logo-polimi
Loading...
Risorse bibliografiche
Risorsa bibliografica obbligatoria
Risorsa bibliografica facoltativa
Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 093043 - TEORIE E STORIA DEGLI INTERNI
Docente Forino Immacolata Concezione
Cfu 4.00 Tipo insegnamento Monodisciplinare

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1093) URBANISTICA: CITTA' AMBIENTE PAESAGGIO***AZZZZ093043 - TEORIE E STORIA DEGLI INTERNI
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA***AZZZZ093043 - TEORIE E STORIA DEGLI INTERNI
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1017) ARCHITETTURA - ARCHITETTURA DELLE COSTRUZIONI***AZZZZ093043 - TEORIE E STORIA DEGLI INTERNI
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1195) ARCHITETTURA - AMBIENTE COSTRUITO - INTERNI - ARCHITECTURE - BUILT ENVIRONMENT - INTERIORS***AZZZZ093043 - TEORIE E STORIA DEGLI INTERNI
Arc - Urb - Cost (Mag.)(ord. 270) - MI (1217) ARCHITETTURA E DISEGNO URBANO - ARCHITECTURE AND URBAN DESIGN***AZZZZ093043 - TEORIE E STORIA DEGLI INTERNI

Obiettivi dell'insegnamento

L’insegnamento indaga la relazione fra le teorie e la storia nell’ambito della cultura degli interni e dell’arredamento, secondo prospettive critiche di volta in volta differenti e in campi del progetto che spaziano dal luogo del lavoro all’ambito domestico. Il Corso fornisce gli strumenti basilari per la comprensione dei significati dell’interno archi­tettonico, con l’obiettivo di costruire le capacità critiche neces­sarie alla comprensione del ruolo generatore dell’Interno nella dinamica architettonica durante le diverse fasi storiche. A tal fine, l’attività operativa (Esercitazione) è intesa come ri­flessione interpretativa sui significati di un assetto for­male/spaziale rispetto alle problematiche connesse a tale dimensione dell’architettura.


Risultati di apprendimento attesi

Lo studente maturerà conoscenza e comprensione delle teorie e della storia che sussumono il progetto di Architettura degli Interni. Svilupperà autonomia critica di giudizio relativamente alla cultura del progetto di Architettura degli Interni, sarà capace di elaborare approfondimenti personali delle conoscenze acquisite e comunicarne i processi teorici, storici, culturali sottesi all’Architettura degli Interni.


Argomenti trattati

Storia della casa: Stanze e paradigmi abitativi

Nelle diverse epoche storiche il progetto dell’interno domestico ha risposto a istanze sociali e familiari, funzionali, di comfort, estetiche, che nel tempo hanno sostenuto e modificato l’idea stessa di “casa”. Attraverso la relazione fra spazio e arredi, da un lato è possibile riconoscere la casa come un’insieme di “stanze” – via via sempre più specializzate per usi, funzioni, attività da svolgere –, dall’altro è interessante rintracciare quei “paradigmi dell’abitare” che hanno segnato l’evoluzione dello spazio domestico e che rappresentano i momenti apicali del progetto di Interni.  

Il Corso si articola in Lezioni ex-cathedra e in un’Esercitazione (Ricerca interpretativa).

Le lezioni teoriche delineano una diversa lettura storiografica degli interni domestici, sviluppata per frammenti e narrazioni attraverso archetipi, progetti esemplari ed esempi meno noti nel corso della Storia.

I materiali del Corso (letture di approfondimento; lezioni; bibliografie) saranno pubblicati sul portale BeeP del Corso, mentre per la Bibliografia a carattere generale si rimanda a quella indicata qui. 

Esercitazione (Ricerca interpretativa): Lo studente dovrà selezionare e analizzare un progetto realizzato di un’abitazione di un’epoca storica a sua scelta, secondo chiavi interpretative personali e/o offerte dalle Lezioni teoriche del Corso, costruendo un portfolio grafico di tipo cartaceo (formato A3). La selezione del progetto da analizzare per l'Esercitazione dovrà essere valutata in accordo con il docente: si consiglia pertanto di portare 3 proposte fra cui scegliere.

Il portfolio sarà composto da schizzi, disegni d’analisi, immagini, didascalie e dovrà essere completo della Bibliografia consultata e da un Cd Rom in cui siano salvate tutte le pagine del Portfolio in formato pdf e/o jpg. 

L'Esercitazione è di gruppo (2 persone) e sarà verificata con revisioni secondo un calendario fornito dopo le prime lezioni del Corso.

Non saranno effettuate Revisioni dell'Esercitazione a coloro che non frequentano con continuità il Corso; a tal ragione verrà verificata in aula la presenza degli studenti per individuare i frequentanti e non frequentanti (vedere modalità d’Esame).

Nota: alcuni esempi di Portfolio sugli Interni domestici, trattati secondo diverse chiavi interpretative, possono essere visionati ai link:

https://www.academia.edu/36906617/Corso_di_Teorie_e_Storia_degli_Interni_Theories_and_History_of_Interiors_AUIC_School_Politecnico_di_Milano_aa_2017-2018_here_6_exams

https://www.academia.edu/1739786/Course_of_Theories_and_History_of_Interior_Design_Corso_di_Teorie_e_storia_del_progetto_dinterni_Domesticscapes_and_Interior_spaces_from_2008_to_2013_


Prerequisiti

Si consiglia di aver sostenuto gli esami di Storia dell'Architettura 1 e 2. 


Modalità di valutazione

Esame - Per i frequentanti. L’esame è orale: a partire dal portfolio messo a punto con l’Esercitazione, lo studente dovrà narrare criticamente la vicenda storica del caso-studio selezionato e l'analisi interpretativa che ha condotto, motivandone le ragioni. Il portfolio dell’Esercitazione sarà consegnato all’esame e verrà valutato insieme alla prova orale.   

Exam for International Attending Student. The exam is oral and it is consists of your presentation of the Exercise (History and Analysis of an House).

Esame - Per i non frequentanti/Not attending student. L’esame è orale e verte sulla conoscenza di n. 2 volumi scelta dello studente e indicati nella Bibliografia (simbolo azzurro/bibliografia obbligatoria)./The exam will be oral: student have to study 2 books from the Bibliography below (blue symbol)  

In rapporto alle finalità didattiche del Corso, si adotteranno le seguenti modalità di valutazione: Domande di carattere teorico sugli argomenti trattati nel Corso e su quelli presenti nella bibliografia adottata dal Corso; Domande volte a evidenziare la capacità dello studente di elaborare collegamenti fra i vari argomenti trattati nel Corso; Presentazione orale individuale dell'esercitazione sviluppata nell'ambito del Corso.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaForino, Imma, La Cucina. Storia culturale di un luogo domestico, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2019, ISBN: 9788806217983
Risorsa bibliografica obbligatoriaForino, Imma, L'interno nell'interno: Una fenomenologia dell'arredamento, Editore: Alinea, Anno edizione: 2001 https://www.academia.edu/198039/_Authored_Book_I._Forino_Linterno_nellinterno_Una_fenomenologia_dellarredamento._Firenze_Alinea_2001
Note:

La risorsa web è un pre-print

Risorsa bibliografica obbligatoriaRybczynski, Witold, La Casa. Intimità, stile, benessere, Editore: Rusconi, Anno edizione: 1982
Risorsa bibliografica obbligatoriaVitta, Maurizio, Dell'abitare: Corpi, spazi, oggetti, immagini, Editore: Einaudi, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica facoltativaCornoldi, Adriano, Architettura dei luoghi domestici: Il progetto del comfort, Editore: Jaca Book, Anno edizione: 1994
Risorsa bibliografica facoltativaFinessi, Beppe, a cura di, Stanze: Altre filosofie dell'abitare, Editore: Marsilio, Anno edizione: 2016
Risorsa bibliografica facoltativaOttolini, Gianni, De Prizio, Vera, La casa attrezzata, Editore: Liguori, Anno edizione: 1993

Software utilizzato
Nessun software richiesto

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
30:00
45:00
Esercitazione
10:00
15:00
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
0:00
0:00
Totale 40:00 60:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese
schedaincarico v. 1.6.9 / 1.6.9
Area Servizi ICT
27/11/2021