Des (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
C1
A
ZZZZ
097376 - STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO
C2
A
ZZZZ
097376 - STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO
C3
A
ZZZZ
097376 - STRUMENTI E METODI DEL PROGETTO
Obiettivi dell'insegnamento
L'insegnamento ha come obiettivo la sperimentazione delle tecniche di digitali e non, applicate alla comunicazione del progetto. Lo studente é condotto dapprima in un percorso conoscitivo degli strumenti e dei linguaggi espressivi della comunicazione del progetto. Nella fase successiva applicherà gli strumenti appresi.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente: - conosce e comprende strumenti e linguaggi espressivi della rappresentazione del progetto; - è in grado di realizzare la presentazione del proprio progetto applicando conoscenze tecniche e linguistiche appropriate; - in autonomia individua i mezzi e gli strumenti di comunicazione idonei al contesto di riferimento.
Argomenti trattati
Il corso si propone le finalità di fornire la conoscenza di tecniche e strumenti per la produzione di un prodotto di comunicazione visiva ed il trattamento di immagini digitali attraverso l'utilizzo di software specifici e la presentazione metodi e principi di impaginazione grafica. Si affronteranno le principali tematiche riguardanti le tecniche di "messa in pagina", e di produzione dell'artefatto grafico, le tipologie ed i supporti.
Le lezioni saranno ex cathedra (di tipo frontale) ed in aula informatizzata (con i principali software per la comunicazione visiva, di tipo laboratoriale ed esercitativo)
Prerequisiti
Non sono richiesti pre-requisiti per la frequenza dell'insegnamento.
Modalità di valutazione
Le valutazioni degli studenti saranno formate sulla base alle valutazioni ricavate dalle prove in itinere, riguardanti i contenuti trattati nelle lezioni e inclusi nella bibliografia.
Durante il semestre sono previste prove in itinere, la cui media concorre a determinare la valutazione conclusiva in fase di consuntivazione.
Bibliografia
Spera M., La progettazione grafica tra creatività e scienza, Editore: Giangemi, Anno edizione: 2001
Frutiger A., Segni e simboli, Editore: Stampa Alternativa/Graffiti Editore, Anno edizione: 1998
Ambrose. G, Harris P., Fondamenti di Grafica, Editore: Logos, Anno edizione: 2004
Kimberly Elam, Typographic systems, Editore: Princeton Architectural Press
Kimberly Elam, Grid System, Editore: Princeton Architectural Press
Gerrit Noordzij, Il tratto, Editore: Edizioni Sylvestre Bonnard
Ivana Tubaro, Delle lettere, Editore: Hoepli
John kane, A type Primer, Editore: Luarence King Publishing
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
45:00
90:00
Esercitazione
0:00
0:00
Laboratorio Informatico
5:00
10:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
50:00
100:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione