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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Insegnamento 099676 - STRATEGIA ED ECONOMIA DEL PROGETTO
Docente Buganza Tommaso
Cfu 6.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONEC1AZZZZ099676 - STRATEGIA ED ECONOMIA DEL PROGETTO
C2AZZZZ099676 - STRATEGIA ED ECONOMIA DEL PROGETTO
C3AZZZZ099676 - STRATEGIA ED ECONOMIA DEL PROGETTO
Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE***AZZZZ098318 - STRATEGIE ED ECONOMIA DEL PROGETTO

Obiettivi dell'insegnamento

Lo scopo principale dell'insegnamento è supportare le future figure professionali che progetteranno per le imprese (e nelle imprese) a comprendere come l'innovazione da loro progettata impatta sulle dinamiche strategiche ed operative delle imprese stesse: il designer come manager dei progetti di innovazione deve saper parlare con tutti gli attori dell'impresa. L'insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza dell'impresa e dei sistemi economici in cui è immersa (ed in particolar modo della sua interazione con il mercato) e dei processi fondamentali di progettazione di nuovi prodotti/servizi. Operativamente l'insegnamento guiderà gli studenti alla stesura di un Business Plan completo per il lancio di un nuovo prodotto partendo dall'analisi di natura strategica/di mercato ed arrivando alle valutazioni economico-finanziarie.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:
- conosce e comprende l'impatto dell'innovazione sulle dinamiche strategiche ed operative delle imprese;
- applica le conoscenze apprese per interagire con il mercato di riferimento;
- tramite l'analisi del sistema ecoomico delle imprese apprende le conoscenze necessarie per la definizione di Business Plan


Argomenti trattati

Il corso ha l'obiettivo di dare una visione del processo di sviluppo di prodotti e servizi visto dalla prospettiva dell'impresa.

Il corso affronterà inizialmente dal punto di vista della strategia e del marketing di prodotti e servizi. Saranno introdotti i temi di analisi strategica sia interna (basata sulle risorse chiave a disposizione di una impresa) che esterna (basata sull'analisi di attuali e potenziali concorrenti) allo scopo di generare strategie di creazione del valore sostenibili e difendibili nel medio/lungo periodo. Dal punto di vista del marketing saranno introdotti i concetti di base di marketing diretto, e saranno specificatamente approfondite le tematiche del marketing digitale. Saranno anche approfonditi modelli di stima della domanda e di definizione del prezzo di vendita.

Successivamente il corso affronterà il tema della sostenibilità economico finanziaria di una innovazione di prodotto/servizio. Sarà approfondito il tema dei costi, suddividendoli per natura, comportamento, ripetibilità) ed introdotti i temi di cash flow e gli strumenti per la valutazione reddituale di una innovazione (Net present Value e tempo di Pay Back).

Infine sarà affrontato il tema della gestione dei progetti di innovazione. L'introduzione di nuovi prodotti e servizi richiede l'attivazione di progetti specifici. Durante questa sezione si presenteranno le principali metodologie di lancio e gestione di progetti di innovazione con approfondimenti sugli strumenti quali diagrammi di Gantt, WBS etc.

Tutte le tematiche nel corso sono applicate ad un caso reale in cui gli studenti svilupperanno un Business Plan lavorando in team


Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.


Modalità di valutazione

La valutazione avverrà in due fasi

una prova scritta individuale 

un business plan di gruppo 


Bibliografia
Risorsa bibliografica facoltativaAzzone G., Bertelé U., L'impresa: Sistemi di governo, valutazione e controllo, Editore: Etas, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaBartezzaghi E., L' organizzazione dell'impresa. Processi, progetti, conoscenza, persone, Editore: Etas, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaRaimondi M, Marketing del prodotto-servizio, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2005
Risorsa bibliografica facoltativaDi Marco, Rimini, Come Redigere un Business Plan - Manuale Operativo, Editore: Martini, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica facoltativaRomano, Sgobbi, Zanfrini, La Valutazione degli investimenti, Editore: Progetto Leonardo - Esculapio, Anno edizione: 2001

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
86:00
Esercitazione
7:00
14:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 50:00 100:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
17/05/2021