logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 095955 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
Docente Loi Mariacristina
Cfu 8.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAFENINIMARTIGNAGO095955 - STORIA DELL'ARCHITETTURA 1

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso di Storia dell’architettura affronta lo studio dell’architettura e della città nella storia e quello della storia delle tecniche costruttive nel mondo occidentale, dall’Età antica al Settecento, analizzando le principali scuole storiografiche, le teorie architettoniche, le espressioni formali, spaziali e tipologiche, gli aspetti costruttivi e strutturali, il lessico architettonico e i complessi valori simbolici che caratterizzano gli edifici storici, a partire da una riflessione sulle diverse metodologie di indagine e di interpretazione via via formulate e il loro mutare nel tempo.

L’insegnamento di questa disciplina, all’avvio del percorso formativo dello studente, ha come obiettivi da una parte l’incremento e la sistematizzazione delle conoscenze relative ai più importanti edifici e ai principali capitoli della storia dell’architettura occidentale, in un’ottica attenta alle problematiche del corso di studio, che riconosce tali saperi essenziali per la formazione culturale e critica dell’architetto; dall’altra, nell’applicazione delle conoscenze stesse, l’acquisizione del metodo e degli strumenti più adatti per la ricerca e per l’analisi critica dei fenomeni indagati.


Risultati di apprendimento attesi

I principali risultati di apprendimento attesi a conclusione del corso e dell’esame finale possono essere sintetizzati nei seguenti punti: saper riconoscere e collocare i principali monumenti studiati all’interno del loro specifico ambito storico; apprendere un lessico architettonico specialistico, da impiegarsi nella descrizione puntuale degli edifici; essere in grado di stabilire relazioni fra sistema costruttivo, tipologia e contesto storico; valutare e interpretare dati e informazioni acquisiti, quale premessa alla formulazione di un giudizio autonomo sui protagonisti e sulle opere oggetto del corso.


Argomenti trattati

Il corso si propone di offrire un quadro generale degli sviluppi della storia dell’architettura occidentale antica, medievale e moderna, per fornire agli studenti del primo anno le conoscenze di base e gli strumenti di studio indispensabili fin dalle prime fasi del processo formativo.

Il lavoro didattico verrà affrontato introducendo lo studente a uno studio “scientifico” della Storia dell’Architettura, mirato alla messa a fuoco di un flessibile ma rigoroso metodo di analisi delle opere, all’individuazione dei concetti ricorrenti e dei problemi generali, alla conoscenza dei fatti salienti, presupposti fondamentali per la formazione dello spirito critico.

Il corso prevede lo studio, svolto secondo l’asse cronologico, dei principali lineamenti della Storia dell’Architettura, dall’antica Grecia al Settecento Europeo e Nord Americano.

Saranno evidenziati alcuni temi-chiave e tracciate linee-guida trasversali di approfondimento su questioni di particolare rilevanza. Attraverso l’analisi della storia di alcuni edifici esemplari, l’opera dei principali architetti, il confronto tra progetti coevi in diverse aree geografiche, saranno affrontati temi quali, ad esempio, la permanenza dei tipi architettonici, il rapporto architetto-committente, la trasmissione e circolazione di idee, schizzi, scritti, il ruolo delle preesistenze, le tecniche costruttive. Ampio rilievo sarà dato all’analisi del ruolo del disegno di architettura e del suo rapporto con la pittura e la scultura nel corso dei secoli.

 

Struttura didattica :

Lezioni “ex cathedra” e visite ai monumenti milanesi con spazi dedicati al disegno dal vero e a riprese fotografiche e video. Alcune ore del corso saranno finalizzate, attraverso conferenze-dibattito tenute da specialisti, ad istituire un primo livello di riflessione critica e consapevolezza dei problemi inerenti, oggi, all’idea di cultura e alla cultura architettonica e artistica.

La frequenza a tutte le attività in programma è fortemente raccomandata.

 


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

L’esame è orale e individuale. Lo studente dovrà dimostrare un’adeguata preparazione e comprensione dei temi affrontati nel corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite formulando opinioni critiche e esprimendosi anche attraverso elementari esemplificazioni grafiche.

La bibliografia obbligatoria qui indicata dovrà essere integrata con ulteriori letture che saranno assegnate su specifici argomenti; all'inizio del semestre sarà fornito un "dossier" con il programma dettagliato delle lezioni e una selezione dei materiali - testi e immagini - presentati nel corso delle lezioni e ritenuti particolarmente significativi.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaDavid Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Editore: Zanichelli, ISBN: 9788808198624
Risorsa bibliografica obbligatoriaAA.VV., Lineamenti di Storia dell'Architettura, Editore: Sovera, ISBN: 9788866521068
Risorsa bibliografica obbligatoriaArnaldo Bruschi, Introduzione alla storia dell'architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Editore: Mondadori Università, ISBN: 9788861840454
Risorsa bibliografica obbligatoriaLuciano Patetta, Storia dell'Architettura. Antologia Critica, Editore: Etas, Anno edizione: 1975, ISBN: 8845310949

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
60:00
90:00
Esercitazione
20:00
30:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 80:00 120:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
22/04/2021