logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 052668 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - SEZ 1
Docente Biamonti Alessandro , Galli Christian , Gramegna Silvia Maria , Manfredi Andrea
Cfu 15.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1087) DESIGN DEGLI INTERNI***AZZZZA052668 - LABORATORIO DI SINTESI FINALE - SEZ 1

Obiettivi dell'insegnamento

Scopo del Laboratorio di Sintesi Finale è quello di fornire gli strumenti utili per interpretare in modo critico le tematiche del progetto nel piu ampio contesto delle trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche (nuovi stili di vita, nuove configurazioni tipologiche, nuovi scenari tecnologici). Gli studenti saranno chiamati ad elaborare un progetto di Design degli interni con particolare attenzione agli aspetti funzionali, tipologici, strutturali e tecnici.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende l’ambito di progetto connesso al design di interni, le necessità della committenza, le specifiche tecniche a supporto della progettazione mettendo a sistema anche conoscenze precedentemente acquisite;
- sa operare su progetti di medio-alta complessità e tradurre gli elementi di analisi nella elaborazione di concettualizzazioni progettuali, applicandole e sviluppandole e in progetti di interior design;
- in autonomia e in gruppo imposta il processo di ricerca a sostegno del progetto, opera scelte progettuali e comunica il progetto, sviluppando attitudini alla negoziazione, al teambuilding, all'assunzione di leadership e alla gestione del conflitto


Argomenti trattati

Il tema della memoria è centrale nella Sindrome di Alzheimer, ed i souvenir sono, per definizione, la cristallizzazione della memoria di una esperienza.

I souvenir non sono belli. Molti sono addirittura oggettivamente brutti. Però sono quella cosa che, a qualcuno, può ricordare qualcosa di piacevole. Anche se ad altri non piace.

Quando nella tua vita, piano piano, scompare tutto, o perlomeno tutte le cose che gli altri considerano importanti, mentre restano soltanto alcuni scoordinati punti (che forse dovremmo connettere, senza capire bene come…), quando quello che resta è qualcosa che per gli altri vuole dire poco ma per se stessi vale…allora questo qualcosa diventa Importante. Forse diventa la vera cosa che vale, perché contiene il senso di una dimensione più ampia: quella dei singoli minuti, dei singoli giorni, della vita.

Quindi è possibile pensare di lavorare, a scala ambientale, sul concetto di Alzheimer’s Souvenir.


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di Sintesi Finale è richiesto il superamento di tutti gli insegnamenti di 1° anno, entro la sessione di settembre in cui si desidera inserire il Laboratorio nel Piano degli Studi, nonchè il superamento dei Laboratori di 2° anno.


Modalità di valutazione

Gli studenti verranno valutati sulla base di due parametri:

  • la qualità delle esercitazioni (singole) e del progetto (collettivo);
  • la crescita (personale) della sensibilità progettuale durante il corso

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaBiamonti A., Design & Interni, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2015
Risorsa bibliografica obbligatoriaBiamonti A., Design & Alzheimer, Editore: FrancoAngeli, Anno edizione: 2018
Risorsa bibliografica obbligatoriaSottsass E., Scritti, Editore: Neri Pozza
Risorsa bibliografica obbligatoriaC. Anderson, makers: per una nuova rivoluzione industriale, Editore: Rizzoli, Anno edizione: 2013
Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Branzi, Gli strumenti non esistono. La dimensione antropologica del design, Editore: Johan&Levi, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica obbligatoriaA. Rawsthorn, hello world: where design meets life, Editore: Hamish Hamilton, Anno edizione: 2013

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
98:00
147:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
10:00
15:00
Laboratorio Di Progetto
22:00
33:00
Totale 150:00 225:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
21/01/2022