logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 054399 - LABORATORIO DI INTEGRAZIONE IMPIANTISTICA
Docente Mazzucchelli Enrico Sergio
Cfu 9.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (497) INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONIIE1AK054399 - LABORATORIO DI INTEGRAZIONE IMPIANTISTICA

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso è finalizzato alla conoscenza delle specificità decisionali e operative dell'integrazione degli impianti tecnici negli edifici di tipo residenziale e terziario di nuova costruzione e negli interventi di adeguamento e di riqualificazione di edifici esistenti. Nelle esercitazioni e nel laboratorio gli studenti applicano le nozioni fornite nel corso delle lezioni, sviluppando tipici temi di tipo progettuale. Lo sviluppo di tali argomenti è volto all'obiettivo di fornire agli allievi solide conoscenze teoriche e capacità di affrontare le principali problematiche progettuali, decisionali ed operative nell’ambito dell’integrazione dei servizi tecnologici in interventi di nuova costruzione e di riqualificazione di edifici di tipo civile.


Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente: 

- conoscerà i principi fondamentali, teorie e concetti della progettazione e dell'integrazione di servizi tecnologici in edifici di tipo civile;

- sarà in grado di applicare la conoscenza a specifici problemi nel settore della progettazione e dell'integrazione di servizi tecnologici in edifici di tipo civile;

- sarà in autonomia e in grado di operare e comunicare le scelte progettuali effettuate ed i risultati della propria attività in modo chiaro e convincente.


Argomenti trattati

Gli argomenti trattati nel corso sono:

- L'integrazione degli impianti negli edifici: dimensionamento di locali tecnici e di spazi per la distribuzione orizzontale e verticale delle reti impiantistiche e l’installazione di componenti impiantistici.

- Lo sfruttamento di fonti di energia rinnovabile: gli impianti negli edifici ad energia quasi zero (nZEB). Impianti fotovoltaici integrati nell’involucro dell’edificio (BIPV), impianti solari termici, sistemi per lo sfruttamento di energia aerotermica, idrotermica e geotermica. Sistemi eolici.

- Impianti di produzione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica. Architettura dell’impianto elettrico: i circuiti dell’impianto elettrico nelle unità residenziali. Impianti di illuminazione; sistemi di illuminazione LED e a fibre ottiche. Fondamenti del progetto dell’impianto elettrico e dell’impianto di illuminazione di unità residenziali e terziarie.

- I sistemi per l’automazione di funzioni e prestazioni negli edifici; software di interfaccia e interfaccia utente. Le principali funzioni e prestazioni impiantistiche comandabili, controllabili e regolabili in automatico. Impianti di sicurezza “Safety” (sicurezza tecnologica) e “Security” (sicurezza antieffrazione e furto). Fondamenti del progetto dell’impianto antintrusione di unità residenziali e terziarie.

- Impianto idrico-sanitario. Dimensionamento di componenti e reti di distribuzione. Sistemi di sopraelevazione idrica. Sistemi di produzione acqua calda sanitaria; calcolo del fabbisogno annuo per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione con impianti solari termici. Fondamenti del progetto dell’impianto idrico-sanitario di unità residenziali e terziarie.

- Impianto di scarico e smaltimento acque nere, acque grigie e acque meteoriche. Sistemi per il recupero e riutilizzo di acque piovane e acque grigie. Fondamenti del progetto degli impianti di scarico di unità residenziali e terziarie.

- Reti di distribuzione gas metano. Apparecchiature alimentate a gas e canne fumarie. Fondamenti del progetto dell’impianto di distribuzione gas metano di unità residenziali.

- Impianti di riscaldamento autonomi e centralizzati. Generatori di calore alimentati a gas metano. Pompe di calore. Schematizzazione ed efficienza energetica di un impianto termico. Le perdite energetiche degli impianti di riscaldamento; rendimenti, regolazioni e controlli. I terminali di erogazione calore in ambiente: sistemi di riscaldamento di tipo radiante, radiatori e ventilconvettori, etc. Fondamenti del progetto dell’impianto di riscaldamento di unità residenziali.

- Impianti di ventilazione meccanica e di climatizzazione. Controllo della qualità dell’aria negli ambienti confinati. Tipologie e caratteristiche degli impianti per unità residenziali e terziarie. Generatori frigorigeni e unità di trattamento aria. Schematizzazione ed efficienza energetica di un impianto di climatizzazione; rendimenti, regolazioni e controlli. Le reti di distribuzione dell’aria, bocchette di mandata e di ripresa. Fondamenti del progetto degli impianti di climatizzazione di unità residenziali e terziarie.

- Impianto di sollevamento di persone o cose. Ascensori elettrici a fune, oleodinamici e roomless. Fondamenti del progetto dell’impianto ascensore.


Prerequisiti

Sono richieste conoscenze relative a fisica dell'edificio ed idraulica. Tali argomenti sono trattati nei corsi di Fisica dell'Edificio e Idraulica applicata.


Modalità di valutazione

Nel Laboratorio di Integrazione Impiantistica gli studenti saranno divisi in gruppi di lavoro. Gli elaborati prodotti da ciascun gruppo (relazioni tecniche ed elaborati progettuali) saranno valutati, tenendo conto delle modalità di interazione e degli esiti del lavoro svolto nelle esercitazioni e nel laboratorio progettuale, della capacità di lavoro individuale e in team, delle modalità di rappresentazione e presentazione degli elaborati progettuali. A fine corso è prevista una presentazione orale in aula (individuale e di gruppo) dell’elaborato di laboratorio sviluppato durante il corso, il cui esito concorre a determinare la valutazione finale.

L'esame si concluderà con una prova scritta sugli argomenti trattati nel corso (risoluzione di problemi numerici, domande di carattere teorico a risposta aperta), dove lo studente dovrà dimostrare:

- conoscenza di principi fondamentali, teorie e concetti della progettazione e dell'integrazione di servizi tecnologici in edifici di tipo civile;

- capacità di risolvere specifici problemi nel settore della progettazione e dell'integrazione di servizi tecnologici;

- capacità di ragionamento critico sui risultati ottenuti e sulle soluzioni proposte.

La valutazione finale considererà sia la valutazione della prova scritta sia la valutazione dell'elaborato di laboratorio.

 


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaEnrico Sergio Mazzucchelli, Edifici ad energia quasi zero, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2013, ISBN: 9788838784538
Risorsa bibliografica facoltativaAlice Quinterio, Progettazione impiantistica, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2011, ISBN: 9788838759855
Risorsa bibliografica facoltativaL. Stefanutti, Impianti per gli edifici sostenibili. Guida Ashrae alla progettazione, costruzione e gestione, Editore: Tecniche Nuove, Anno edizione: 2010
Risorsa bibliografica facoltativaBIPV. Il fotovoltaico integrato nell'edilizia, Editore: Dario Flaccovio Editore, Anno edizione: 2009
Risorsa bibliografica facoltativaManuale degli impianti di climatizzazione, Editore: Tecniche Nuove, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaManuale degli impianti idrici e sanitari, Editore: Tecniche nuove, Anno edizione: 2013

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
32:00
34:40
Esercitazione
22:00
23:50
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
54:00
58:30
Totale 108:00 117:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
22/04/2021