logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 095956 - FONDAMENTI DI CONSERVAZIONE DELL'EDILIZIA STORICA
Docente Giambruno Maria Cristina
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAGARLATTIMICOTTI095956 - FONDAMENTI DI CONSERVAZIONE DELL'EDILIZIA STORICA

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso Fondamenti di conservazione dell’edilizia storica ha come obiettivo l’avvicinamento dell’allievo al tema della conservazione del patrimonio costruito attraverso un percorso che lo guidi alla comprensione di come questa eredità del passato, se opportunamente tutelata e valorizzata, costituisca una risorsa fondamentale per la costruzione della città e del paesaggio del futuro. Gli allievi verranno introdotti ai concetti di monumento, patrimonio, cultura materiale, conservazione; al riconoscimento delle tecniche costruttive dell’edilizia storica; ai temi del progetto di conservazione e riuso. Le lezioni ex cathedra saranno affiancate da attività in aula, esercitazioni ed eventuali iniziative seminariali, per stimolare gli studenti a svolgere un percorso personale di studio finalizzato a una sintesi critica e alla sensibilizzazione a un progetto rispettoso dei valori culturali e materiali che si sono stratificati nel tempo sul paesaggio costruito.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di conoscere i concetti fondamentali inerenti il patrimonio costruito, la tutela e i suoi strumenti, le tecniche costruttive. Avrà acquisito la capacità di applicare le conoscenze a specifici problemi inerenti i beni culturali, rielaborando criticamente e autonomamente i temi trattati nel corso. Avrà inoltre acquisito le capacità per comunicare in modo chiaro le problematiche affrontate nel corso.


Argomenti trattati

L'allievo verrà  condotto ad avvicinarsi al patrimonio costruito con rispetto; a conoscere le vicende che hanno portato all'acquisizione della consapevolezza che ogni testimonianza del passato è testimonianza di cultura materiale, all'ampliamento del concetto di "monumento"; a comprendere le ragioni della necessità di salvaguardare il patrimonio storico diffuso predisponendo un corretto progetto di conservazione e uso. Un progetto di architettura complesso che richiede padronanza sia degli strumenti e delle tecniche di conservazione sia dei modi della progettazione del nuovo.

Argomenti delle lezioni sono:

-lineamenti di storia e cultura della conservazione;

-concetti di monumento, patrimonio, cultura materiale, conservazione;

-progetto di conservazione;

-progetto di architettura per il costruito storico.

Gli argomenti delle lezioni saranno oggetto di esercitazioni le cui conclusioni verranno discusse collegialmente in aula.


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Durante il corso sono previste due esercitazioni da svolgere in piccoli gruppi che concorro alla valutazione finale. Eventuali prove in itinere previste, se non sostenute o sostenute con risultato insufficiente, potranno essere recuperate nel corso dell’esame finale.

La valutazione finale consiste nella verifica individuale dei contenuti delle lezioni e della bibliografia attraverso una prova scritta o orale e nella valutazione dei risultati dell’esercitazione svolta ed illustrata dal gruppo di lavoro.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Settis, Paesaggio costituzione cemento, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2010
Note:

cap. III, Cultura ed etica della tutela in Italia, pp. 110-136; cap. VI, L'Italia si fa in tre: paesaggio territorio ambiente, pp.222-231, 236-253, 259-274.

Risorsa bibliografica obbligatoriaStefano F. Musso, Recupero e restauro degli edifici storici, Editore: EPC libri, Anno edizione: 2016
Note:

cap. II Introduzione

Risorsa bibliografica obbligatoriaM. Dezzi Bardeschi, Conservare, non restaurare (Hugo, Ruskin, Boito, Dehio e dintorni) in , Editore: Alinea editrice, Anno edizione: 2002, Fascicolo: 35-36
Risorsa bibliografica facoltativaV. Hugo, Guerra ai demolitori, Editore: Millelire, Anno edizione: 1993
Risorsa bibliografica facoltativaM. Boriani (a cura di), Progettare per il costruito, Editore: Citt  studi edizioni, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaChiara Dezzi Bardeschi (a cura di),, Abbecedario minimo. Cento voci per il restauro, Editore: supplemento Ananke, Altralinea, Anno edizione: 2017

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
10:00
15:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Disponibilità di libri di testo/bibliografia in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.6 / 1.6.6
Area Servizi ICT
24/07/2021