logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 052723 - CONTEST DESIGN STUDIO SECT.1
Docente Bosoni Giampiero , Lecce Chiara , Migliore Lodovico
Cfu 15.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) INTERIOR AND SPATIAL DESIGN***AZZZZA052723 - CONTEST DESIGN STUDIO SECT.1

Obiettivi dell'insegnamento

The teaching is the conclusive moment of the study course, systematizing and verifying the knowledge acquired, applying it through the typical methods of a tender, developing an overall project in the spatial design ambit.

L'insegnamento si pone come momento conclusivo del corso di studi mettendo a sistema e verifiando le conoscenze acquisite applicandole attraverso le modalità tipiche del concorso siluppando un progetto complesso nell'abito dello spatial design


Risultati di apprendimento attesi

Students:
- are familiar with and understand the processes, methods and instruments required for interpreting in a critical manner the design themes in the widest context of cultural, social and technological transformation;
- know how to elaborate a design, with particular attention on the functional, typological, structural and technical aspects.
- operate and communicate the design choices made independently and in a team, developing an aptitude for negotiation, team building, leadership and conflict management

Lo studente:
- conosce e comprende i processi, metodi e strumenti per interpretare in modo critico le tematiche del progetto nel piu ampio contesto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche;
- sa elaborare un progetto con particolare attenzione
agli aspetti funzionali, tipologici, strutturali e tecnici.
- in autonomia e in gruppo opera e comunica le scelte progettuali effettuate, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

Per un'evoluzione genetica del metabolismo urbano
OPEN NEIGHBORHOODS 

 
Da alcuni anni il nostro Laboratorio di Progetto si propone di leggere, interpretare e rielaborare il valore specifico del "Design degli interni", sondando il vasto campo "aperto" della ricerca progettuale relativa ai caratteri più profondi e mutevoli dell'abitare, inteso in tutte le sue estensioni, che sono all'origine delle modificazioni urbane.
Tale percorso di ricerca ha avuto nel tempo una costante matrice nello sviluppo, in diverse forme, prospettive e luoghi, del concetto di "rifunzionalizzazione" degli spazi interni ed esterni, in un quadro che abbiamo definito di “evoluzione genetica del metabolismo urbano”. Una visione progettuale questa che si fonda sull'analisi e l'innovativa lettura critica delle contemporanee (e prossime venture) condizioni dell'abitare nel fluire delle trasformazioni urbane.

 

Il Laboratorio prevede:

- una serie di lezioni ex cattedra tenute dai docenti del corso concentrate prevalentemente nella prima parte del semestre;

- seminari tematici con ospiti esterni;

- sopralluoghi area di progetto;

- verifiche in itinere;

- revisioni ai gruppi di lavoro sul tema di progetto;

- esame finale con consegna di tavole, book, modelli e presentazione video (maggiori specifiche verranno date nel corso del laboratorio);

- mostra finale.

 

Come tutti i Laboratori in genere anche per questo è prevista la frequenza obbligatoria

 

 

OPEN NEIGHBORHOODS 

Over recent years our design laboratory seeks to read, interpret and rethink a specific value of “Interior Design”, exploring the vast “open” field of design research related to the deepest and most erratic characters of inhabiting spaces. A wide field, understood in all its extensions, which are probably in the origins of city and territory changings.

Such research process has had, during the time, a constant matrix developing (by different shapes, prospects and places), a concept of interior spaces “refunctionalization”, in a contest that we defined of “genetic evolution of the urban metabolism” meant, today more than ever, as “diffused city” and/or “urbanized country”. A design vision that bases itself on the analysis and an innovative critical observation of the contemporary (and next venture), conditions of inhabiting in the flow of urban areas transformations.

The laboratory foresees:

  • A series of ex-cattedra lessons by the laboratory internal professors, external professionals and expert (mostly in first part of the semester);
  • Thematic seminars;
  • Individual examinations about bibliographical contents;
  • Project revisions;
  • Intermediate examination of the project work (one of this will considered an official mid-term review).

As almost all the laboratories the frequency is obligatory.

 

Exam procedure

During the semester will be scheduled mid-term reviews, which average contribute to determinate the final evaluation.

 


Prerequisiti

To attend the Final Synthesis Laboratory, students must pass the 1st year laboratories.


Modalità di valutazione

Modalità di valutazione

Il lavoro (da svolgersi in gruppo) si articolerà in una fase di ricerca metaprogettuale (problem setting) volta ad analizzare la realtà urbana presa in causa, casi studio particolarmente significativi, volta inoltre ad individuare scenari innovativi per la fruizione della città e per la generazione di nuovi “comportamenti abitativi”.

Seguirà una fase di definizione del concept (problem solving) e la messa a punto del progetto in termini allestitivi e comunicativi.

 

The work (to develop by two students group) will be articulated in a first phase of meta-design research (problem setting) dedicated to analyze the urban reality, pick up significant case studies, in order to individuate innovative scenarios for the city usability and for the new generation of “living behaviors”.

It will succeed a second phase of concept definition (problem solving) and the find turning of the project in terms of communication and arrangement.

 

Exam procedure

During the semester will be scheduled mid-term reviews, which average contribute to determinate the final evaluation.

 


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
98:00
147:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
10:00
15:00
Laboratorio Di Progetto
22:00
33:00
Totale 150:00 225:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua / Italiano / Inglese
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/06/2021