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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 099386 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3
Docente Cardani Luca , Monestiroli Tomaso
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZC099386 - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi di progetto le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.

Il Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 offre allo studente la possibilità di una comprensione critica e articolata del progetto di architettura alle diverse scale – locale, urbana, del territorio e del paesaggio – con l’obiettivo di giungere alla definizione formale di organismi architettonici compiuti.

Il Laboratorio approfondisce alcuni nodi rilevanti della composizione architettonica e del processo progettuale, quali le relazioni, con la storia, con la città e con la tecnica delle costruzioni, con la tecnologia per la definizione dell’architettura in rapporto al suo significato e alla sua espressione.

In questa prospettiva il progetto affronta situazioni complesse, in relazione alle quali vengono individuati i principi di relazione con i luoghi, i caratteri morfologici, tipologici, spaziali e formali, tenendo in considerazione destinazione d’uso e tecnologie appropriate.

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di formare e organizzare le competenze progettuali dello studente, a partire dalla idea iniziale fino agli elaborati di approfondimento e di dettaglio, attraverso la definizione di nuovi organismi architettonici, di interventi sul costruito o di riqualificazioni urbane e del paesaggio.


Risultati di apprendimento attesi

In un percorso scalare di approfondimento delle tematiche progettuali e di difficoltà di volta in volta crescenti, attraverso il Laboratorio di Progettazione Architettonica 3, lo studente acquisisce le seguenti conoscenze e capacità di elaborazione: relazionare l’opera architettonica alle scale dei contesti fisici e alla morfologia dei tessuti insediativi; individuare il rapporto dell’architettura con il luogo e con lo spazio aperto; determinare i caratteri tipo-morfologici dell’architettura con attenzione agli aspetti compositivi e distributivi degli edifici; sperimentare tipologie complesse e modalità insediative adeguate; definire i caratteri configurativi dello spazio e delineare il linguaggio architettonico in relazione ai contenuti funzionali, alle tecniche costruttive e alle soluzioni tecnologiche appropriati; sviluppare il processo progettuale con coerenza dall’idea iniziale agli approfondimenti di dettaglio.


Argomenti trattati

Il laboratorio I Caratteri dell’Aula affronta il problema delle possibili variazioni nella progettazione di un’aula, intesa come tipo architettonico di un luogo o edificio pubblico a carattere rappresentativo, in cui una comunità si riunisce per la condivisione di un interesse comune o la celebrazione di un evento collettivo.

Il progetto dell’aula muove da una serie di questioni tipologiche che determinano i rapporti tra le sue parti costitutive: l’interpretazione del tema espressivo della sua destinazione funzionale (aule civiche, palestre per lo sport, mercati coperti, aule sacre, aule ludiche o ricreative, cinema, ecc…); il ruolo urbano e le relazioni che l’aula instaura con il luogo in cui si colloca; la costruzione dello spazio indiviso con particolare riferimento alla grande copertura attraverso la scelta del sistema costruttivo appropriato; la determinazione del carattere dell’edificio e dunque della sua forma rappresentativa.

Le aree di intervento previste in diverse città (Berlino, Milano, Mantova) saranno comunicate all’inizio del corso, ma avranno come comune caratteristica quella di presentare problemi a scala urbana che offrono l’occasione di sperimentare il ruolo dell’edificio collettivo dell’aula, la sua capacità di risolvere problemi urbani di aree in dismissione o in trasformazione, attraverso la qualità di connotare e connotarsi entrando in relazione coi luoghi, stabilendo nuove relazioni con gli edifici preesistenti e definendo nuovi luoghi della città.

Il laboratorio, incentrato sulla composizione e la progettazione architettonica e urbana, intende affrontare questioni insediative, questioni tipologiche e questioni espressive e formali, con particolare attenzione alla relazione fra le scelte costruttive e quelle espressive fino al raggiungimento di un progetto definitivo.
Il lavoro del laboratorio consiste fondamentalmente nell’elaborazione del progetto, cui saranno affiancate lezioni e riflessioni teoriche, anche attraverso la lettura e il commento collettivo di testi indicati durante il semestre.
Il progetto si svolge generalmente per piccoli gruppi composti di due-tre persone; le altre attività analitiche sono svolte singolarmente. Durante il semestre sono previste revisioni collettive del lavoro.


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel Regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

L’esame è incentrato sulla esposizione del progetto, esito del Laboratorio, e delle ragioni che hanno condotto alla sua definizione, argomentate attraverso le conoscenze teoriche acquisite nelle diverse discipline.

L’esame si svolge per gruppi; la valutazione è sempre singola.

La verifica delle conoscenze dello studente avviene secondo le seguenti modalità:

- valutazione degli stati di avanzamento del progetto svolti durante il laboratorio, con particolare riferimento alle attività di analisi e di elaborazione delle ipotesi progettuali

- valutazione delle conoscenze acquisite intorno agli argomenti trattati, con riferimento alla bibliografia indicata e discussa

- valutazione del progetto finale attraverso la presentazione e discussione degli elaborati di progetto.

La valutazione tiene conto:

  • delle conoscenze acquisite e della capacità di applicare tali conoscenze al progetto di architettura;
  • della capacità critica dello studente e della sua autonomia di giudizio;
  • della capacità nell'esporre il progetto architettonico, argomentandole ragioni delle proprie scelte compositive;
  • della assiduità di frequenza, della capacità di apprendimento.

Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaEtienne-Louis Boullée, Architettura. Saggio sull'arte, Editore: Einaudi, Torino, Anno edizione: 2005, ISBN: 8806173529
Risorsa bibliografica obbligatoriaAdolf Loos, Parole nel Vuoto, Editore: Adelphi, Milano, Anno edizione: 1992, ISBN: 8845909352
Risorsa bibliografica obbligatoriaHeinrich Tessenow, Osservazioni elementari sul costruire, Editore: Franco Angeli, Milano, Anno edizione: 1993, ISBN: 8820429101
Risorsa bibliografica obbligatoriaLudwig Hilberseimer, Mies van Der Rohe, Editore: Clup, MIlano, Anno edizione: 1984, ISBN: 8870055949
Risorsa bibliografica obbligatoriaTomaso Monestiroli, La logica della memoria - Maestri antichi e moderni. Una conversazione con Gianugo Polesello, Editore: Maggioli Editori, Anno edizione: 2010, ISBN: 9788838744491
Risorsa bibliografica obbligatoriaCarlos Martì Aris, Le variazioni dell'identità. Il tipo in architettura, Editore: Clup - Città Studi, Torino, Anno edizione: 1994, ISBN: 88-7005-906-7
Risorsa bibliografica obbligatoriaAntonio Monestiroli, La Metopa e il Triglifo, Editore: Laterza, Bari, Anno edizione: 2008

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 156:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
23/04/2021