099751 - ERGOTECNICA EDILE + LABORATORIO DI ERGOTECNICA E SICUREZZA
Obiettivi dell'insegnamento
Il Corso di Ergotecnica Edile si propone i seguenti obiettivi:
comprensione del quadro normativo, dei requisiti, e delle specificazioni di progetto;
sviluppo di un approccio sistemico nella gestione della complessità del progetto;
definizione dei requisiti e delle specificazioni per la misura della differenza tra qualità attesa ed effettiva;
definizione delle specifiche per rispondere ai requisiti e alle specificazioni di progetto;
capacità di orientare le proposte progettuali verso un’ottimizzazione tecnologica e di processo, attraverso gli aspetti economici ed organizzativi del mondo della produzione.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo di questo insegnamento, lo studente conosce i principi dell'ergotecnica edile ed è in grado di affrontare le problematiche relative alla gestione e progettazione di un cantiere.
Risultati di apprendimento dettagliati:
DD1) Conoscenza e comprensione
- Conoscenza e comprensione della gestione di progetti complessi, dal punto di vista economico, temporale, prestazionale, e relativamente alla costruzione;
- conoscenza degli strumenti propri del Project Management (WBS, OBS, Matrice di Responsabilità, CPM, GANTT) e del Risk Management;
- conoscenza approfondita del processo edilizio e della definizione contrattuale e temporale del progetto;
- conoscenza della progettazione operativa in termini di risorse, di fasizzazione del cantiere, di valutazione dei costi diretti e indiretti, e di organizzazione logistica e predisposizione del cantiere di costruzione.
DD2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicazione delle competenze apprese a un progetto di laboratorio sviluppato in altro insegnamento, imparando ad analizzarlo, disarticolarlo, proporre potenziali miglioramenti, esplorando alternative tecniche e tecnologiche e valutando l’impatto economico e temporale di tali alternative;
- capacità di impostare il progetto costruttivo e programmare le fasi di costruzione dell’edificio, nel rispetto della normativa vigente.
DD3) Autonomia di giudizio
Capacità di elaborare giudizi autonomi su potenziali miglioramenti del progetto di laboratorio e di valutare criticamente soluzioni alternative.
DD4) Abilità comunicative
Affinamento della capacità di comunicare in autonomia i risultati del laboratorio, tramite diversi media (presentazioni, video, tavole).
DD5) Capacità di apprendimento
Capacità di raccogliere in autonomia, con spirito critico, informazioni tecniche dalle fonti esistenti (materiale tecnico, siti web ecc.), anticipando attività di ricerca tipiche della professione.
Argomenti trattati
Il corso si sviluppa in una prima parte dedicata esclusivamente a lezioni frontali, che coprono argomenti riguardanti:
Project Management: approccio e strumenti (GANTT, PERT)
definizione e identificazione dei soggetti del processo edilizio
sistemi di classificazione del progetto: disarticolazione degli interventi edilizi
modelli informativi di gestione del progetto: processi BIM
definizione contrattuale e temporale del progetto: capitolati
progettazione operativa
La seconda parte del corso affianca alle lezioni frontali attività di laboratorio, in cui gli studenti potranno applicare a un loro progetto le competenze, le metodologie e gli strumenti appresi.
Gli argomenti specifici di questa seconda parte coprono prevalentemente i temi riguardanti:
uso di strumenti di pianificazione e programmazione della costruzione (GANTT, PERT, CPM), sia temporale che economica, anche tramite programmi economici e curve costi/ricavi
cantierizzazione, in termini di layout di cantiere, fasizzazione, gestione temporale ed economica.
Tutte le attività vengono affiancate dalla presentazione delle normative vigenti.
Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze preliminari relative alla progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e alla progettazione degli elementi costruttivi.
Modalità di valutazione
La valutazione del corso è basata sia sulla valutazione dell’esercitazione di laboratorio, sia sui risultati dell’esame scritto che verte sull’intero programma. Nella composizione della valutazione, il laboratorio peserà per il 40%, e l'esame scritto per il 60%. Inoltre, è previsto un orale integrativo facoltativo.
Bibliografia
A. Gottfried, G.M. Di Giuda, Ergotecnica Edile
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale
144:00
156:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione