logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Docente Albera Mauro
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1089) DESIGN DELLA MODA***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE***AZZZZ051864 - RETORICA DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso è organizzato per fornire gli strumenti utili alla costruzione di un messaggio verbale o iconico, efficace dal punto di vista retorico. Ciò avviene analizzando le tecniche per scegliere e organizzare gli argomenti e le tecniche
per dare forma estetica a tali argomenti.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende gli strumenti per la "costruzione" di messaggi verbali o iconici;
- è in grado di applicare gli strumenti appresi;
- sviluppa abilità comunicativi da applicare all'ambito del progetto.


Argomenti trattati

L'insegnamento si propone di indagare l'aspetto retorico e figurale comune tanto alla dimensione verbale (testi letterari e non) quanto a quella iconica (pubblicità, grafica, web design). Lo scopo è quello di evidenziare come un messaggio (linguistico o iconico, letterario o pubblicitario) sia tanto più efficace quanto più retoricamente costruito.

Programma dettagliato

L'insegnamento si articola in tre parti

1) La persuasione e la retorica

Introduzione generale a Comunicazione e Persuasione. La retorica antica (le cinque parti e i tre generi della retorica) - Le figure retoriche (funzionamento e classificazione)

2) L'immagine e la retorica dell'immagine

La teoria delle immagini  - L'immagine pubblicitaria - Le figure retoriche nell'immagine pubblicitaria (teoria e analisi di casi significativi)

3) La transcodifica

La comunicazione - I linguaggi verbali e non verbali - Codice e Segno - La comunicazione visiva e il segno visivo - La transcodifica dal linguistico all'iconico

Laboratorio

L'insegnamento è integrato da un laboratorio sulla traduzione intersemiotica, in cui gli studenti dovranno realizzare trasposizioni visive (oggetti, abiti, loghi) a partire da descrizioni letterarie. 

Risultati di apprendimento previsti

Gli studenti dovranno essere in grado di:

- comprendere i principali concetti della retorica e della semiotica del testo, saperli distinguere e descriverne il funzionamento

- applicare gli strumenti appresi all'analisi della comunicazione pubblicitaria

- riconoscere autonomamente le implicazioni retoriche di un messaggio linguistico o iconico

- produrre messaggi efficaci a livello retorico


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

Esame parziale scritto  (test e analisi di messaggi)

Esame orale 

I lavori di transcodifica concorrono alla valutazione finale

Gli studenti non frequentanti, oltre alla bibliografia obbligatoria, devono preparare anche la bibliografia facoltativa 


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaReboul Olivier, Introduzione alla retorica, Editore: Il Mulino, Anno edizione: 1996, ISBN: 9788815088376
Risorsa bibliografica obbligatoriaPiero Polidoro, Che cos'© la semiotica visiva, Editore: Carocci, Anno edizione: 2008, ISBN: 9788843045792
Risorsa bibliografica facoltativaGhiazza S. - Napoli M., Le figure retoriche. Parola e Immagine, Editore: Zanichelli, Anno edizione: 2007, ISBN: 9788808167422
Risorsa bibliografica obbligatoriaGottschall Jonathan, L'istinto di narrare, Editore: Bollati Boringhieri, Anno edizione: 2014, ISBN: 9788833924670
Risorsa bibliografica obbligatoriaEco Umberto, Dire quasi la stessa cosa, Editore: Bompiani, Anno edizione: 2003, ISBN: 884525397X

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
34:00
68:00
Esercitazione
16:00
32:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
15/04/2021