logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 052821 - WORKSHOP TIROCINANTE
Docente Galbiati Maria Luisa
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Tirocinio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  6.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Cotutela con mondo esterno

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC3AZZZZ052821 - WORKSHOP TIROCINANTE
Des (Mag.)(ord. 270) - BV (1162) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC_1ZZBZZZZ093602 - WORKSHOP 2
C_2ZZBZZZZ093602 - WORKSHOP 2
C_3ZZBZZZZ051702 - WORKSHOP 2

Obiettivi dell'insegnamento

Workshop di progettazione full immersion dove lo studente è chiamato ad affrontare un progetto dal concept alla presentazione di soluzioni. La tematica è proposta da Aziende e guidata da un docente della Faculty.
Il workshop interdisciplinare è proposto a studenti di diversi Corsi di laurea: rientra tra gli insegnamenti di didattica innovativa in quanto svolto in co-tutela con Aziende.
Con il superamento di questa attività lo studente adempie ai crediti tirocinanti.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- applica le conoscenze apprese negli insegnamenti in una attività di simulazione di commissione di progetto;
- elabora giudizi critici in merito al contesto presentato e sviluppa capacità comunicative del progetto svolto;
- in autonomia e in gruppo imposta opera scelte progettuali e comunica il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto.


Argomenti trattati

Oggetto del workshop sarà la costruzione delle azioni intraprese durante la sosta forzata del coronavirus, attraverso un'azine che prevede un iter temporale. C'era una volta.......Com'era la situazione prima? (libertà di azione e gestione del tempo e dello spazio). Intervento di una variabile imprevista: il Covid19. Ma ad un certo punto accade qualcosa.........A seguito di questo avvengono una serie di cambiamenti esterni ed interni. Come è cambiata la vita di ognuno di noi? Quali le paure? Come abbiamo affrontato l'emergenza? Cosa ci è mancato di più? Ma ad un certo punto arriva l'eroe.....Dopo tragici momenti in cui tutto pareva fuori controllo, finalmente i medici individuano terapie utili a fronteggiare la crisi. Si apre uno spiraglio. Ma siamo ancora tutti chiusi in casa. Pochissime le liberta. Come avete affrontato la luce in fondo al tunnel?

Si tratta di realizzare delle stories pubblicabili sui social che siano una sorta di diario di un periodo che non ci dimenticheremo così velocemente. 


Prerequisiti

Nessun pre-requisito è richiesto per la frequenza di questo insegnamento.


Modalità di valutazione

I lavori verranno giudicati sia da un punto di vista formale (capacità di uso dei differenti linguaggi di rappresentazione: foto, video, disegni, e altro), sia dal punto di vista delle emozioni che sapranno trasferire all'osservatore. 


Bibliografia

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
60:00
Esercitazione
0:00
0:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
20:00
40:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese

Note Docente
Lavoreremo in team con Walter Mattana (esperito di linguaggi cinematografici) e con Mariana Ciancia (esperta di transmedialità e di digital strategy)
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
16/10/2021