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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 095968 - LABORATORIO DI URBANISTICA
Docente Nicosia Corinna , Pendini Stefano
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMNALONARDONIZZZZA095968 - LABORATORIO DI URBANISTICA

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.

Il laboratorio di Urbanistica introduce alla progettazione e pianificazione urbanistica attraverso gli elementi fondamentali della disciplina, cioè l’analisi della città e del territorio alle diverse scale di relazione dei fenomeni insediativi; la conoscenza delle teorie e di significative esperienze di progettazione urbana e pianificazione spaziale del Novecento; la comprensione degli strumenti urbanistici di tipo regolativo e progettuale. Ulteriori approfondimenti sono dedicati alla conoscenza delle dinamiche di trasformazione territoriale degli ultimi decenni e ai temi più significativi della città contemporanea (sostenibilità ambientale, pratiche dell'abitare, welfare materiale, mobilità urbana, spazio pubblico, rigenerazione e riuso, reti digitali). Attraverso un’attività propedeutica di tipo tecnico, l'obiettivo del laboratorio è quello di sviluppare l'attitudine progettuale per la tematizzazione e la definizione di uno spazio urbano, sperimentando le tecniche di comunicazione e rappresentazione appropriate.


Risultati di apprendimento attesi

A seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce concetti, principi e metodi fondamentali dell’urbanistica. Lo studente inoltre è in grado di applicare la conoscenza acquisita all’individuazione dei problemi di carattere urbanistico e alla ricerca autonoma di appropriate soluzioni progettuali con attenzione al contesto sociale e materiale di ciascun intervento. L’apprendimento è sufficiente per un corretto impiego della terminologia urbanistica e per comunicare in modo chiaro e comprensibile, anche a un pubblico non specialistico, le analisi e le scelte progettuali effettuate.


Argomenti trattati

La crisi recente, che ha investito le economie occidentali e ha generato mutamenti a livello sociale, culturale e istituzionale, ci obbliga a una riflessione critica circa le conseguenze spaziali prodotte all’interno dei nostri territori.

Il campo d’indagine e di progetto proposto all'interno del Laboratorio di Urbanistica riguarderà lo spazio della produzione e del lavoro. Una serie di spazi artigianali, industriali, commerciali e della logistica all'interno del territorio veronese costruisce geografie problematiche differenti in relazione a specifici contesti, individuando la presenza di luoghi attivi, situazioni legate a processi di dismissione e abbandono, forme innovative ed emergenti di produzione.

L’insieme di questi spazi costituisce un ambito dinamico in trasformazione, un patrimonio ereditato che in forme diverse può rappresentare un campo da ri-capitalizzare e un nuovo paesaggio in formazione.

Nel corso del Laboratorio, articolato nei due moduli didattici di Urbanistica (Prof. Stefano Pendini, 8 CFU) e Analisi della città e del territorio (Prof.ssa Corinna Nicosia, 4 CFU), verranno proposti due principali esercizi, che nell'insieme hanno lo scopo di introdurre lo studente a una consapevolezza critica nel compiere letture interpretative e definire strategie e azioni di trasformazione all'interno di contesti urbani e territoriali.

Il primo esercizio (Descrizioni) riguarderà la costruzione di letture interpretative della complessità del territorio, in termini multidimensionali, che implicano l'impiego di uno sguardo orientato a cogliere morfologie fisiche, strutture e principi insediativi; popolazioni, modalità dell'abitare e pratiche d'uso; memorie e processi di trasformazione in atto. Entro questa fase di indagine, gli studenti verranno guidati alla produzione di mappe del campo territoriale prescelto e di specifici tasselli insediativi, che porteranno alla definizione di un’immagine interpretativa come descrizione rilevante dello stato del presente.

Il secondo esercizio (Strategie e azioni di progetto) riguarderà la costruzione di ipotesi di trasformazione per il territorio oggetto d’indagine, a partire dai connotati e dall’articolazione dello spazio aperto. Ogni gruppo, in relazione alle specifiche letture compiute e all’immagine interpretativa elaborata, produrrà una grande immagine strategica territoriale, individuando strategie e azioni di modificazione e trasformazione entro il proprio campo territoriale, e un approfondimento progettuale relativo a specifici casi studio, definiti tematicamente.

In relazione ai due esercizi, verranno proposte una serie di lezioni che costituiranno lo sfondo concettuale alle questioni affrontate dal Laboratorio. Le prime lezioni identificheranno un insieme di strumenti utili a compiere letture, interpretazioni e rappresentazioni dello spazio della produzione nella sua complessità. Un secondo insieme di lezioni restituirà la complessità di costruzione di alcuni processi di progettazione urbana e territoriale attraverso la lettura critica di alcuni casi rilevanti in ambito europeo.

Verrà data particolare attenzione al tema della sostenibilità ecologica, sociale ed economica e alle modalità di osservazione, concettualizzazione e progettazione dello spazio aperto alle diverse scale, nel tentativo di portare a comprendere come questo possa costituire un elemento di organizzazione dello spazio urbano alla grande scala, ma anche luogo entro cui si articola la gradualità delle relazioni tra spazi.

 

 


Prerequisiti
 

Modalità di valutazione

Per sostenere l’esame del Laboratorio, gli studenti, che svolgeranno il lavoro suddivisi in gruppi di 5 componenti, dovranno avere portato a termine i due esercizi proposti.
Il primo (Descrizioni) verrà consegnato e discusso nel corso del semestre e avrà una valutazione specifica, che farà media con il voto finale. Gli esiti del secondo esercizio (Strategie e azioni di progetto) verranno discussi in sede d’esame e concorreranno alla valutazione finale, insieme ad una discussione relativa ai testi in bibliografia e alle lezioni tenute durante il corso.

Per la prima fase dovrà essere consegnato un album in formato A4, contenente gli esiti dell'esercizio di descrizione interpretativa; per la seconda parte dovranno essere consegnate tre tavole in formato A1 e un album in formato A3, contenente l'insieme ragionato delle elaborazioni compiute nel corso dell'anno.

La votazione finale corrisponderà all’insieme delle valutazioni riferite ai prodotti elaborati dal gruppo di studenti nel corso delle due esercitazioni (Descrizioni, Strategie e azioni di progetto).
Le valutazioni terranno conto della disponibilità da parte dello studente a partecipare alle attività del Laboratorio; del livello di comprensione dei contenuti del corso e della competenza nel restituire le ricerche compiute all’interno degli elaborati richiesti; della capacità di argomentare in modo convincente le proprie scelte; dell’abilità comunicativa e di rappresentazione.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaSecchi B., Prima lezione di urbanistica, Editore: Laterza, Roma, Anno edizione: 2007
Risorsa bibliografica obbligatoriaViganò P., La citta' elementare, Editore: Skira, Milano, Anno edizione: 1999
Risorsa bibliografica obbligatoriaPasqui G., Citta', popolazioni, politiche, Editore: Jaka Book, Milano, Anno edizione: 2008
Risorsa bibliografica obbligatoriaGabellini P., Tecniche urbanistiche, Editore: Carocci, Roma, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica obbligatoriaMunarin S., Tosi M.C., Tracce di citta'. Esplorazioni di un territorio abitato: l'area veneta, Editore: Franco Angeli, Milano, Anno edizione: 2001
Risorsa bibliografica obbligatoriaInfussi F. (a cura di), Dal recinto al territorio. Milano, esplorazioni nella citta' pubblica, Editore: Bruno Mondadori, Milano, Anno edizione: 2011

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 156:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
22/04/2021