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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 097347 - STORIA DELL'ARTE
Docente Cordera Paola
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIALOLIVARESTELLI097347 - STORIA DELL'ARTE

Obiettivi dell'insegnamento

Il corso di Storia dell'arte affronta, in termini introduttivi e con approfondimenti relativi a particolari casi-studio significativi, alcuni dei principali capitoli della storia dell’arte, con particolare attenzione a quella moderna e contemporanea. Il corso verte sul variare attraverso i secoli di alcuni temi fondamentali della pittura e della scultura, con riferimenti alla loro relazione con l'architettura. Il corso non propone una storia cronologica dell'arte, ma si concentra su alcuni episodi significativi in cui si manifestano i caratteri fondamentali di un periodo o di un tema, oppure i termini di una svolta culturale ed estetica. L'intento è quello di proporre un metodo di interpretazione in profondità dei fatti dell'arte, assunti per campioni, nei loro diversi contesti storici. Traendo spunto dalle argomentazioni teoriche e dagli apparati iconografici proposti, gli studenti saranno sollecitati a intervenire attivamente, offrendo considerazioni e interpretazioni.


Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del corso lo studente avrà maturato conoscenza e capacità di comprensione dei fenomeni artistici e sviluppato specifiche abilità comunicative, arricchendo la propria formazione culturale.

In particolare sarà in grado di: conoscere e comprendere alcuni temi fondamentali delle arti figurative, con particolare riferimento alla loro relazione con l'architettura; conoscere e comprendere alcuni metodi di interpretazione dei fatti dell’arte, assunti per campione; riconoscere le specificità dei diversi movimenti artistici illustrati nel corso nei loro diversi contesti storici.


Argomenti trattati

Il corso di propone di fornire adeguati strumenti critici e di comprensine e valutazione delle principali vicende artistiche dalla fine del Settecento alla metà del Novecento, indispensabili per comprendere le manifestazioni dell'arte e del design contemporaneo.

Alcuni temi e problemi o snodi cruciali della storia delle arti visive saranno ripercorsi attraverso lo studio dei principali protagonisti e delle correnti artistiche, in un’ottica di lettura parallela e integrata – in cui le arti figurative vengono interpretate alla luce dei contemporanei sviluppi di architettura, industrial design, letteratura, fotografia e cinema – che muovendo dall’Europa allarga progressivamente i propri orizzonti al di fuori dei propri confini. Nel corso delle lezioni ex-cathedra e dei seminari di approfondimento verranno forniti adeguati e aggiornati strumenti metodologici indispensabili alla lettura delle opere d’arte sotto il profilo formale e stilistico, anche al fine di stabilire nessi e confronti critici e comprendere le molteplici relazioni con il contesto storico, economico, sociale e culturale e l’affermarsi di un “sistema delle arti”.

A tal fine particolare attenzione sarà rivolta al ruolo svolto dai committenti, dai collezionisti e dai diversi attori del mercato dell’arte nel determinare la fortuna/sfortuna di un’opera. Tali circostanze verranno messe a fuoco al fine di mostrare il mutamento nell’apprezzamento e nella comprensione di alcune opere, anche in relazione all’introduzione di diverse forme di mediazione – la critica d’arte, il mercato, nuove modalità espositive e promozionali – e all’affermarsi di mutati canoni estetici, mettendo in evidenza l’intrecciarsi di invenzione artistica e processi di industrializzazione.

Saranno incoraggiate le visite (anche individuali) a musei e a esposizioni e la partecipazione a eventi e incontri in relazione agli argomenti trattati a lezione, anche al fine di stimolare il coinvolgimento degli allievi che potranno così essere a più stretto contatto con l’attualità, acquisendo una conoscenza di base dei maggiori eventi artistici e delle principali sedi espositive e di ricerca relativi ai temi del corso stesso e potranno sviluppare la capacità di mettere in relazione informazioni e giudizi in modo sempre più autonomo.


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

Lo studente sarà valutato nel corso di un colloquio orale individuale sulla base delle conoscenze acquisite durante le lezioni, i seminari/esercitazioni e lo studio dei testi indicati in bibliografia. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti e di saperli argomentare e restituire criticamente, utilizzando una terminologia critica adeguata e collocando le opere entro il proprio contesto storico-culturale. È altresì previsto il riconoscimento e l’analisi di alcune opere trattate a lezione e nei testi.

Alla valutazione finale concorreranno la partecipazione attiva in aula, la qualità dell’esposizione e la competenza nell’impiego di un lessico specialistico appropriato. Il raggiungimento di una visione organica delle tematiche affrontate, il possesso di buone capacità critiche e di approfondimento accompagnate da un linguaggio appropriato saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza mnemonica dei contenuti, una relativa capacità di sintesi e di collegamento tra i temi trattati o un linguaggio non sempre adeguato, così come una conoscenza nozionistica determineranno valutazioni discrete. Lacune formative o linguaggio inappropriato, così come una scarsa conoscenza dei temi trattati daranno luogo a voti che si attesteranno sulla soglia della sufficienza. Lacune formative, linguaggio non appropriato, difficoltà di orientamento rispetto ai temi affrontati e incapacità di analisi delle opere d’arte verranno valutati negativamente.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. Dal Barocco all'Impressionismo (vol. 4), Editore: Mondadori Education SpA, Anno edizione: 2019, ISBN: 9788828616467
Note:

È richiesto lo studio delle sezioni V, VI e VIII

Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. Dal postimpressionismo al contemporaneo (vol. 5), Editore: Einaudi, Anno edizione: 2019, ISBN: 9788828616474
Note:

È richiesto lo studio delle sezioni I, II, III e IV

Risorsa bibliografica obbligatoriaF. Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Editore: Laterza, Anno edizione: 2019, ISBN: 9788842097303
Risorsa bibliografica obbligatoriaD. Evola, La funzione moderna dell'arte, Editore: Mimesis, Anno edizione: 2018, ISBN: 9788857548098
Risorsa bibliografica obbligatoriaE. Barker, Art & Visual Culture 1600 - 1850: Academy to Avant-Garde, Editore: Tate Publishing, Anno edizione: 2012, ISBN: 1849760969
Note:

For foreign students Chapter 5 to chapter 8

Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Edwards, Art & Visual Culture 1850 - 2010: Modernity to Globalisation, Editore: Tate publishing, Anno edizione: 2013, ISBN: 1849760977
Note:

For foreign students: Chapter 1 to chapter 6

Risorsa bibliografica obbligatoriaS. Costa, D. Poulot, M. Volait (a cura di), The Period Rooms. Allestimenti storici tra arte, collezionismo e museologia, Editore: Bononia University Press, Anno edizione: 2016, ISBN: 9788869231889
Note:

For foreign students English chapters

Risorsa bibliografica obbligatoriaT. Hulst, A History of The Western Art Market: A Sourcebook of Writings on Artists, Dealers and Markets, Editore: University of California Press, Anno edizione: 2017, ISBN: 0520290631

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
10:00
15:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
Lo studio delle slides delle lezioni e di ogni materiale su Beep è parte integrante e obbligatoria, ma non è in alcun modo sostitutiva della rimanente bibliografia d'esame. Per gli studenti non frequentanti non sono previste modifiche al programma d'esame, ma un'integrazione bibliografica. Oltre ai volumi indicati nella bibliografia di riferimento, sarà richiesto lo studio di uno dei seguenti volumi a scelta: - A. Negri, L'arte in mostra. Una storia delle Esposizioni, Bruno Mondadori, 2011 - The Period Rooms. Allestimenti storici tra arte, collezionismo e museologia, a cura di S. Costa, D. Poulot, M. Volait, Bononia University Press, 2016
schedaincarico v. 1.6.8 / 1.6.8
Area Servizi ICT
22/09/2021