriaMicael Dahlen, Fredrik Lange, Terry Smith, Marketing communication. A brand narrative approach, Editore: Wiley, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica obbligatoriaJean-Noël Kapferer, The New Strategic Brand Management: Advanced Insights and Strategic Thinking, Editore: Kogan Page (first published 1992 Les Editions d'Organization), Anno edizione: 2012
Risorsa bibliografica facoltativaAndrea Semprini, Marche e mondi possibili. Un approccio semiotico al marketing della marca, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 2002

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Inglese
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
29/01/2022