Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (497) INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI
IE1
A
ZZZZ
054416 - MATEMATICA APPLICATA PER L'ARCHITETTURA
Obiettivi dell'insegnamento
L’insegnamento vuole illustrare idee e strumenti matematici, usualmente non presenti nei corsi di base, che abbiano connessioni interessanti con il mondo della progettazione e dell’architettura, sia dal punto di vista storico che dal punto di vista delle moderne tecniche di rappresentazione e progettazione digitale. Saranno anche possibili sviluppi di temi proposti dagli studenti stessi.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere capaci di esplorare e applicare le idee illustrate in aula a esempi o problemi sia di loro scelta che suggeriti dai docenti, attraverso la realizzazione di piccoli progetti.
Argomenti trattati
Descrizione matematica di curve nel piano e nello spazio. Curvatura e torsione. Modello di Eulero di asta flessibile (cenno). Rappresentazione vettoriale di curve per mezzo dell’algoritmo di de Casteljau. Curve di Bezier di ordine 3 e superiore e il loro uso nella grafica computerizzata. NURBS. Superfici nello spazio. Curvatura normale. Curvatura media e totale. Superfici di Bezier e il loro uso nella grafica computerizzata. Superfici minime e il loro legame con la teoria delle membrane e delle superfici tensili.
Sistemi ricorsivi. L-sistemi. Uso di L-sistemi per la descrizione di oggetti di natura frattale e autosimilare.
Tassellazioni del piano. Loro uso nel contesto dell’architettura. Gruppo di simmetria. Classificazione delle tassellazioni periodiche.
Gli argomenti saranno accompagnati da applicazioni ed esempi per mezzo di software appropriati (Rhino/Grasshopper).
Prerequisiti
Conoscenza di base dell’analisi matematica. Algebra delle matrici e calcolo vettoriale.
Modalità di valutazione
Gli studenti potranno essere valutati, a loro scelta, per mezzo di un progetto o elaborato su un tema da essi stessi proposto, oppure attraverso un colloquio con il docente.
Bibliografia
Math for Computational Designhttps://www.rhino3d.com/download/rhino/6/essentialmathematicsNathan Carter, Introduction to the Mathematics of Computer Graphics, Editore: AMS/MAA Press, Anno edizione: 2016, ISBN: 978-1-61444-122-9 https://bookstore.ams.org/clrm-51/Carl Bovill, Fractal Geometry in Architecture and Design, Editore: Birkhauser, Anno edizione: 1996, ISBN: 3-7643-3795-8
Materiale suggerito dal docente su Beep
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
45:00
67:30
Esercitazione
15:00
22:30
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale
60:00
90:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua
Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
Note Docente
Osservo che manca la parte della scheda a carico della Presidenza (ho inviato via mail materiale da inserire alla segreteria delle presidenza AUIC). M.V.