Il Laboratorio di Progettazione finale fornisce un'esperienza progettuale complessa e multidisciplinare, accompagnata dall’approfondimento di alcune questioni specifiche che si pongono al centro della pratica, della cultura e del dibattito architettonico contemporaneo. Attraverso una sperimentazione progettuale che si differenzia nei diversi laboratori per temi e per scale di approfondimento affrontate, obiettivo comune è quello di sviluppare un'azione progettuale di sintesi che sappia coniugare l’argomentazione teorica del tema proposto con l'attività applicata fondata sulle capacità e sui contenuti acquisiti nel percorso triennale.
È prevista un’esperienza di didattica innovativa (1 cfu) dal titolo “Projectelling” finalizzata all’accrescimento delle capacità di comunicazione degli esiti dell’attività progettuale.
Risultati di apprendimento attesi
A valle dell’esperienza del Laboratorio lo studente matura la capacità di mettere a sistema le diverse conoscenze apprese negli anni precedenti e nell’esperienza laboratoriale stessa promuovendo la sinergia tra discipline scientifiche, tecnologiche, artistiche e umanistiche al fine di arricchire e di saper integrare gli ambiti di riferimento che devono essere considerati nell’attività progettuale.
Argomenti trattati
L’attività di Laboratorio propone un percorso progettuale a partire dalla conoscenza della città nell’intento di pervenire ad un progetto che si misuri con la complessità attuale della scena urbana e con il ruolo che deve assumere il progetto di architettura.
Il tema proposto è il progetto di un padiglione con la funzione di biblioteca intesa come fulcro di un articolato insieme di attività che la identifichino come un nuovo centro civico.
L’edificio a padiglione per definizione è un edificio autonomo e isolato ma in stretta relazione con un impianto più generale. Il progetto dovrà quindi essere pensato come un innesto all’interno di un impianto esistente da riconoscere e riscoprire nell’area di progetto.
Il lavoro potrà essere condotto singolarmente o in piccoli gruppi e consisterà nella definizione di un impianto planivolumetrico alla scala urbana e di uno sviluppo alla scala architettonica.
Al fine di pervenire ad una progettazione integrata con le componenti strutturali si dovranno acquisire gli strumenti necessari per una corretta comprensione dei principi statici e della loro rappresentazione grafica.
Il caso studio riguarderà due zone di Milano, riferite al progetto didattico proposto dalla Scuola AUIC “Ri-formare periferie. Milano metropolitana”, che verranno comunicate all’avvio del Laboratorio.
Il Laboratorio verrà condotto mettendo in stretta relazione gli apporti dei moduli di Composizione architettonica, Progettazione architettonica e Progetto di Costruzioni e Strutture.
Prerequisiti
La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.
Modalità di valutazione
Il criterio di valutazione terrà conto dell’intero percorso dello studente svolto nel Laboratorio considerando la partecipazione alle lezioni, alle esercitazioni e ai seminari di discussione collettiva. L’esame finale verterà principalmente sulla discussione degli elaborati progettuali.
Bibliografia
AA. VV, (a cura di Riccardo Palma, Carlo Ravagnati), Atlante di progettazione architettonica, Editore: Città Studi Edizioni, Anno edizione: 2014, ISBN: 978-88-251-7385-7
Maria Bonaiti (a cura di), Architettura è. Louis I. Kahn, gli scritti, Editore: Electa, Anno edizione: 2002, ISBN: 978-88-370-8916-0
Guido Canella, (a cura di E. Bordogna), Architetti italiani nel Novecento, Editore: Christian Marinotti Edizioni, Anno edizione: 2010, ISBN: 978-88-8273-108-3
Giuseppe de Finetti, Milano costruzione di una città, Editore: Hoepli, Anno edizione: 2002, ISBN: 88-203-3092-X
Henri Focillon, Vita delle forme, seguito da Elogio della mano (1943), Editore: Einaudi, Anno edizione: 1972, ISBN: 88-06-59416-8
Ludovico Quaroni, Il progetto per la città. Dieci lezioni, Editore: Kappa, Anno edizione: 1996, ISBN: 88-7890-235-7
Ernesto N. Rogers, Gli elementi del fenomeno architettonico (1961), Editore: Christian Marinotti Edizioni, Anno edizione: 2006, ISBN: 88-8273-066-2
Software utilizzato
Nessun software richiesto
Forme didattiche
Tipo Forma Didattica
Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale
144:00
156:00
Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione