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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099404 - LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
Docente Bettin Katia , Mantegna Alberto
Cfu 10.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1090) DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALEP2AZZZZA099404 - LABORATORIO DI RAPPRESENTAZIONE DIGITALE

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio di Rappresentazione Digitale è basato sull'insegnamento dei metodi e delle tecniche della modellazione digitale 3D e del rendering digitale, come strumenti integrati e complementari alle più tradizionali forme del disegno e della modellazione fisica.

L'insegnamento si concentra principalmente su come esplorare, descrivere e rappresentare, forme complesse da utilizzare nelle fasi di concept dei progetti del prodotto industriale.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- apprende tecniche e metodi di modellazione digitale e di rendering digitale;

- sa applicare le conoscenze apprese utilizzando gli strumenti digitali per la rappresentazione in 3 dimensioni delle idee e per interfacciarsi con le tecniche di prototipazione rapida e con l’ingegnerizzazione;

- opera sia in autonomia che in gruppo per realizzare modelli digitali e per comunicare il progetto in modo appropriato.


Argomenti trattati

Il Laboratorio di Rappresentazione Digitale si pone l'obiettivo, in continuità con il Laboratorio del Disegno del primo anno, di fare acquisire agli allievi la padronanza dei metodi e delle tecniche di modellazione digitale tridimensionale come mezzo di prototipazione virtuale e sistema conoscitivo, analogo, omologo e isomorfo al reale, con particolare riferimento al progetto di prodotto e alle problematiche che ne sono proprie: definizione geometrica in primo luogo, ma anche definizione dei materiali e tecniche di rappresentazione.

In questo senso il Laboratorio è suddiviso in due parti logiche, secondo il classico schema di realizzazione di un'immagine digitale: una parte in cui si approfondiranno le tematiche legate alla modellazione ed un'altra parte in cui si approfondiranno le tematiche legate al rendering, ovvero la definizione dei materiali e delle luci. Accanto alle esercitazioni pratiche saranno affrontati anche argomenti teorici fondamentali alla comprensione dei criteri geometrici di formazione dei modelli e delle metodologie della loro costruzione, nonché alla percezione delle immagini nell'osservatore umano e alla loro simulazione computerizzata.

Il Laboratorio è organizzato in cicli di comunicazioni relative agli aspetti teorici, in cicli di comunicazioni di istruzione all'uso del software di modellazione 3D, in una serie di esercitazioni, e in alcuni test individuali di verifica delle nozioni teoriche e pratiche acquisite.


Prerequisiti

Per accedere alla frequenza del Laboratorio di 2° anno è richiesto il superamento di tutti  i Laboratori di 1° anno.


Modalità di valutazione

Il giudizio si baserà su una verifica del livello di competenze raggiunto dagli studenti tramite una costante verifica in itinere. La valutazione finale sarà determinata da: alcuni ex tempore individuali di verifica dell'apprendimento degli strumenti digitali per la produzione di modelli geometrici ed immagini sintetiche; un test di verifica sulle tematiche teoriche del corso; alcune esercitazioni pratiche individuali; una esercitazione di gruppo; la partecipazione alle lezioni.

Si ricorda che la frequenza è obbligatoria.


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaBrevi F., Il design delle superfici, Editore: Poli.Design, Anno edizione: 2004
Risorsa bibliografica obbligatoriaComputer Aided Geometric Design http://tom.cs.byu.edu/~557/text/cagd.pdf
Risorsa bibliografica facoltativaScateni R., Cignoni P., Montani C., Scopigno R., Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva, Editore: McGraw-Hill, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaRossi M., Moretti A., Sintesi delle immagini per il fotorealismo, Editore: Franco Angeli, Anno edizione: 1998

Software utilizzato
Software Info e download Virtual desktop
Ambiente virtuale fruibile dal proprio portatile dove vengono messi a disposizione i software specifici per all¿attività didattica
PC studente
Indica se è possibile l'installazione su PC personale dello studente
Aule
Verifica se questo software è disponibile in aula informatizzata
Altri corsi
Verifica se questo software è utilizzato in altri corsi
Docenti
ADOBE Acrobat Reader DC Vedi sito produttore SI SI Mantegna Alberto
ADOBE Illustrator CC NO SI Mantegna Alberto
ADOBE Photoshop CC NO SI Mantegna Alberto
AUTODESK Alias AutoStudio NO SI Mantegna Alberto
LUXION Keyshot - NO NO Mantegna Alberto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
65:00
97:30
Esercitazione
15:00
22:30
Laboratorio Informatico
20:00
30:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 100:00 150:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
22/10/2021