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Scheda Riassuntiva
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Insegnamento 097366 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA
Docente Bellintani Stefano , Puglisi Valentina
Cfu 12.00 Tipo insegnamento Laboratorio

Corso di Studi Codice Piano di Studio preventivamente approvato Da (compreso) A (escluso) Nome Sezione Insegnamento
Arc - Urb - Cost (1 liv.)(ord. 270) - MI (1094) PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURAMIAAZZZZA097366 - LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA

Obiettivi dell'insegnamento

La forma didattica del laboratorio consente di mettere alla prova la capacità dello studente nell’applicare a temi concreti le conoscenze maturate all'interno degli insegnamenti.

Il Laboratorio di Costruzione dell’architettura intende promuovere, attraverso l’esperienza del progetto, la capacità di governare il sistema di relazioni che lega materiali, elementi costruttivi, tecniche esecutive, esigenze ambientali e funzionali, vincoli normativi, caratteristiche del contesto. A tal fine saranno assunti come riferimento e approfonditi progetti e realizzazioni in cui risulta particolarmente evidente il rapporto tra materiali, principi costruttivi e configurazione architettonica. Obiettivo del Laboratorio è l’esplorazione e l’acquisizione delle modalità di controllo delle regole che presiedono al dimensionamento degli spazi abitativi e alla loro definizione tipologico-distributiva in rapporto alle esigenze esplicite e implicite degli utenti e l’approfondimento della configurazione del sistema edilizio e degli elementi tecnologici ed impiantistici in termini di risposta coerente all’articolato quadro di requisiti da soddisfare.


Risultati di apprendimento attesi

Il Laboratorio propone un’esperienza di progetto applicata a un organismo di limitate dimensioni "a complessità controllata" con una costante attenzione alla realizzabilità costruttiva dell’opera. A conclusione dell’esperienza progettuale lo studente avrà maturato le competenze necessarie per individuare i criteri da assumere nella scelta delle opzioni tecniche disponibili. Sarà in grado di definire le alternative tipologiche e spaziali in coerenza con un sistema articolato di vincoli esigenziali, ambientali e con le relative scelte tecnologiche e costruttive. Avrà acquisito la capacità di affrontare il progetto ai diversi livelli di approfondimento e alle adeguate scale di rappresentazione fino allo sviluppo dei dettagli costruttivi studiati nella loro dimensione materica e nella verifica della loro realizzabilità.


Argomenti trattati

Il Corso prevede un’esperienza di progetto “in team”, condotta su di un lotto della città di Milano e applicata a un organismo edilizio residenziale plurifamiliare. Particolare attenzione verrà riservata al rapporto con “l’intorno” ovvero all’organizzazione dell’area con riferimento alle correlazioni tra dimensioni dello spazio privato e pubblico. Nello specifico, lo studente sarà chiamato ad orientare il progetto alla sua concreta realizzazione, attraverso l’esperienza applicativa di conoscenze che attengono alla definizione degli elementi costruttivi nonché al controllo delle opzioni tecnologiche disponibili.

Il Laboratorio prevede un iter progettuale che si compone di quattro passi fondamentali:

  1. analisi del contesto;
  2. definizione delle esigenze;
  3. scelta tipologica edilizia e primi dimensionamenti;
  4. scelte progettuali (conclusive).

Il primo passo consiste del necessario approfondimento “del luogo” mediante ricerche e sopralluoghi utili alla comprensione del contesto in esame. Tale approfondimento condurrà il team di progetto ad una riflessione comune e all’elaborazione di un dossier di sintesi, liberamente organizzato. Sulla base della prima elaborazione, ciascun gruppo sarà chiamato a ipotizzare e a definire un coerente quadro di riferimento utile a evidenziare i “macro” requisiti progettuali e pertanto a definire il tipo di utenza e committenza a cui rivolgersi. Nella fase successiva gli studenti saranno chiamati a intraprendere una scelta tipologica e ad indicare i primi dimensionamenti. I vincoli e gli indici di progetto verranno indicati dalla docenza; inoltre, ciascun gruppo dovrà assumere ed esplicitare appropriati riferimenti progettuali. In continuità con i precedenti momenti di analisi ed elaborazione, il team di progetto dovrà produrre gli elaborati tecnici richiesti dalla docenza (rappresentazione del progetto alle diverse scale, nei suoi diversi livelli di approfondimento in relazione alle differenti esigenze di conoscenza, comunicazione e verifica).

Il corso si avvale del contributo di professionisti esperti in materie specifiche (tecnica delle costruzioni, design, impiantistica di “base”, domotica, risparmio energetico, paesaggistica, gestione immobiliare ecc.) che forniranno agli studenti il supporto utile a una visione integrata del progetto, conducendoli a un graduale processo di acquisizione e applicazione degli strumenti metodologico-operativi necessari allo sviluppo del progetto inteso nella sua dimensione di realizzabilità costruttiva. In particolare, il Laboratorio si articola in una serie di momenti formativi e supporti didattici:

-         Lezioni teoriche frontali;

-         Esercitazioni/verifiche in itinere;

-         Workshop di laboratorio;

-         Visite guidate;

-         Verifiche sull'avanzamento degli elaborati progettuali (revisioni in aula).

Il lavoro in aula, scandito da costanti verifiche (revisioni), costituisce un momento formativo fondamentale per il corso. Molto importanti saranno inoltre le occasioni esercitative e di verifica che verranno proposte all’aula durante il semestre e dunque valutate dalla docenza. Altra finalità primaria del Laboratorio è indurre un approccio metodologico alla progettazione architettonica e un atteggiamento critico alle scelte progettuali attraverso l’elaborazione del concetto di qualità del costruire e dell’abitare contemporaneo, da intendersi come insieme di caratteristiche in grado di soddisfare i requisiti impliciti e le esigenze attese dall’utente (“odierna committenza”). Un atteggiamento consapevole dunque, che, muovendo dalle ipotesi e dalle peculiarità del contesto di riferimento, dovrà trovare corrispondenza tra premesse progettuali e scelte operate. Lo studente sarà così chiamato a “capire ed organizzare” le relazione tra materiali, tecniche, elementi costruttivi ed esigenze ambientali e funzionali, in rapporto ai vincoli normativi e alle caratteristiche dell’ambito d’intervento.


Prerequisiti

La successione della frequenza degli insegnamenti nel percorso formativo e l’ordine di verbalizzazione dei relativi esami deve seguire le precedenze indicate nel regolamento del Corso di Studio.


Modalità di valutazione

La docenza verificherà l’apprendimento attraverso un continuo monitoraggio delle conoscenze e delle abilità acquisite dallo studente nel corso dei seminari e delle revisioni alle attività di progetto.

Il livello di apprendimento dello studente sarà pertanto valutato sulla base delle conoscenze e capacità acquisite e delle elaborazioni prodotte nell’intero percorso progettuale.

Il criterio adottato mira a valutare il grado di preparazione e le abilità raggiunte dal singolo studente anche in relazione al suo contributo all’aula e al team di progetto a cui si riferisce.

In termini più puntuali, alla valutazione concorreranno diverse modalità (come di seguito descritto).

Prova scritta

Si prevede una prova scritta (DOMANDE DI CARATTERE TEORICO A RISPOSTA MULTIPLA SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO) atta a verificare, in particolar modo, il grado di apprendimento relativo a norme e regolamenti tecnici la cui conoscenza risulta propedeutica allo svolgimento dell’attività progettuale. Tale prova comporterà valutazioni puntuali (per singolo studente).

Esami orali

Durante il semestre si prevedono esami orali (DOMANDE DI CARATTERE TEORICO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO) in cui il singolo studente sarà chiamato a rispondere a domande di carattere teorico riguardanti le norme/regolamenti tecnici e i contenuti delle lezioni. In particolare, si prevedono 2 momenti di verifica orale: 1) in seguito alla prova scritta; 2) durante l’esposizione finale del progetto. Nel primo caso l’obiettivo è quello di verificare con maggiore puntualità il grado di preparazione dello studente, spingendolo a sanare eventuali lacune emerse durante la verifica scritta. Nel secondo caso, invece, si coglierà l’occasione dell’esposizione finale (prova finale) per un’ulteriore verifica dell’elaborato sviluppato ovvero del grado di consapevolezza raggiunto nella determinazione delle scelte progettuali.

Valutazioni relazioni tecniche

Durante il semestre si prevedono VALUTAZIONI DI GRUPPO DELLE RELAZIONI PREPARATE IN SEDE DI ESERCITAZIONE. Ogni team di progetto sarà chiamato all’elaborazione di dossier tecnici riguardanti residenze di particolare interesse storico-architettonico, presenti nel contesto milanese, precedentemente individuate dalla docenza. Il singolo gruppo dovrà così sviluppare il proprio lavoro con riferimento ad un’analisi SWOT nonché ad una serie di “parole chiave” atte ad orientare gli studenti ad una lettura “consapevole dell’architettura” e del contesto in cui è chiamato ad operare. Durante l’attività laboratoriale ed esercitativa il singolo gruppo di lavoro potrà essere chiamato ad elaborare più relazioni di carattere tecnico, a supporto degli elaborati progettuali di laboratorio.

Valutazione elaborato di laboratorio

Durante l’attività laboratoriale ed esercitativa ogni gruppo sarà chiamato a sviluppare una serie di elaborati progettuali conformi a richieste puntualmente individuate. Tali elaborati, che verranno sviluppati con il supporto dei docenti, saranno man mano valutati, durante il semestre, con l’ausilio di apposite schede di monitoraggio (VALUTAZIONE DI GRUPPO ED INDIVIDUALE DELLE ATTIVITÀ SVILUPPATE IN SEDE DI LABORATORIO).

Presentazioni orali

In itinere (nel semestre) verrà valutata la capacità di esposizione orale del lavoro (avanzamento degli elaborati progettuali). Il grado di consapevolezza espresso ovvero la qualità delle presentazione orale riguarderà il singolo studente (PRESENTAZIONE INDIVIDUALE DELLE ATTIVITÀ SVILUPPATE NELL'AMBITO DEL LABORATORIO). Anche in questo caso la valutazione si avvarrà dell’ausilio di apposite schede di monitoraggio.

Valutazione prova finale

È prevista una presentazione o discussione dell’attività svolta in modo autonomo dall'allievo, nell’ambito del team di progetto. Nello specifico, la prova finale riguarderà sia il lavoro complessivo svolto dal gruppo, sia il contributo e il grado di preparazione del singolo componente. L’esame o prova finale, obbligatoria ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi universitari, consiste in una valutazione degli esiti progettuali a livello individuale e di gruppo, integrata da una verifica sull’apprendimento dei contenuti delle lezioni teoriche e dei seminari. I criteri che verranno adottati per la valutazione della prova finale sono: correttezza delle opzioni tecnologiche in relazione alle scelte morfologiche, tipologiche e costruttive alle diverse scale; coerenza degli aspetti prestazionali e delle scelte costruttive nei diversi passaggi di scala; correttezza nella definizione dei dettagli costruttivi; correttezza della rappresentazione grafica in ragione delle diverse scale di sviluppo; conoscenza degli argomenti trattati; capacità di rielaborazione critica; capacità di connettere le esperienze applicative con gli assunti teorici; appropriatezza di linguaggio.


Bibliografia
Risorsa bibliografica obbligatoriaValentina Puglisi, Matteo Cazzaniga, COSTRUIRE UN EDIFICIO. Tecniche, sistemi e materiali costruttivi. Con particolari tecnologici in scala, schemi funzionali e immagini di cantiere, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2019, ISBN: 978-88-916-3058-2
Risorsa bibliografica obbligatoriaStefano Bellinatni, Il nuovo prodotto edilizio residenziale, Editore: Maggioli Editore, Anno edizione: 2016, ISBN: 8891612014
Risorsa bibliografica facoltativaEugenio Arbizzani, Tecnologia dei sistemi edilizi, Editore: Maggioli, Anno edizione: 2008, ISBN: 978-88-387-4504-8

Forme didattiche
Tipo Forma Didattica Ore di attività svolte in aula
(hh:mm)
Ore di studio autonome
(hh:mm)
Lezione
43:00
46:35
Esercitazione
29:00
31:25
Laboratorio Informatico
0:00
0:00
Laboratorio Sperimentale
0:00
0:00
Laboratorio Di Progetto
72:00
78:00
Totale 144:00 156:00

Informazioni in lingua inglese a supporto dell'internazionalizzazione
Insegnamento erogato in lingua Italiano
Disponibilità di materiale didattico/slides in lingua inglese
Possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese
Disponibilità di supporto didattico in lingua inglese

Note Docente
schedaincarico v. 1.6.5 / 1.6.5
Area Servizi ICT
22/04/2021