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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 052972 - LABORATORIO TEMATICO
Docente Bordogna Enrico , Brighenti Tommaso , Finzi Vito Maria Davide
Cfu 14.00 Tipo insegnamento Laboratorio
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGNADUAZZZZA052972 - LABORATORIO TEMATICO

Obiettivi dell'insegnamento

Il Laboratorio affronta la questione del progetto di architettura, alle varie scale, nella sua complessità e multidisciplinarietà. L’esperienza del Laboratorio, in cui si integrano le differenti discipline che concorrono alla formazione del progetto, forma l’allievo, nella teoria e nelle pratiche, ad elaborare e a formulare idee originali, anche in un contesto di ricerca.

Nel laboratorio lo studente deve dimostrare, attraverso l’elaborazione autonoma di un progetto, di sapere mettere a punto soluzioni di alto livello innovativo, governando l’intero iter di progetto e le competenze multidisciplinari messe in campo. Lo studente è chiamato a sviluppare soluzioni originali rispetto ai temi che la crescente complessità dei problemi pone all'architetto nell’orizzonte europeo e internazionale.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente:

- acquisisce conoscenze e capacità di comprensione che gli consentono di prendere consapevolezza del lavoro sperimentale del progetto e di esprimere ed applicare idee originali in questo ambito;

- è in grado di elaborare soluzioni progettuali coerenti con il luogo e il contesto, anche in ambiti urbani complessi;

- è in grado di mettere a punto soluzioni di alto livello innovativo, governando l’intero iter di progetto e le competenze multidisciplinari messe in campo.


Argomenti trattati

LABORATORIO TEMATICO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Prof. Enrico Bordogna

2019-2020, 1° SEMESTRE

 

 

Obbiettivi formativi

Il Laboratorio mira a far acquisire allo studente la padronanza concettuale e operativa delle diverse componenti che confluiscono nel progetto, da quelle strutturali e contestuali, a quelle tipologiche e funzionali, a quelle costruttive, espressive, formali.

 

 

Contenuti dell’insegnamento

La progettazione interesserà i sistemi delle principali tipologie di vita associata in specifici contesti urbani e territoriali, affrontati alla luce del rapporto tra architettura e città anche in contraddittorio con i programmi degli organismi istituzionali locali e degli operatori economici.

Nel Laboratorio lo studente sarà impegnato nell’elaborazione del progetto sviluppato alle diverse scale, dal disegno a scala urbana nel complessivo rapporto tra architettura e città fino all’espressione architettonica conclusiva coerente e compiuta, comprese le complementari verifiche tecniche (strutturistiche e tecnologiche, approfondite anche negli specifici apporti integrati).

 

Il Laboratorio affronterà due temi: il progetto dell’edificio scolastico nella tradizione dell’architettura moderna italiana e nella contemporaneità; progetti e strategie di ricostruzione di territori e centri urbani colpiti dal sisma o calamità naturali.

Gli interventi saranno insieme progetti di attività e progetti di riconfigurazione architettonica, nel rapporto costante tra nuovo e preesistenze.

Altri eventuali temi saranno discussi e concordati con gli allievi all’avvio del Laboratorio.

 

 

Struttura didattica

Il Laboratorio si articola in lezioni e comunicazioni specifiche sui temi di progetto e sui rispettivi contesti di applicazione, nonché attraverso revisioni individuali e collettive dei progetti in corso di elaborazione.

Oltre al Laboratorio, gli allievi sono invitati a frequentare il corso di Teoria della Progettazione Architettonica Contemporanea.

 

 

Modalità d'esame

L'esame consiste nella discussione sugli elaborati del progetto sviluppato nel Laboratorio.

 

 

Bibliografia

Bibliografie specifiche verranno fornite in corso d'anno in relazione ai temi affrontati nelle lezioni e nel lavoro di progettazione.

Sul punto di vista del Laboratorio e sulla tradizione di insegnamento cui si riferisce si segnalano:

 

AA.VV., L’utopia della realtà. Un esperimento didattico sulla tipologia della scuola primaria, Leonardo da Vinci Editore, Bari 1965, atti del corso di Elementi di composizione tenuto al Politecnico di Milano da Ernesto N. Rogers con Guido Canella e altri negli a.a. 1962-63 e 1963-64.

 

G. Canella, Un ruolo per l'architettura, in Gruppo Architettura, Per una ricerca di progettazione 1, Iuav, Venezia 1969 (ora Clean, Napoli 2011).

 

A. Acuto, G. Canella e al., La periferia storica nella costruzione metropolitana, edizioni di "Edilizia Popolare", Milano 1978.

 

Campo dell’istruzione, numero monografico di “Hinterland”, n. 17, marzo 1981.

 

G. Canella, Comporre secondo alcune costanti, in G.Ciucci (a cura di), L'architettura italiana oggi. Racconto di una generazione, Laterza, Bari 1989.

 

E. Bordogna (a cura di), Composizione progettazione costruzione, Laterza, Bari 1999.

 

G. Canella, Architetti italiani nel Novecento, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2010.

 

G. Canella, A proposito della Scuola di Milano, Hoepli, Milano 2010.

 

L’intera collezione della rivista "Hinterland", nn.1-34, 1977-1985, e la nuova serie della rivista "Zodiac", nn. 1-21, 1989-2000.

 

 

 

 

ARCHITECTURAL DESIGN THEMATIC STUDIO

Prof. Enrico Bordogna

a.y. 2019-2020, 1st Semester

 

 

Educational aim

The design course aims to provide students with conceptual and operational mastery of the various components involved in design work, from the structural and contextual to type and function, as well as constructive, expressive, and formal concepts.

 

 

Contents

The programme will consider the systems of the main types of associative life in specific urban and territorial contexts, dealt with in the light of the relationship between architecture and the city, even where this contradicts the programmes of institutional bodies and local economic operators. During the Studio, the student will be involved in developing a project on different scales, from an urban-scale design within the overall relationship between architecture and the city, up to a final coherent and complete architectural expression, including the corresponding technical checks (both structural and technological, also in-depth in the case of specific integrated contributions).

 

The workshop will address two themes: the project of the school building in the tradition of modern architecture in Italy and in the contemporary scene; projects and strategies for the reconstruction of territories and urban centers affected by earthquakes or natural disasters.

The interventions will involve both design activities and architectural redevelopment projects in a continual liaison between the new and the pre-existing. 

Any other topics will be discussed and agreed upon with the students at the start of the Studio.

 

 

Course structure

The workshop is divided into lessons with specific communications on the design themes and the respective contexts in which they are applied, as well as individual and collective revisions of ongoing projects.

In addition to the Studio class, students are invited to attend the course in Contemporary Architectural Design Theory.

 

 

Examination arrangements

The examination consists in a discussion of the designs developed during the Studio class.

 

 

Bibliography

Specific bibliographies will be provided throughout the year in relation to the topics dealt with in the lessons and in the design work.

Regarding the Studio and the established teachings referred to, the following are suggested:

 

AA.VV., L’utopia della realtà. Un esperimento didattico sulla tipologia della scuola primaria, Leonardo da Vinci Editore, Bari 1965, atti del corso di Elementi di composizione tenuto al Politecnico di Milano da Ernesto N. Rogers con Guido Canella e altri negli a.a. 1962-63 e 1963-64.

 

G. Canella, Un ruolo per l'architettura, in Gruppo Architettura, Per una ricerca di progettazione 1, Iuav, Venezia 1969 (ora Clean, Napoli 2011).

 

A. Acuto, G. Canella e al., La periferia storica nella costruzione metropolitana, edizioni di "Edilizia Popolare", Milano 1978.

 

Campo dell’istruzione, numero monografico di “Hinterland”, n. 17, marzo 1981.

 

G. Canella, Comporre secondo alcune costanti, in G. Ciucci (a cura di), L'architettura italiana oggi. Racconto di una generazione, Laterza, Bari 1989.

 

E. Bordogna (a cura di), Composizione progettazione costruzione, Laterza, Bari 1999.

 

G. Canella, Architetti italiani nel Novecento, Christian Marinotti Edizioni, Milano 2010.

 

G. Canella, A proposito della Scuola di Milano, Hoepli, Milano 2010.

 

The whole collection of "Hinterland" review (nn. 1-34, 1977-1985) and the new series of "Zodiac" review (nn. 1-21, 1989-2000).

 

 

 

 

 

 


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Modalità d'esame

L'esame consiste nella discussione sugli elaborati del progetto sviluppato nel Laboratorio.

 

 

Examination arrangements

The examination consists in a discussion of the designs developed during the Studio class.

 

 


Bibliografia

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
50:00
54:10
Esercitazione
34:00
36:50
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
84:00
91:00
Totale 168:00 182:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
15/04/2021